Help!!! Aggiornamento mappe, card per sim e lettore mp3!

Tito

Nuovo Alfista
21 Marzo 2007
4
0
1
Padova
Ciao.
Abito in provincia di Padova e ho una Alfa 147 Connect dell'Aprile 2002.
Vorrei farvi alcune domande:

- il cd del navigatore che possiedo è quello che aveva di serie l'auto (quindi del 2002!); volevo aggiornarlo con una versione più recente, in un Centro Alfa mi han detto che è un po' difficile trovarlo, ma che forse c'è compatibilità con quello utilizzato dalla 159... Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi, o ne possiede uno aggiornato?

- per inserire la sim card nell'apposito lettore, si usa una tessera tipo bancomat che alloggia la sim stessa; mi si è rotta questa tessera, sempre al Centro Alfa mi dicono (a memoria) che costi una cifra; mi hanno consigliato di cercarne una simile nei negozi di telefonia, cosa che ho fatto ma senza risultati, dato che quelle tesserine sono un po' datate e nei vari negozi visitati le hanno buttate via... ancora a voi: qualcuno ha magari una piccola scorta e può farmi avere una tessera?

- last but not least: al Connect è collegato un caricatore da 10 cd Blaupunkt posizionato nel bagagliaio. Se io volessi però collegare anche un lettore mp3 (non necessariamente Apple Ipod, anche tipo Creative o altro), come potrei fare? Mi sembra di aver capito che l'unica sorgente esterna accettata è già occupata dal Blaupunkt. E' così o ci sono soluzioni alternative?

...Mi affido alla vostra cortesia e disponibilità!
Grazie a chi vorrà essermi di aiuto!
Ciao!

Ciao!

il cd del navigatore che possiedo è quello che aveva di serie l'auto (quindi del 2002!); volevo aggiornarlo con una versione più recente, in un Centro Alfa mi han detto che è un po' difficile trovarlo, ma che forse c'è compatibilità con quello utilizzato dalla 159... Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi, o ne possiede uno aggiornato?

Forse potrebbe andare bene anche il cd della 159 ma, sul sito ebay, basta che digiti "mappe navteq" e vedrai che molte persone vendono queste mappe dell'anno 2006/7 o del 2007/2008

- per inserire la sim card nell'apposito lettore, si usa una tessera tipo bancomat che alloggia la sim stessa; mi si è rotta questa tessera, sempre al Centro Alfa mi dicono (a memoria) che costi una cifra; mi hanno consigliato di cercarne una simile nei negozi di telefonia, cosa che ho fatto ma senza risultati, dato che quelle tesserine sono un po' datate e nei vari negozi visitati le hanno buttate via... ancora a voi: qualcuno ha magari una piccola scorta e può farmi avere una tessera?

Questo è decisamente il problema minore: vai in un qualsiasi negozio di telefonia, e digli che vuoi comprare una nuova sim: te la consegneranno attaccata nella tessera tipo bancomat ed a quel punto, puoi staccare questa sim dalla tessera tipo bancomat ed attaccargli, magari con un po' di nastro adesivo, la sim che usi tu sul navigatore.

last but not least: al Connect è collegato un caricatore da 10 cd Blaupunkt posizionato nel bagagliaio. Se io volessi però collegare anche un lettore mp3 (non necessariamente Apple Ipod, anche tipo Creative o altro), come potrei fare? Mi sembra di aver capito che l'unica sorgente esterna accettata è già occupata dal Blaupunkt. E' così o ci sono soluzioni alternative?

Vai all'Alfa Romeo e prenota il "cavo aux" adatto per il connect: credo che il costo si aggiri intorno ai 130 euro (ma non ne sono sicuro); a quel punto, attacchi questo cavo aux se non sbaglio al posto dello spinotto dietro il connect dove si collega lo spinotto del caricatore cd (perciò dovrai rinunciare al caricatore cd); una volta fatto questo, attacchi al cavo aux un "mini I-pod" da massimo 4 GB di memoria(non credo si possa attaccare al cavo aux un lettore per leggere i cd MP3 purtroppo) dove potrai caricare se, non sbaglio, fino a circa 990 brani musicali!

Spero di esseri stato utile. Alla prossima.

per inserire la sim card nell'apposito lettore, si usa una tessera tipo bancomat che alloggia la sim stessa; mi si è rotta questa tessera, sempre al Centro Alfa mi dicono (a memoria) che costi una cifra; mi hanno consigliato di cercarne una simile nei negozi di telefonia, cosa che ho fatto ma senza risultati, dato che quelle tesserine sono un po' datate e nei vari negozi visitati le hanno buttate via... ancora a voi: qualcuno ha magari una piccola scorta e può farmi avere una tessera?

io ce l'ho! :)

@Ratatuia:
ehm... non è che me la spediresti? ;)
ovviamente se posso ricambiare con qualcosa...

@moro32:
intanto grazie per le risposte. Su ebay non trovo molto; se magari qualcuno avesse il cd sarebbe la cosa migliore :p
per il cavo... mp3, l'ideale sarebbe non sostituire il caricatore cd, ma aggiungere una risorsa in più...! Certo che 130 euro per un cavo è qualcosa di assurdo...

Tito":26u2pxzf ha detto:
@Ratatuia:
ehm... non è che me la spediresti? ;)
ovviamente se posso ricambiare con qualcosa...

@moro32:
intanto grazie per le risposte. Su ebay non trovo molto; se magari qualcuno avesse il cd sarebbe la cosa migliore :p
per il cavo... mp3, l'ideale sarebbe non sostituire il caricatore cd, ma aggiungere una risorsa in più...! Certo che 130 euro per un cavo è qualcosa di assurdo...

di sicuro ho in giro il pezzo grosso di plastica di quando compri una sim nuova, nel we ci guardo