Help... acqua nel Body Computer !! mi vengono i brividi...

teopulos

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
62
0
6
cesano maderno
Spero mi possiate aiutare....!! :mecry2) :mecry2)

se volete passate direttamente al problema in oggetto... in fondo:

STORIA :
sono alle prese con un problema molto antipatico... spero che qcuno possa essermi di aiuto... :
dunque capita (e' gia' la 4a volta ) che mentre viaggio si accendono segnali di avarie varie ( insuff. liq. freni, fusib. luce freni , luci di posiz. , asr) e nel contempo si sente la chiusura centralizz. che apre e chiude le serrature da sola , con segnalazione sul apposito tasto chiusura/apertura. L'indicatore del carburante va' su e giu' presa dal mal di mare...
Di solito questo avviene quando piove ed ho gli anabbaglianti accesi....e in piu' (in 3 occasioni) facendo una curva tipo 90' a sinistra .
tutte le segnalazioni vanno e vengono fino ad un certo punto che spariscono... poi mi fermo spengo, accendo e tutto per incanto ritorna normale..... nn ci capisco + niente....
nn capisco se e' un problema di batteria(ma lo fa' in movimento !) , se sono cablaggi o fusibile o contatti di massa........!!! ma che e'...!!????
la mia e' una distinctive, con antifurto originale montato in fabbrica, il body e' stato sotituito gia' 2 anni fa'....( siccome avevo gia' lamentato il problema tempo addietro... ) poi il problema e' "scomparso.... e ora e' ricomparso come per magia.... sempre quando piove ...etc etc..
solo che ora nn sono + in garanzia...
POI all'improvviso: con le pioggia qualche giorno fa' si e' ripresentato il problema... ogni volta pero' muta ... ieri sera nell' ordine:
improvvisamente: tachimetro , giri , inidicatore gasolio tutti fermi a a zero... quindi : spie abs asr freno a mano , con relative avarie
lampeggio del conta km parziale , totale
poi chideva e apriva le serrature...
arrivo a casa... spengo la macchina... (incrocio le dita ) e le luci rimangono accese...
ho dovuto per l'ennesima volta staccare la batteria..!!
questa mattina ... riattacco (incocio le dita) e accendo.... le frecce a destra nn vanno piu'... praticam con le frecce in mezzo e a sinistra vanno sempre a sinistra (sembra politica la questione! )

PROBLEMA:
l'ho lasciata dal concessionario...... la sfiga vuole che oggi nn piove... quindi nn sono riuscito a riprodurre tutti i problemi di ieri per il meccanico ( ho preso tutte le pozze possibili ma niente... )
la fortuna e' cieca....ma la sfiga ci vede bene....!!!

sono oramai alcuni giorni che ho dovuto lasciare l'amata nasona dal concessionario.... IL QUALE dice che ha esaminato il BC ..ed era quasi bagnato, umido... :?: quindi il BC e' completamente andato a causa di una infiltrazione !!

il brutto e' che neanche il capo meccanico riesce a capire da dove entri l'acqua la' sotto...... stanno cercando di capire.... sembra che il BC l'hanno trovato umido bagnato ...ma la zona circostante era asciutta...

avete idea da dove potrebbe entrare l'acqua in zona BC..?

Quello che si e' capito e' che se lasciamo la macchina sotto l'acqua nn sembra entrare niente.... l'acqua entra quando si e' in movimento (tipo si viaggia nel temporale)


mi spiace perche' sono molto affezionato alla nasona....ma nn so piu' che fare...................

grazie
 
E' molto strano...di solito l'acqua nell'abitacolo entra quando vengono ostruiti canali di scolo tappati da foglie e/o sporco in genere....però se in questo caso la zona circostante è asciutta!!!?! :faccine_merav0015)

potrebbe dipendere da qualche canale di ricircolo del condizionatore??
 
SOLUZIONE !

ciao a tutti,

scrivo con un po' di ritardo in quanto ho aspettato la prima vera pioggia per verificare che il problema fosse stato effettivamente risolto.

Il concessionario , o meglio il capo meccanico , ha individuato il problema (andando per tentativi e sfigatamente questo e' stato l'ultimo!) in una nn perfetto isolamento della "vaschetta dei pesci" che si trova nella zona sotto i motori dei tergicristalli, che ha il compito di recuperare tutta l'acqua che arriva in quella zona e ,immagino, con un tubicino la porta sotto ...

c'era una fessurazione che in caso di pioggia e di movimenti della macchina (infatti lo notavo+ nelle curve) trafilava dell'acqua che magicamente camminava lungo i fili nel vano motore e terminava tipo pozzo di raccolta nel Body computer .... :mecry2) :mecry)

Ho notato dai vs interventi che la cosa era gia' capitata a qualcuno... alla mia domanda " ma allora e' un problema di produzione" ... n ha potuto dirmi di no.... :KO)

quindi immagino che il problema , esistente dalla nascita (2002) si e' verificato/amplificato probabilmente perche' la vaschetta col tempo si era riempita di sporco e questo ha evidenziato il problema.

Devo dire che gia' due annetti fa' si era presentato il problema quasi identico.... che pero' era stato risolto con la sostituz. (in garanzia-- estesa) del BC. Dopo di quello fino ad oggi nn si era + evidenziato il problema... che pero' ritengo era sempre presente (la vaschetta)

In ultimo il conce e' stato bravo dal punto di vista economico... in quanto nn mi ha fatto pagare nulla di manodopera(la macchina l'hanno tenuta 5 gg per trovare il problema) , e' stato "costretto" a farmi pagare il BC (scontato) in quanto nn giustificabile come sostituz. ... totale 290 euro..

SPero che nn vi capiti anche a voi... a me ha fatto dannare ...la nasona era praticam. indemoniata !! :?: ...stavo per chiamare l'esorcista con tutte le avarie che segnalava e le porte , frecce, luci .... che si animavano.....
 
ANCORA........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

inizio settembre.... una sera pioveva un pochino.... ad un certo punto.... messaggi di avarie varie (ABS ASR soprattutto ...).... tachimetro...contagiri e indic. benzina.... che vanno a zero...!!!

poi mi fermo... le frecce nn andavano..nemmeno le 4 frecce , le luci nn si spegnevano....sento da sotto il volante (dove ci sono i rele' che un rele' continuava a attaccare /staccare ..... spengo il motore .... riaccendo... NN SI ACCENDE + ...!!!

allora stacco la batteria (negativo), aspetto 10 min. riattacco... riaccendo.....nn si accende...!!!!!!!!! provo ancora per 1 minuto..alla fine per fortuna si e' accesa...!!

parto.... e ricompaiono le avarie.... poi spariscono (e continuava a piovere) .... arrivo a casa....e nn ci sono +......

ho provato nel fine settimana a bagnare abbonsatemente la macchina e a girare un po' ..ma niente..tutto ok . poi ha piovuto un giorno... gli ho fatto prendere tutta l'acqua che potevo ..ma niente... tutto ok..!!

COSA DIAVOLO PUO' ESSERE ANCORA...???? AVETE IDEE ....? AIUTO..!!!! CHE PROVE POSSO FARE ....?? COME POTETE LEGGERE SOPRA...IL BC E' STATO GIA' CAMBIATO...E NN DOVREBBERO ESSERCI + INFILTRAZIONI

GRAZIE
 
io ho il tuo stesso problema, è ho trovatoi da solo da dove arriva l'acqua. innanzitutto il b.c. se le avarie rientrano da sole non è assolutamente da sostituire, al massimo si fa un reset agli errori rimasti in memoria. l'acqua entra da un buco a sotto a quella gomma nera che copre il corrugato degli ugelli riscaldati (se li hai) e del cavetto del sensore abs. leva quella spugnagomma nera del cavolo, e li sotto c'è l'entrata dei corrugati, che guidano l'acqua verso il b.c.
armati di silicone trasparente e in 10 minuti elimini le infiltrazioni, poi vai a fare un reset da un comune elettrauto (10€) e passa la paura :OK)
 
Davenet":3lwrkchh ha detto:
E' molto strano...di solito l'acqua nell'abitacolo entra quando vengono ostruiti canali di scolo tappati da foglie e/o sporco in genere....però se in questo caso la zona circostante è asciutta!!!?! :faccine_merav0015)

potrebbe dipendere da qualche canale di ricircolo del condizionatore??

O da qualke attreaversamento indebito di guadi e torrenti :asd)
A parte questo sarà di certo condensa
 
...pero'....

ciao !

per paolo_t.s. : possiamo sentirci offline per capire come esattamente hai risolto e quali problemi ti dava/sintomi...? te ne sarei grato..!!

cmq nn ho guadato fiumi.... sai ....odio sporcare la nasona :))

se fosse condensa.... in ogni caso....penso che dovresti aspettare che si asciughi il BC ... nel mio caso l'ultima vota(come ho scritto) ... le avarie sono comparse che pioveva... poi sono scomparse...e continuava a piovere... quindi nn sembra esserci un meccanismo di causa /effetto.... siete d'accordo?
Quello che e' sicuro e' che quando capita capita sempre quando piove, con macchina in movimento ( nn ad esempio quando la lavi o le rovesci acqua a iosa apposta per provocare il problema)
MA nn e' sempre riproducibile ....nn succede sempre ...!! capita che stai sotto ad un diluvio e va tutto bene.....!!
Il probelma e' l'affidabilita' ....perche' hai paura che quando piove e sei in giro...magari di notte...a 300Km da casa... ti capiti il problema...

NN CI CAPISCO + NIENTE !!!! AIUTO...........!
 
Te lo risolvo io il problema. togli i tergicristalli e la copertura vaschetta del raccogli acqua.
Mettendoti difronte al parabrezza sulla tua destra tirtovi una matassa di cavi che entra in abitacolo.li ce una guarnizione.il problema e li o meglio se non sbaglio li passa anche il cablaggio dell'antifuro che e rivestito con un nastro in tessuto ed e lui che ti crea l'infiltrazione. primo bisogna coprie il tessuto con una plestica poi con del sigillante sigillare il tutto a questo punto hai risolto il 99% dei problemi perche dovresti sigillare anche a l'interno abitacolo ma dovresti smontare tutto il mpannello della plancia . domani ti faccio uno schema e ti dico dche strada fa la tua goccia dacqua che va a finire sul bodicomputer .
 
x TACAN...

ciao,

ho visto la risposta...grazie
in teoria questo intervento e' gia' stato fatto nell' evento della seconda volta che ho cambiato il BC. (siamo arrivati a 3 :-(( )

Il concessionario mi ha detto che ha lavorato proprio dove dici tu....

puoi mandarmi lo "SCHEMINO" che dicevi...cosi' glielo faccio vedere la concessionario...e gli chiedo conferma "ufficiale" del suo intervento...se ha effetivam. fatto quello che dici tu... ?
grazie!!
 
Top