Help 147 jtdm malata :(

Giulius999

Nuovo Alfista
11 Novembre 2007
22
0
1
Treviso
Solo voi potete aiutarmi :(

Allora..147jtdm 140 del 2004, eprom rimappata (non so da chi e come, l'ho presa usata) sempre andata benissimo..la macchina spinge fortissimo subito, dai 1600 giri in su fino ai 3500 circa..molto elastica, sempre pronta.
All'improvviso , dice gg fa, la accendo , parto, e l amacchina non spinge piu...quasi non cammina finoa i 3000 giri ..poi comincia a spingere..è cambiato pure il rumore(piu cupo) e quando la spengo fa un casino che prima non faceva.
Ora, portata in officina, mi diciono debimetro e valvola egr bloccata(pulita 1 mese fa).
Cambiano il tutto e sbloccano la valvola(tant'è che si spegne la spia avaria motore), ma la macchina non va come prima, cioè ferma, completamente ferma, tipo tappata:( e si riaccende la spia. :dead)
Sembra come si sia cancellata la mappatura...

Please aiutatemi ragazzi :) :A)

grazie a tutti.

Giulius
 
se si riaccende la spia..... potrebbe essere l'egr .. oltretutto potrebbe essere che ti han aggiornato il sw della centralina coprendo la mappa.. devi chiedere in officina...
 
squalettoge":1gmvqqu5 ha detto:
se si riaccende la spia..... potrebbe essere l'egr .. oltretutto potrebbe essere che ti han aggiornato il sw della centralina coprendo la mappa.. devi chiedere in officina...

no, nel senso che non andava anche prima che la portassi in officna..quindi il problema era precedente...
 
Lui intende che ti hanno riparato il problema che la faceva morire fino a 3000 giri, facendo si che tornava come prima, ma ti hanno creato un altro problema facendo l'aggiornamento della centralina. In pratica ora non è più rimappata.

Hai trovato miglioramenti, nel senso che spinge bene, ma è solo fiacca?
 
Re:

lele1105":24vunrfc ha detto:
Lui intende che ti hanno riparato il problema che la faceva morire fino a 3000 giri, facendo si che tornava come prima, ma ti hanno creato un altro problema facendo l'aggiornamento della centralina. In pratica ora non è più rimappata.

Hai trovato miglioramenti, nel senso che spinge bene, ma è solo fiacca?
ah non avevo capito.

No, a mio parere e sensazione la macchina va male come prima.Per intenderci, se parto in prima piano e schiaccio tutto l'acceleratore, non cammina..non va avanti..all'improvviso(sui 3000) e come se entrasse la turbina e allora spinge.
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Ma quale autoadattamento. La macchina, se riparata correttamente, deve andare subito. Sinceramente non lo vedo un problema di EGR.
Sai dirmi che problema dava, in diagnosi, con l'examiner?

La fumosità com'è? Hanno verificato la valvola dell'overboost? Ed il relativo tubicino blu di collegamento? Secondo me ti si è sfilato o rotto quest'ultimo.
 
il matto":q4svybmy ha detto:
Ma quale autoadattamento. La macchina, se riparata correttamente, deve andare subito. Sinceramente non lo vedo un problema di EGR.
Sai dirmi che problema dava, in diagnosi, con l'examiner?

La fumosità com'è? Hanno verificato la valvola dell'overboost? Ed il relativo tubicino blu di collegamento? Secondo me ti si è sfilato o rotto quest'ultimo.

faccio verificare subito queste cose, grazie :grazie)
 
squalettoge":2mi22boj ha detto:
se si riaccende la spia..... potrebbe essere l'egr .. oltretutto potrebbe essere che ti han aggiornato il sw della centralina coprendo la mappa.. devi chiedere in officina...

Se in officina è passato il maestro yugs, sicuramente. :elio) :elio) :lol: :lol:
 
Giulius...ma dove hai portato l'auto? Così per curiosità. Meccanico generico o di fiducia?

E' dotato di examiner? Ha fatto una diagnosi? Se si cosa ha rilevato?
 
il matto":3g9nupep ha detto:
Giulius...ma dove hai portato l'auto? Così per curiosità. Meccanico generico o di fiducia?

E' dotato di examiner? Ha fatto una diagnosi? Se si cosa ha rilevato?

eh..l'officina non è ufficiale Alfa, è l'officina di un amico. quindi non hanno l'Examine ma utilizzano l'Axone(Texa).
..hanno rilevato debimetro completamente sfasato e valvola egr bloccata.. :(
 
Avevo subito capito che non fosse ufficiale Alfa.

Un paio di domande. L'egr l'hanno solo pulita vero? E dopo la pulizia continua a dare lo stesso problema? Bisogna cambiare, non basta pulire, la EGR e il relativo attuatore elettrico di comando

Il Debimetro sei sicuro che è stato usato un ricambio corretto? Alcuni hanno impropiamente usato, per risparmiare, il debimetro di un JTD 8v anzichè di un 16v, ciò causa una piccola perdita di prestazioni. In ogni caso, se è così vuota fino a 3000 giri e continuate a leggere sul software di diagnosi errore sulla EGR, bisogna sostituire la EGR e l'elettronica della stessa. Ti anticipo che costa non poco. (mi pare sui 300 e rotti €).
 
il matto":1gdj4ldj ha detto:
Il Debimetro sei sicuro che è stato usato un ricambio corretto? Alcuni hanno impropiamente usato, per risparmiare, il debimetro di un JTD 8v anzichè di un 16v, ciò causa una piccola perdita di prestazioni. In ogni caso, se è così vuota fino a 3000 giri e continuate a leggere sul software di diagnosi errore sulla EGR, bisogna sostituire la EGR e l'elettronica della stessa. Ti anticipo che costa non poco. (mi pare sui 300 e rotti €).

nuova 220. ricondizionata 130 o giù di lì.

Quoto il cambio valvola EGR, poi azzeramento errori in centralina e vedi come va.
 
allora.Intanto ringrazio tutti per l'aiuto ;)

Debimetro cambiato e montato quello corretto. Valvola egr ed elettronica relativa sostituita. La macchina non da piu errori, fumosità ottimale...ma...non va come prima... sembra abbia perso ttta la rimappatura..come vi dicevo..:(

non sò che fare :dead)
 
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