HEEELP!!! Partizione eliminata per errore... come recuperare i dati?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Stavo formattando un mio PC e la stanchezza ha fatto si che in fase di installazione del SO io cancellassi per errore la partizione del mio HD esterno.. non ho formattato ma solo ricreato il system NTFS.. mi sapreste dare qualche dritta su come recuperare questi file?

Grazie mille in anticipo.

Advanced ntfs recovery ma ce ne sono diversi simili l'importante è che fai lavorare quel disco il meno possibile prima di lanciare il tools di recupero altrimenti le possibilità di cfavarci qualcosa si abbassano esponenzialmente!

Piazzo82":2jb5o5n1 ha detto:
Stavo formattando un mio PC e la stanchezza ha fatto si che in fase di installazione del SO io cancellassi per errore la partizione del mio HD esterno.. non ho formattato ma solo ricreato il system NTFS.. mi sapreste dare qualche dritta su come recuperare questi file?

hai scritto delle incongruenze, se hai "ricreato il system NTFS" allora hai formattato la partizione a tutti gli effetti ( NTFS è un tipo di formattazione, detto alla grossa).

Ci sono vari approcci, quello più adatto "per niubbi" sia file scavenger.
Attenzione: ovviamente l'ideale è smontare il disco e montarlo fisicamente su altro PC su cui è già installato il programma

InterNik":23aqvcz8 ha detto:
Piazzo82":23aqvcz8 ha detto:

hai scritto delle incongruenze, se hai "ricreato il system NTFS" allora hai formattato la partizione a tutti gli effetti ( NTFS è un tipo di formattazione, detto alla grossa).

Attenzione: ovviamente l'ideale è smontare il disco e montarlo fisicamente su altro PC su cui è già installato il programma

ho ricreato la partizione poi formattato e non ho riscritto assolutamente nulla sull'HD... solo che non riesco a recuperar nulla.
L'hard disk è un hard disk USB Maxtor da 250 Gb.

Ti ringrazio tanto internik, sembra che il programma che mi hai indicato stia riuscendo ad individuare qualcosa, quando avrà finito nel caso trovi qualcosa, sarò in grado di poter scegliere cosa ripristinare e cosa no?

Grazie.

Piazzo82":391pkg8a ha detto:
InterNik":391pkg8a ha detto:
Piazzo82":391pkg8a ha detto:

ho ricreato la partizione poi formattato... solo che non riesco a recuperar nulla.
hai buone speranze, il prog te l'ho segnalato (quello più adatto per un niubbo).
:OK)

ho ricreato la partizione poi formattato e non ho riscritto assolutamente nulla sull'HD... solo che non riesco a recuperar nulla.

Ti ringrazio tanto internik, sembra che il programma che mi hai indicato stia riuscendo ad individuare qualcosa, quando avrà finito nel caso trovi qualcosa, sarò in grado di poter scegliere cosa ripristinare e cosa no?

Piazzo82":2swnyr1z ha detto:
In realtà si potrebbe riscrivere la struttura "a mano".
Ma è un lavorone, eppoi dovrei averlo sottomano (il disco)
sì.

nel caso peggiore puoi sempre spedirmelo, l'hard disk :OK)

InterNik":161cu9ti ha detto:
Piazzo82":161cu9ti ha detto:
In realtà si potrebbe riscrivere la struttura "a mano".
Ma è un lavorone, eppoi dovrei averlo sottomano (il disco)
sì.

nel caso peggiore puoi sempre spedirmelo, l'hard disk :OK)

I nomi dei file poi rimarranno invariati oppure no?

Adesso provo a vedere una volta che avrà finito la scansione cosa riesco a fare... nel caso te lo invio veramente.. Quanto mi faresti pagare per un operazione del genere?

Piazzo82":28xzbhq9 ha detto:
Invariati. Il cambio della prima lettera è il flag per la FAT. Se non hai sovrascritto la MFT dovresti riavere tutti i file col loro nome
Adesso provo a vedere una volta che avrà finito la scansione cosa riesco a fare... nel caso te lo invio veramente.. Quanto mi faresti pagare per un operazione del genere?
niente, ovviamente :shrug03)

InterNik":3m31ord4 ha detto:
Piazzo82":3m31ord4 ha detto:
Invariati. Il cambio della prima lettera è il flag per la FAT. Se non hai sovrascritto la MFT dovresti riavere tutti i file col loro nome
niente, ovviamente :shrug03)

troppo gentile e disponibile come sempre Internik.. ti tengo informato su cosa riesco a fare..

Piazzo82":2v827re7 ha detto:
Ce l'ho fatta a recuperare ogni singolo file...

grazie mille dell'aiuto che mi hai dato!!
Controlla che i file siano ben leggibili e non corrotti, prima di "sbocchinare" sull'hd usb!

Non partire dal presupposto che "siccome li ha letti allora sono apposto"
:OK)

boh... le foto si vedono, qualche mp3 l'ho ascoltato, non posso mica ascoltarli tutti... mi pare di si.. ormai la frittata l'ho fatta..