HD wireless

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
Ciao a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere.
Vorrei utilizzare un hard disk ethernet collegandolo ad un access point attraverso la presa RJ-45 per poter poi accedervi wireless dal notebook.
L'access point è un router "netgear dotato, chiaramente, anche di 4 prese LAN 10/100.
come lo configuro....dal router?
grazie

bhe, di persè facendo cosi il disco sarà già all'interno della lan

devi solo configurare l'indirizzo ip del disco, assegnandogliene uno della stessa sottorete della tua LAN, che so 192.168.1.XXX

in genere i dischi ethernet (ma anche non) hanno una interfaccia web di gestione dalla quale è possibile farlo, oppure hanno un CD con l'utility

:jolly)

JulianRoss":3khchv76 ha detto:
bhe, di persè facendo cosi il disco sarà già all'interno della lan

devi solo configurare l'indirizzo ip del disco, assegnandogliene uno della stessa sottorete della tua LAN, che so 192.168.1.XXX

in genere i dischi ethernet (ma anche non) hanno una interfaccia web di gestione dalla quale è possibile farlo, oppure hanno un CD con l'utility

:jolly)

mh non ho capito...
uno schemino alla internik potresti farmelo? :D :D

cmq ho un router e hai il suo IP
poi ho 4 pc che seguono il router via wireless con IP assegnati manualemnte scalati + 1 rispetto al router
morale io voglio attaccarci un HD ethernet al router e farlo vedere da tutti i pc mediante wireless...
e' fattibile?

lele1975":2n8vvzo6 ha detto:
mh non ho capito...
:rotolo)

Devi semplicemente assegnare all'HD un IP pari all'ultimo computer +1 (... anzi fai prima a dargli qualcosa tipo 192.168.1.200, per ricordarti più facilmente...)

Per far ciò (dargli l'IP) dipende dal modello che usi.

Alcuni hanno un client DHCP incorporato, altri no (e bisogna usare il relativo programmino di configurazione che cerca il mac col broadcast).

puoi anche farti un'entry arp temporanea statica.
---
il modo più semplice è comunque quello di collegare "fisicamente" (via cavo) il disco ad un PC (staccato dalla rete per evitare conflitti), gli dai il suo ip (e la subnetmask), poi lo colleghi al router (sempre via cavo)

allora

InterNik":3ppf5ogt ha detto:
lele1975":3ppf5ogt ha detto:
mh non ho capito...
:rotolo)

Devi semplicemente assegnare all'HD un IP pari all'ultimo computer +1 (... anzi fai prima a dargli qualcosa tipo 192.168.1.200, per ricordarti più facilmente...)

Per far ciò (dargli l'IP) dipende dal modello che usi.

Alcuni hanno un client DHCP incorporato, altri no (e bisogna usare il relativo programmino di configurazione che cerca il mac col broadcast).

puoi anche farti un'entry arp temporanea statica.
---
il modo più semplice è comunque quello di collegare "fisicamente" (via cavo) il disco ad un PC (staccato dalla rete per evitare conflitti), gli dai il suo ip (e la subnetmask), poi lo colleghi al router (sempre via cavo)

aggiorno il tutto
preso un HD ethernet lacie home mini da 500gb
collegato al router
configurato il router
installato il software e funziona il tutto
me lo vede

la mia domandina e': come metto un' icona su risorse del computer? (come il nas per intenderci)
perche' ogni volta devo andare su risorse di rete per accedere al disko.
oppure dall' icona tray del software installato in precedenza.
grazie

Re: allora

lele1975":1y140g0r ha detto:
preso un HD ethernet lacie home mini da 500gb
E' una merda, avresti dovuto prendere iomega :p
la mia domandina e': come metto un' icona su risorse del computer? (come il nas per intenderci)
Semplice, non lo fai (visto che è una risorsa di rete e non del computer, ovviamente).

puoi usare un workaround mappando il disco di rete come una lettera "DOS" (o in alternativa col net use)

Puoi anche creare un nuovo collegamento sul desktop o dove ti pare e nel percorso imposti \\ipdeldiscoethernet tipo \\192.168.1.1 per capirci :asd)
Per la cronaca traducendo dall'internikkiano "workaround" in linguaggio umanoide significa "unità di rete" :culo) :culo) :culo)