HD morto??

Testa

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
7 Novembre 2007
19,373
124
63
48
Mantova
Auto
147 Black Line
Ragazzi sul pc ho un raptor da 74 dove c'è il sistema operativo, e 2 maxtor da 200 l'uno dove ho i miei archivi. Uno dei 2 non viene più visualizzato dal pc. Come posso recuperare almeno qualche dato? :wall)

Prova ad aprire il pc e avvicina l'orecchio al disco se senti un fischio allora è propio morto, se non senti alcun rumore e il disco sembra funzionare a dovere prova a controllare tutti i contatti e vedi se te lo rileva da bios. In caso comunque esistono dei centri specializzati nel recupero dati dove ti aprono il disco e vedono che si può recuperare (ci vuole una camera bianca ), sappi però che non sono propio economici quindi se non hai dei dati importanti non ne vale la pena.

Qualche giorno fa sentito dei "tac". Adesso non li fa più. I 3 dischi sono vicini e non riesco a distinguere quale fa rumore. Da bios lo rileva mentre in risorse del computer non lo vede :ka)

Testa":3m1azda0 ha detto:
Qualche giorno fa sentito dei "tac". Adesso non li fa più. I 3 dischi sono vicini e non riesco a distinguere quale fa rumore. Da bios lo rileva mentre in risorse del computer non lo vede :ka)

Prova a scaricare una distribuzione linux come ubuntu... la masterizzi su un cd parti da quella visto che è un sistema live e vedi se ti vede i dati e ne fai un backup :)

Grazie dei consigli. Stamattina è partito ma quando apro alcune cartelle si impalla il pc. Cerco di masterizzare il salvabile o di portarlo sull'altro hd e presto ne comprerò uno esterno per sicurezza

potrebbe essere il controller che sta partendo, però + probabilmente è la superficie o cmq la meccanica del disco.
se vuoi fare una prova, prova a smontare il controller dai dischi e metti quello del disco buono al posto di quello che non va, magari risolvi e recuperi tutto.
quanto indicato vale ESCLUSIVAMENTE se i 2 dischi da 200GB sono identici.

Si i dischi sono uguali. Intanto che funziona sto pian piano salvando tutto. Comunque qualcosa non va visto che appena utilizzo quell'hd il pc rallenta. Appena ho tutto salvato, provo a formattarlo :grazie)

se faceva un rumore tipo stacca/attacca ultimamente, secondo me è partita la meccanica.
a quel punto nn credo che la formattazione risolverà nulla, il problema si ripresenterà.
nel caso, conservalo cmq il disco, magari ti si rompesse l'altro controller potresti recuperare i dati sostituendo quello del disco difettoso...
ciao

se faceva un rumore tipo stacca/attacca ultimamente, secondo me è partita la meccanica.
a quel punto nn credo che la formattazione risolverà nulla, il problema si ripresenterà.
nel caso, conservalo cmq il disco, magari ti si rompesse l'altro controller potresti recuperare i dati sostituendo quello del disco difettoso...
ciao

Si lo conservo come pezzi di ricambio. Comunque fin che va lo uso come archivio di cose inutili. Direi che dopo 6 anni di porcherie, ha fatto la sua vita

Ti do un consiglio quale vecchio utente enthusiast /gamer/modder...
Se proprio non riesci più a farlo partire o salta quelche dato nella copia dei file puoi provare a usare un vecchio metodo:
1) Stacchi il raptor
2) FREEZER per un paio di ore avvolto nella carta trasparente da cucina per non farlo inumidere. Deve solo diventare molto freddo!!
3) Attacchi il raptor e vedi che fino a quando è freddo lavora molto meglio :spin)
Spero di esserti stato utile.
Cya

Black_mind":3pni16xv ha detto:
Ti do un consiglio quale vecchio utente enthusiast /gamer/modder...
Se proprio non riesci più a farlo partire o salta quelche dato nella copia dei file puoi provare a usare un vecchio metodo:
1) Stacchi il raptor
2) FREEZER per un paio di ore avvolto nella carta trasparente da cucina per non farlo inumidere. Deve solo diventare molto freddo!!
3) Attacchi il raptor e vedi che fino a quando è freddo lavora molto meglio :spin)
Spero di esserti stato utile.
Cya

Ma tu hai provato a far così per quali problemi? Ho una ventola che punta proprio davanti agli hd ed il case è ben ventilato :scratch)

Adesso tutto il pc va bene. Può darsi che quel hd era troppo pieno di dati e non ci stava più dietro? Dopo averlo svuotato completamente, non fa più rumore e non ha più creato problemi :scratch)

R: HD morto??

Mi sembra strano che sia quello il problema.. stai comunque attento.. ti conviene cambiarlo o non utilizzarlo per dati importanti..

rizzotti91":47c081zy ha detto:
Mi sembra strano che sia quello il problema.. stai comunque attento.. ti conviene cambiarlo o non utilizzarlo per dati importanti..
L'archivio più importante è già salvato in un altro hd. Quello lo uso comunque per le cose più inutili :ciao)

Come non detto. Adesso è proprio arrivato alla sua fine anche se è vuoto :dead)