HD "estraibile" da 2.5"

albiz_1999

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,695
0
36
Brescia (Provincia)
Salve a tutti ; mia moglie ha portato , prelevandolo dal suo pc di MIlano, un hard disk "estraibile", quelli che si inseriscono in uno slot tramite un apposito cassettino.
Sul mio pc , windows non "vede" l'hard-disk mentre il BIOS SI.
Ho provato anche tramite liux, ma nemmeno Fedora lo vede... che problema può esserci ? (contando sul fatto che fino a ieri andava bene stò HD)
 
lo avevi già usato sul tuo pc? altre volte eri riuscito a vederlo?
 
albiz_1999":cnakaeka ha detto:
Salve a tutti ; mia moglie ha portato , prelevandolo dal suo pc di MIlano, un hard disk "estraibile", quelli che si inseriscono in uno slot tramite un apposito cassettino.
Sul mio pc , windows non "vede" l'hard-disk mentre il BIOS SI.
Ho provato anche tramite liux, ma nemmeno Fedora lo vede... che problema può esserci ? (contando sul fatto che fino a ieri andava bene stò HD)
2.5" (da portatile) o 3.5" (PC fisso)?
 
albiz_1999":niuqkep3 ha detto:
InterNik":niuqkep3 ha detto:
2.5" (da portatile) o 3.5" (PC fisso)?

ops...uhm...è un pò più piccolo di un hard disk normale da pc.
Si, ho visto ora...è da 3.5" !!!
Cmq sia è formattato e sul vecchio pc era pienamente visibile (film rippati peraltro)
Allora ipotizzando che sia da 3.5" (ovvero "normale" da PC) smontalo dalla sua slitta (cosa sempre deleteria) e collegalo direttamente ad un singolo canale IDE (eventualmente togli momentaneamente il CD).

Siamo ovviamente nell'ipotesi che il tuo PC sia "nuovo", e che monti XP, giusto?
 
albiz_1999":2jazlfei ha detto:
InterNik":2jazlfei ha detto:
Siamo ovviamente nell'ipotesi che il tuo PC sia "nuovo", e che monti XP, giusto?

eheheh...per niente nuovo :-D è un Celeron 1 Ghz con win98 che uso solo per stampare (ho una AIO nn riconosciuta da linux)
mò vedo..
I possibili priblemi siano numerosi

1) disco formattato NTFS e non FAT32
2) limitazioni nel BIOS della macchina per dischi "grandi"
3) limitazioni di Win98 per dischi "grandi"
 
concordo con Internick
da quanto è il disco? in GB..
già che sia più di 40gb e che fosse una sola partizione..
al 99% sarà formattato in ntfs.. e 98 non lo vede..


ma questo non spiega linux.. che invece dovrebbre vederlo..
ma che Core di Fedora usi (fino alla 4 il supporto a ntfs era opzionale e andava installato volutamente, e ricompilato in kernel possibilmente)

;) :OK)

al max prova con una livecd knoppix, che montano di default le partizioni ntfs
o con un UBCD (ultimate boot cd) o una Bart'PE (un live cd di Xp)

:OK)
 
Xanto.net":1r4o9lvb ha detto:
al 99% sarà formattato in ntfs.. e 98 non lo vede..
ma che Core di Fedora usi (fino alla 4 il supporto a ntfs era opzionale e andava installato volutamente, e ricompilato in kernel possibilmente)

ecco...the winner is Xanto :-D l'HD è formattato NTFS e da linux (FC4) attivando il supporto per ntfs (http://www.mjmwired.net/resources/mjm-f ... .html#ntfs) tutto è andato per il verso giusto :-D !!!
Grazie a tutti per l'aiuto
 
albiz_1999":1li9rdjd ha detto:
Xanto.net":1li9rdjd ha detto:
al 99% sarà formattato in ntfs.. e 98 non lo vede..
ma che Core di Fedora usi (fino alla 4 il supporto a ntfs era opzionale e andava installato volutamente, e ricompilato in kernel possibilmente)

ecco...the winner is Xanto :-D l'HD è formattato NTFS e da linux (FC4) attivando il supporto per ntfs (http://www.mjmwired.net/resources/mjm-f ... .html#ntfs) tutto è andato per il verso giusto :-D !!!
Grazie a tutti per l'aiuto
Non vorrei dire... ma
Siamo ovviamente nell'ipotesi che il tuo PC sia "nuovo", e che monti XP, giusto?
1) disco formattato NTFS e non FAT32
ngehheeeee ngheeeee... sono io il vero Niubbo Rosicone... ngehhhh ngheeeee :mecry2)

:ciao)
 
Top