Mav76":2xr0qt2h ha detto:
Il mio pc e' vecchio nonche' obsoleto.
Ho due HD, il primo con due partizioni (C e D).
Il Sistema Operativo (WIN XP sp2) e' installato su C.
Propio in quella partizione c'e' un danno fisico, quando avvio un paio di programmi che evidentemente sono installati nei settori danneggiati, cominciano i problemi.
Errori di lettura, rumori,etc
Visto che ora non posso cambiare pc, non ho voglia di acquistare un hd per reinstallare il tutto......
Mi chiedo come io possa fare a rimuovere quei programmi (visto che non riesco ad accedervi).
Mi accontenterei di rimuoverli e installarli altrove.
Ho qualche remota possibilità?
Dipende
1) se un disco inizia a funzionare male, è ora di sostituirlo. Ricorda che HA GIA' un'area di relink dei settori danneggiati.
Quando iniziano a non andare significa che la situazione è critica. Tra l'altro potresti individuare la posizione fisica (immagino che avrai un disco vergognoso senza noid avanzato), per capire se hai un'area concentrata della superficie guasta, oppure no.
Il mio consiglio è di spendere 50 euro per un nuovo disco.
Se vuoi risparmiare "fondi" i due dischi e bidona quello guasto.
Fai attenzione inoltre che errori di lettura e rumori sono due cose ben diverse.
I primi possono essere causati da problemi magnetici (gravità 99.9%), i secondi meccanici (gravità 99.999999999%)
I kamikaze possono provare, nell'ordine crescente di difficoltà-sbattimento
1) usare il mitico chkdsk /r
2) una volta individuati i settori danneggiati, ed ammesso che siano in una singola zona del disco, i "veri" kamikaze possono ripartizionare il disco in due o più parti per "tagliar via" le aree guaste.
Ciò ha senso (... senso per modo di dire, in realtà senso non c'è) SE e solo SE parliamo di guasti magnetici.
Coi problemi meccanici non serve a nulla
3) Compra un Mac :lol:
---
In definitiva il consiglio operativo è dipende dall'importanza dei dati e dalla dimensione dei due HD.
Io "appoggerei" i dati del secondo disco su un supporto esterno (se sono importanti); poi ridimensionerei la partizione e la sposterei (con partition magic) in fondo al disco.
Copierei poi la partizione del disco primario sullo spazio libero di quello secondario (usando tipicamente ghost 2003, avviato da un floppy o cd di avvio)
---
Metodo alternativo e/o concorrente:
convertire in FAT32 il disco D
copiare (con avvio da un disco PE, se vuoi ho già il link su uno dei miei siti) file-per-file da C: a D: (sperando che i file corrotti non siano indispensabili)
rifare l'mbr ed il bootsector del disco D: (che diventa in pratica C)
fine dei lavori
---
Metodo alternativo:
spostamento/ridimensionamento partizione disco D, creazione nuova partizione FAT32 in spazio libero, poi copia come sopra file per file
---
Ultimo metodo: imballi i due dischi, me li spedisci, e lo faccio io :asd)