HD danneggiato

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Il mio pc e' vecchio nonche' obsoleto.
Ho due HD, il primo con due partizioni (C e D).
Il Sistema Operativo (WIN XP sp2) e' installato su C.
Propio in quella partizione c'e' un danno fisico, quando avvio un paio di programmi che evidentemente sono installati nei settori danneggiati, cominciano i problemi.
Errori di lettura, rumori,etc

Visto che ora non posso cambiare pc, non ho voglia di acquistare un hd per reinstallare il tutto......
Mi chiedo come io possa fare a rimuovere quei programmi (visto che non riesco ad accedervi).
Mi accontenterei di rimuoverli e installarli altrove.

Ho qualche remota possibilità?

Puoi tentare con un livecd di qualche distribuzione di linux , in edicola ci sono alcune riviste con dvd o cd oppure lo scarichi,
se vuoi tentare di cancellare la cartella del programma ...
ma invece di inneggiare continuamente al mac non protreste aiutare chi vi chiede consiglio ?

In effetti potrei anche aiutarlo, ma vuoi mettere inneggiare al mac? :lol: :lol:

MAD147":r7hkvxgs ha detto:
In effetti potrei anche aiutarlo, ma vuoi mettere inneggiare al mac? :lol: :lol:

perchè pensi che se ti si guasta il disco del mac non sei nella stessa situazione??? :swear) :swear) :swear)

c'è un programma che gira in dos (basta creare un cd o floppy di avvio) che si chiama hdd regenerator.
segna i settori danneggiati in modo che non vengano più utilizzati, ma ovviamente non è la soluzione definitiva.
Puoi provare con quello, se la situazione non migliora decisamente meglio comprare un disco nuovo

Mav76":2xr0qt2h ha detto:
Il mio pc e' vecchio nonche' obsoleto.
Ho due HD, il primo con due partizioni (C e D).
Il Sistema Operativo (WIN XP sp2) e' installato su C.
Propio in quella partizione c'e' un danno fisico, quando avvio un paio di programmi che evidentemente sono installati nei settori danneggiati, cominciano i problemi.
Errori di lettura, rumori,etc

Visto che ora non posso cambiare pc, non ho voglia di acquistare un hd per reinstallare il tutto......
Mi chiedo come io possa fare a rimuovere quei programmi (visto che non riesco ad accedervi).
Mi accontenterei di rimuoverli e installarli altrove.

Ho qualche remota possibilità?
Dipende

1) se un disco inizia a funzionare male, è ora di sostituirlo. Ricorda che HA GIA' un'area di relink dei settori danneggiati.
Quando iniziano a non andare significa che la situazione è critica. Tra l'altro potresti individuare la posizione fisica (immagino che avrai un disco vergognoso senza noid avanzato), per capire se hai un'area concentrata della superficie guasta, oppure no.
Il mio consiglio è di spendere 50 euro per un nuovo disco.
Se vuoi risparmiare "fondi" i due dischi e bidona quello guasto.

Fai attenzione inoltre che errori di lettura e rumori sono due cose ben diverse.
I primi possono essere causati da problemi magnetici (gravità 99.9%), i secondi meccanici (gravità 99.999999999%)

I kamikaze possono provare, nell'ordine crescente di difficoltà-sbattimento
1) usare il mitico chkdsk /r
2) una volta individuati i settori danneggiati, ed ammesso che siano in una singola zona del disco, i "veri" kamikaze possono ripartizionare il disco in due o più parti per "tagliar via" le aree guaste.
Ciò ha senso (... senso per modo di dire, in realtà senso non c'è) SE e solo SE parliamo di guasti magnetici.
Coi problemi meccanici non serve a nulla
3) Compra un Mac :lol:

---
In definitiva il consiglio operativo è dipende dall'importanza dei dati e dalla dimensione dei due HD.
Io "appoggerei" i dati del secondo disco su un supporto esterno (se sono importanti); poi ridimensionerei la partizione e la sposterei (con partition magic) in fondo al disco.
Copierei poi la partizione del disco primario sullo spazio libero di quello secondario (usando tipicamente ghost 2003, avviato da un floppy o cd di avvio)
---
Metodo alternativo e/o concorrente:
convertire in FAT32 il disco D
copiare (con avvio da un disco PE, se vuoi ho già il link su uno dei miei siti) file-per-file da C: a D: (sperando che i file corrotti non siano indispensabili)
rifare l'mbr ed il bootsector del disco D: (che diventa in pratica C)
fine dei lavori
---
Metodo alternativo:
spostamento/ridimensionamento partizione disco D, creazione nuova partizione FAT32 in spazio libero, poi copia come sopra file per file
---
Ultimo metodo: imballi i due dischi, me li spedisci, e lo faccio io :asd)

Pulisan":38o1fn52 ha detto:
c'è un programma che gira in dos (basta creare un cd o floppy di avvio) che si chiama hdd regenerator.
segna i settori danneggiati in modo che non vengano più utilizzati, ma ovviamente non è la soluzione definitiva.
Puoi provare con quello, se la situazione non migliora decisamente meglio comprare un disco nuovo
io non lo farei ;)

Snupy":38o1fn52 ha detto:
Puoi tentare con un livecd di qualche distribuzione di linux , in edicola ci sono alcune riviste con dvd o cd oppure lo scarichi,
se vuoi tentare di cancellare la cartella del programma ...
Per inciso non serve a nulla

Pulisan":2y2x2wnk ha detto:
MAD147":2y2x2wnk ha detto:

perchè pensi che se ti si guasta il disco del mac non sei nella stessa situazione??? :swear) :swear) :swear)

I dischi dei mac non si guastano... Al massimo si riposano un po', poi riprendono a girare. :asd) :lol:

mi intrometto senza aprire un altro topic perchè ho un problema simile
disco D danneggiato quasi al 25% (all' avvio dà "disk detect imminent failure")
disco C con sistema operativo che non riesco a fargli il check :(
Il pc è vecchissimo, credo abbia lo standard IDE o EIDE... questi standard sono cambiati, o un disco in vendita oggi è compatibile con quelli di ieri (credo sia un pentium 350 del 2000) ?

giangirm":12oybktx ha detto:
mi intrometto senza aprire un altro topic perchè ho un problema simile
disco D danneggiato quasi al 25% (all' avvio dà "disk detect imminent failure")
disco C con sistema operativo che non riesco a fargli il check :(
Il pc è vecchissimo, credo abbia lo standard IDE o EIDE... questi standard sono cambiati, o un disco in vendita oggi è compatibile con quelli di ieri (credo sia un pentium 350 del 2000) ?
Che "IDE" o "EIDE" :jaw)
Vabbè in sintesi il problema principale che puoi avere riguarda l'indirizzamento LBA "piccolo", ossia non vedi dischi più grandi di 32GB (caso pessimo) o 128GB (caso già buono).
Alcuni (pochi) dischi in commercio hanno il clip (un jumper specifico).
Nel tuo caso proverei "a culo" con un disco da 80GB parallel-ATA (col normale connettore da 40pin)
E' possibile installare i relativi softwarini nell'MBR per l'indirizzamento esteso, ma tipicamente non sono proprio molto affidabili

InterNik":hx5z389l ha detto:
:asd)
Vabbè in sintesi il problema principale che puoi avere riguarda l'indirizzamento LBA "piccolo", ossia non vedi dischi più grandi di 32GB (caso pessimo) o 128GB (caso già buono).
va già benissimo, cmq vedeva già un 40 G. :OK)

giangirm":1u2lpzkh ha detto:
InterNik":1u2lpzkh ha detto:
:asd)
va già benissimo, cmq vedeva già un 40 G. :OK)
Allora non dovresti avere problemi con quello da 80.
Da 160 invece dei rischi ci so.

LEGGI LE FAQ... volevo dire quelle del produttore della piastra madre :backb)

InterNik":2jeiwsaa ha detto:
Pulisan":2jeiwsaa ha detto:
io non lo farei ;)

neanche io, ma una volta salvati i dati perchè non tentare. nel peggiore dei casi si brucia il disco (ma questo può succedere comunque visto i rumori); potrebbe rimanere tale e quale; nel migliore dei casi funziona per qualche altro mese

Pulisan":2ewkij95 ha detto:
InterNik":2ewkij95 ha detto:
Pulisan":2ewkij95 ha detto:
io non lo farei ;)

neanche io, ma una volta salvati i dati perchè non tentare. nel peggiore dei casi si brucia il disco (ma questo può succedere comunque visto i rumori); potrebbe rimanere tale e quale; nel migliore dei casi funziona per qualche altro mese
non lo farei perchè non fa nulla più di un chkdsk ;)

Alla fine il problema sorge solo all'avvio del mulo e di Quick Time, possono benissimo farne a meno.
Se avessi potuto rimuovere il secondo, che evidentemente e' installato nella zona danneggiata, semplicemente lo installavo altrove.
Il pc e' vecchio, non ci spendo su nemmeno un euro.
Appena posso lo cambio in toto, con 300 Euro al limite ne prendo uno al discount che e' comunque 10 volte piu' potente.

Il problema non e' nuovo, semplicemente non usavo quei programmi da una vita e quindi non me ne curavo.
Non serve che vi spiego il motivo che mi induce a non comprare uno stupido HD nuovo ed a reinstallare il Sistema Operativo....semplicemente mi manca la materia prima..... :p ;)

Grazie dei consigli, appena posso tolgo l'HD secondario e cestino il tutto.

P.S. per MAD147 : gnurant! (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) :asd)

Non ti dico gnurant perchè sarebbe come chiamarti dottore... Io ti do l'ultimate suggestion e tu ci sputi sopra?
Ripeto, fatti un mac !!! :D :D :D :D :D

Come al solito cerchi di mordere la mano che ti nutre, razza di anziano ingrato... :D :D :D :D
P.S. ho traslocato, ora vivo in pianura... :D :D

Mav76":24oww1l1 ha detto:
Non serve che vi spiego il motivo che mi induce a non comprare uno stupido HD nuovo ed a reinstallare il Sistema Operativo....semplicemente mi manca la materia prima..... :p ;)
In realtà visto che hai DUE hard disk non spenderesti una lira (nè un euro).
Se vuoi facciamo un telecontrollo e ti faccio il lavoro da remoto :lol: