Hard Disk o DOM?

Halò,
Sto per imbattermi in questo problema quindi chiedo se c'è qualcuno che ha gia smanettato con queste cose...

Debbo realizzare una macchina-muletto interamente fanless... che dovrà fare un bel po' di cosette... tra le quali MySql, Apache, PHP...

In linea di massima i pezzi li ho gia tutti, come processore ho scelto un Atom Dual Core... poi un kit della Cooler Master che mi permette di renderlo completamente fanless.

L'ultimo mio dubbio è sul disco... Posso montare un disco da 2.5" pollici da notebook oppure un DOM (Disk on module)

Sono già in possesso di un convertitore IDE -> CF e di uno IDE -> SD acquistati tempo fa per fare delle prove...

Tempo fa provai a montare il sistema operativo su di una Compact Flash-Merda della Transcend, con risultati a dir poco penosi... lento da morire, mysql aveva dei delay ABISSALI.

Ora mi chiedo, se io comprassi una CF / SD iperveloce di quelle da cinquantaeccazzi euro.... butto i soldi o potrebbe essere una valida alternativa al disco da 2.5 pollici?

Avete consigli grandi maghi dello storage? :D :D :D :D

Pentiti e convertiti alla pitenza del mac, stolto. Per il resto non saprei... :D

attaccaci un iphone :asd)

le SanDisk Extreme III sono SD da 20Mb/s in scrittura e lettura. Costano un'ottantina di euro da 16 gb e circa 200 euro da 32gb

un seagate 2,5" 5400rpm 320gb sata ha un transfer rate sequenziale medio di circa 55 mb/s in scrittura e lettura, costa 60 euro

ci sono altre SDHC da 10 mb/s che costan meno, ma che fanno comunque cagare come unità su cui deve girare un OS con un webserver e un DB sopra

JulianRoss":49kkfsw1 ha detto:
se io comprassi una CF / SD iperveloce di quelle da cinquantaeccazzi euro.... butto i soldi o potrebbe essere una valida alternativa al disco da 2.5 pollici?

Butti i soldi.

Se proprio vuoi uno storage a stato solido devi procurarti una unità disco SSD decente (non quelle cinesi economiche) tipo Intel X-25M. Ci sarebbe anche l'X-25E, ma sospetto che avresti qualche leggero problema di budget :asd)

(ok, anche certi OCZ si potrebbero prendere in considerazione)

DriftSK":1c0f4hvv ha detto:
JulianRoss":1c0f4hvv ha detto:
se io comprassi una CF / SD iperveloce di quelle da cinquantaeccazzi euro.... butto i soldi o potrebbe essere una valida alternativa al disco da 2.5 pollici?

Butti i soldi.

Se proprio vuoi uno storage a stato solido devi procurarti una unità disco SSD decente (non quelle cinesi economiche) tipo Intel X-25M. Ci sarebbe anche l'X-25E, ma sospetto che avresti qualche leggero problema di budget :asd)

(ok, anche certi OCZ si potrebbero prendere in considerazione)
L'X-25E mi arriva la settimana prossima, conto di metterne due in RAID-0 :lol:
---
Tornando alla domanda no, sono lente come la merda e via USB ancor di più.
Soldi superbuttati, vanno bene per PIC e simili.
Un'alternativa (ma dipende dalle circostanze) è quella di caricare in RAM l'intero sistema operativo (e pure i dati). A quel punto la lentezza del dispositivo di boot diventa irrilevante.
Chiaro che non è adatto per una situazione che non sia read-only

ps io avrei preso un banale asus eebox, già fatto e tutto, col suo dischino da 160gb è vagamente accettabile. sbattimento zero.
dentro ci avrei messo un mobi3000 (mtron rimarchiato da imation, costo "umano" e facilmente reperibile) da 2.5

JulianRoss":22xaz4qq ha detto:
Quindi quel coso OCZ che ho postato... è un altro pacco paccoso? :evil:
non l'ho provato, non posso dire quindi nè bene nè male.
A giudicare dal prezzo direi di sì :lol: