Hard disk esterno, pro e contro

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
saremo interessati all'acquisto con un amico di un hard disk esterno, massimo una 60-80 giga non di più, ci sono particolari indicazioni, quali sono i migliori? la velocità quale deve essere? il collegamento e il trasferimento di file dal pc all'hard disk è semplice? insomma spiegatemi tutto quello che bisogna sapere!

in genere si collegano via usb 2...
ora ci son pure quelli via cavo di rete e pure via wireless, ma ti costano di più.

i giri basta che siano sui 7000 e vedrai che andrà più che bene.
altre osservazioni particolari non ce ne sono.. io consiglio di prendere un maxtor, per la fiducia e la qualità, con altre marche però risparmi qualcosina.

anche lacie fà buoni prodotti.

posso trasferire i file come faccio tra due cartelle, cioè li trascino da una all'altra senza tanti problemi? nn mi interessa il collegamento wifi, basta che sia usb, ci serve come "magazzino" diciamo.

1checipensa":jk5cff58 ha detto:
posso trasferire i file come faccio tra due cartelle, cioè li trascino da una all'altra senza tanti problemi? nn mi interessa il collegamento wifi, basta che sia usb, ci serve come "magazzino" diciamo.

certo che si! Il disco appare tra i dischi nell'elenco delle risorse del computer

Breve carrellata

1. Dipende dalla dimensione in pollici
2. Dipende se lo vuoi autoalimentato
3. Dipende dall'interfaccia
4. Dipende dal case esterno

Allora, con ordine,
1. Esistono dischi da 3.5" (praticamente desktop), 2.5" (da portatile), 1.8" (da lettore MP3), da 1" (da sub-lettore MP3 o macchina fotografica)

Chiaramente + piccoli=+delicati, + lenti, + costosi.

Da 3.5" li trovi nei tagli desktop, quindi 80-300 (o 500) GB con facilità, e sono tutti da 7200 rpm

Da 2.5 si trovano nel taglio portatile, diciamo dai 20-40-60-80 a 5.400 giri, 100 da 4.200

Da 1.8 sono nella fascia 4-20 Gb

Da 1" (per ora) 1-4 Gb

2. Alimentazione. Quelli da 3.5 richiedono un box esterno alimentato a 220V, mentre quelli più piccoli (alcuni, non tutti) possono anche essere alimentati da Firewire o USB2 (quest'ultimo meno sicuro perchè non prevede esplicitamente questa possibilità)

3. Le interfacce correntemente sono 5: USB 2, Firewire 400, Firewire 800, SATA->ATA, SATA.
USB2: universali, poco veloci
Firewire 400: più veloci di USB2, possibile alimentare dalla porta, lunghezza cavo fino a 5 metri (in certi casi importante)
Firewire 800: velocità quasi pari ad un disco desktop, richiede interfaccia sul PC (o MAC)
SATA->ATA: sono dei box esterni che si collegano via cavetto SATA ma hanno un'interfaccia ATA (es. Hamlet). Mezze chiavate
SATA: esiste un box (lo fa Maxtor) che ha ingresso SATA: mettendo una steffettina nel PC ottiene l'esatte prestazioni del box rispetto ad un disco interno
[come si può capire... li ho tutti! :asd) ]

4. Fondamentale il discorso portabilità/resilienza. Se lo usi come backup settimanale e lo trasporti tu con tutte le cure, il consiglio è un 2.5" autoalimentato (così non trasporti l'alimentatore).

Se lo devi usare come "disco di espansione" allora 3.5 (costa meno, più veloce), magari uno dei modelli con la rudimentale condivisione in rete (se hai più PC)

Se devi copiare spesso soli i doc. più importanti vanno bene anche quelli da 1 / 1.8" (ma in questa fascia c'è la "concorrenza" delle chiavette USB più grosse)

Se puoi piazzarlo diciamo a 1metro puoi andare di box maxtor SATA (una figatona!)

In definitiva, nel range 100 euro, trovi 2.5" della Western Digital attorno ai 40GB, autoalimentato USB2, oppure 100 o 160GB Maxtor OneTouch (la vecchia serie), o forse un 200 OneTouch II (difficile, mi sembra costi un po' di più).
:OK)

PS Ho tralasciato i box SCSI, se vuoi ho pure quelli :lol:

io ho letto quello che hai scritto, solo che non c'ho capito più di tanto, ci possiamo sentire su msn e ti faccio le domande in italiano corrente e non quello informatico :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ?

1checipensa":30syw27g ha detto:
io ho letto quello che hai scritto, solo che non c'ho capito più di tanto, ci possiamo sentire su msn e ti faccio le domande in italiano corrente e non quello informatico :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ?
Spiacente non uso software microsoft se posso farne a meno...

ICQ rulez :culo)

1checipensa":33wr4nep ha detto:
come si scarica questo icq, devo fare i salti mortali per registrarmi oppure è semplice?
www.icq.com, è praticamente identico a msn.

Se preferisci... puoi sempre telefonarmi!
ICQ 267-549-965