Hanno provato a rubarmi l'Alfa!Come hanno fatto?!

Antonio da Fasano

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2011
30
0
6
Salve a tutti!Sono un felice possessore di una splendida alfa 147 da circa 5 mesi, la macchina ha 4 anni di vita ed è equipaggiata con l'antifurto di serie più immobilizatore meccanico (tipo blockshaft), la macchina è tenuta come nuova avendo 4 anni di vita e basso chilometraggio, per questo forse ha fatto gola a presunti ladri, che sono riusciti ad entrare in auto senza alcun tipo di forzatura.
Venerdì sera sono tornato intorno alle 2 di notte, ho parcheggiato proprio sotto il portone di casa e ho inserito la chiusura centralizzata come sempre, sono andato a dormire e al mattino ho ritrovato l'Alfa così:
-portiera sinistra appoggiata
-guarnizione del vetro destro della porta anteriore sfilettata in fuori, ma ritornata subito in sede appena ho aperto il vetro
-cavi e sondina dell'antifurto volumetrico sfilati fuori sede dal lato adiacente al volante, vicino al sottocielo (circa un metro, rilegati con nastro adesivo)
-baule appoggiato con FURTO di tutta la chiusura elettronica del cofano (cordicella rossa compresa) con smontaggio del pannello
-tergilunotto posteriore rubato
l'auto non presenta manomissioni di alcun tipo oltre a quelle descritte, sono sicuro di aver inserito la chiusura anche perchè non ero solo mentre rincasavo, oltretutto in caso di dimenticanza l'auto si chiude da sola dopo pochi minuti...ora il portellone non si può più chiudere e per precauzione ho portato l'auto nel parcheggio custodito della mia officina di fiducia..come faccio ad impedire un'altra intrusione indesiderata e come sono entrati?perchè tanto fastidio per sottrarre la chiusura elettronica del portellone?per smontare il pannello ci avranno messo un bel pò ed abito in una zona molto illuminata..non riesco a venirne a capo e non voglio perdere la mia Alfa...aiutatemi vi prego! :(
Vi allego alcune foto
http://i.imgur.com/vB9uI.jpg?1
http://i.imgur.com/aCAIf.jpg
http://i.imgur.com/0cKzh.jpg
 
Mi dispiace per l'accaduto :mecry) non capisco come abbiano fatto..sicuro di averla chiusa? c'e hanno avuto il tempo di smontare pannelli e farie...hanno fatto tutto con comodo..mah..comunque toglimi una curiosità...come accidenti fai ad avere il volante così vicino alla portiera?? :eek:hmamma)
 
il volante non è vicino come sembra, forse è l'inquadratura e la luce a dare l'impressione che sia vicina :D
comunque certo che è stata chiusa, eravamo in tre a rincasare..ho letto da qualche parte che è possibile manomettere un filo sottoscocca collegato al portellone baule per dare il segnale di apertura...risulta a qualcuno? :cry:
oggi l'officina controllerà per bene la vettura anche se volevo chiedere qui perchè so che ci sono molti appassionati, sicuramente più informati di un'officina che tratta tanti tipi di auto, i carabinieri hanno ipotizzato che il furto della serratura elettronica del portellone dovrebbe servire per tornare in un secondo momento con una chiave codificata..ma mi sembra strano..
in ogni caso auguro con tutto il cuore a questi ****** che campano di cose del genere di spendere i loro guadagni in cure farmacologiche costose prima del tempo! :evil:
 
Per l'antifurto:
Le Frecce sono tutte intatte?
Sicuro che sia abilitato l'antifurto? (a me qualche volta dopo aver staccato la batteria devo cambiare il valore dell'allarme su Body Computer da Inibito a EEC)
L'auto si chiude automaticamente solo se è stata disattivato l'allarme ed entro un tot non si apre nessuna portiera.
Alla serratura Baule non arriva alcun codice, solo il segnale al servo motore che spinge una leva e sblocca ...
 
aprirla senza forzature? è semplicissimo.. tutti i ladri e carrozzieri lo sanno
si tira leggermente in fuori (con un inserto) la cornice giroporta del finestrino tanto quanto basta per ottenere abbastanza aria da infilarci un'asta, con questa si agisce sulla maniglia o sulla sicura
ci sono auto (come quelle del gruppo VW) con cui questo metodo però non funziona in quanto alla chiusura delle porte la sicura rientra totalmente dentro lo sportello e la maniglia viene disabilitata, questo tuttavia crea alcuni problemi in altri casi, ad esempio con persona chiusa all'interno
 
infatti..
basta una barra di ferro con sagomata appositamente per aprire la serratura passando tra il vetro e il bordo della portiera, per questo hai trovato la guarnizione spostata..
comunque lo hanno fatto per portarti via quei ricambi, non volevano rubare l'auto.. è palese che un proprietario di 147 aveva bisogno quei pezzi e invece di comprarli si è attrezzato per rubarli a te..
quello che mi chiedo è: quanto devi essere C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a rischiare l'arresto per rubare dei pezzi che in un rottamaio si trovano tranquillamente per una 20ina di euro..
comunque vivi sereno, aprire una portiera è una cosa, accendere l'auto è un'altra..

comunque sono stati "bravi" a non romperti il vetro, per quei ricambi spendi una stupidaggine e te li puoi montare da solo..

se vuoi stare ancora più tranquillo metti il blocca pedali e un bell'adesivetto sul vetro con scritto allarme satellitare e calzate simili.. i ladri girano alla larga dalle auto con quell'adesivo e con il bloccapedali..

c'è sempre il rischio che in futuro tornino per rubare altri pezzi ma è difficile che dei ladri dopo aver fatto un furto tornino a mettere mano sulla stessa auto..
 
Anche secondo me gli servivano solo quei pezzi, se volevano rubartela avresti trovato danni peggiori o perlomeno riguardanti blocchetto d'accensione e volante
 
elvis":17zwpif3 ha detto:
infatti..
basta una barra di ferro con sagomata appositamente per aprire la serratura passando tra il vetro e il bordo della portiera, per questo hai trovato la guarnizione spostata..
quello che descrivi te è diverso da quello che dicevo io
quello che usano i carrozzieri per aprire le auto della gente rimasta chiusa fuori è questo:
[youtube]Yrf4vVUUSJ8[/youtube]
 
-baule appoggiato con FURTO di tutta la chiusura elettronica del cofano (cordicella rossa compresa) con smontaggio del pannello
-tergilunotto posteriore rubato

io non ho capito questo ! :ka) han perso tempo per smontarlo a fare ?
 
dicdic":3300c8v9 ha detto:
Andiamo per gradi!
Se si apre la portiera qualsiasi sia il metodo dovrebbe partire l'allarme......
no?
non ne ho esperienza, ma comunque si.. però lui ha detto di averne trovati i cavi sfilati.. si vede era partito e loro sapendo dove operare lo hanno ammutolito subito
 
unica cosa che mi viene in mente (da ignorante in materia ) è che la centralina vetri nella pulsantiera porta comanda anche l'apertura baule :nod)

il nesso dello scasso dietro davnti magari ha una sua logica contro l'anti :scratch)

non penso ti volevano fregare la serratura .... di solito le scassinano :asd)
 
°maCHo°":eojqf0qg ha detto:
unica cosa che mi viene in mente (da ignorante in materia ) è che la centralina vetri nella pulsantiera porta comanda anche l'apertura baule :nod)

il nesso dello scasso dietro davnti magari ha una sua logica contro l'anti :scratch)

non penso ti volevano fregare la serratura .... di solito le scassinano :asd)
Che sono collegati in qualche modo te lo confermo, se ad esempio togli il connettore della centralina alza vetri dalla centralina, il baule non si apre, si disabilita! Quindi il comando apertura e chiusura sicuramente passa da li in qualche modo..
 
ma va..
li secondo me hanno agganciato il cavo della maniglia passando con un gancio dove ha trovato la guarnizione alzata e tirandolo hanno fatto scattare l'apertura della portiera come se fosse stata aperta dall'interno, in questo caso penso che l'auto legge l'apertura come se fosse stata fatta regolarmente e disabilita l'allarme..

poi oh, tutto può essere, ma non credo che si siano messi a gonfiare il palloncino in mezzo alla strada..
 
elvis":r32ubkjm ha detto:
ma va..
li secondo me hanno agganciato il cavo della maniglia passando con un gancio dove ha trovato la guarnizione alzata e tirandolo hanno fatto scattare l'apertura della portiera come se fosse stata aperta dall'interno, in questo caso penso che l'auto legge l'apertura come se fosse stata fatta regolarmente e disabilita l'allarme..

poi oh, tutto può essere, ma non credo che si siano messi a gonfiare il palloncino in mezzo alla strada..


Ma mentre infilano qualcosa dal vetro attraverso la guarnizione l'allarme non suona?è qualcosa che si muove no?

comunque mi dispiace proprio, certo sarebbe da andare esattamente in officina Alfa Romeo e farsi spiegare come funziona l'allarme, ssuona sempre? Suona quando rompono un vetro? Suona solo quando una grossa massa si muove all'interno dell'auto? Si disattiva all'apertura portiera?? Nei vecchi film riusciavano ad aprire le porte e l'allarme suonava, poi invertivano due fili e l'allarme si fermava, ora manco quello?? ma che allarme abbiamo su scusate, costa 400 e passa €!!
 
io sinceramente non sarei andato a descrivere qui per filo e per segno la procedura per scassinare una 147 :ka)
si sa che sul forum può venirci chiunque...
 
Con il volumetrico attivato, qualsiasi sbalzo di pressione è avvertito come allarme e fa scattare le contromisure.
Strano che non abbia suonato quando hanno aperto il baule...
Altra cosa, se hai l'allarme inserito e in qualche modo apri dall'interno una portiera, la sirena scatta comunque perchè l'impulso è meccanico e non elettrico.
Questo anche disattivando l'apertura tramite pulsante sul cruscotto. Se l'allarme è inserito scatta!
...non capisco...
 
am78_ud":1afa0czv ha detto:
io sinceramente non sarei andato a descrivere qui per filo e per segno la procedura per scassinare una 147 :ka)
si sa che sul forum può venirci chiunque...
ci avevo pensato, ma è una cosa che in realtà sa già chiunque la voglia aprire
 
chi fa questi lavori sa benissimo come aprire un auto.. mica lo vengono a leggere qui.. :ka)


comunque boh, se scatta anche aprendo la portiera dall'interno allora vuol dire che la 147 di antonio ha l'antifurto che non va bene..

dovrebbe fare una prova con l'antifurto inserito, si mette dentro l'auto e prova ad aprire con la maniglia interna,
secondo me fin che non si sale in macchina e la si fa muovere non suona niente..
se invece si è già sull'auto basta restare immobili e provare ad aprire con la maniglia..
 
Top