Hamachi.. Connessione VPN.. Carino ma...

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,285
0
36
Karmagnola
www.videomania4.com
Sto guardando Hamaci... e lo sto utilizzando con i miei colleghi in sedi differenti.. sia con idirizzo dinamico che statico e funziona bene..

MA.. c'e un "ma"...

che voi sappiate.. e' possibile creare con suddetto programma, utenti che nn si "esplorino" tra loro che abbiano sul computer "server" cartelle dedicate e che ogni utente riesca a vedere e modificare la propria assegnata? che nn vada a vedere ne modificare le altre degli altri utenti?

Si. Anche se non in via diretta tramite lo stesso hamachi.

Per capire cosa intendo rifletti su questo: hamachi crea una VPN.
Ciò significa che mette in rete macchine diverse a prescindere dalla loro locazione in rete, e che tale rete è privata.

Ciò che fai con questa rete è affar tuo e dipende solo dalla configurazione dei nodi in termine di risorse condivise (cartelle, in questo caso).

Perciò la risposta alla tua domanda è: si, creando cartelle condivise tramite protocollo SMB e gestendo i diritti tramite utenze locali alle varie macchine (mettetevi d'accordo tra amici per quanto riguarda username e password, eccetera).

ti diro.. abbiamo 4 sedi.. il problema sono i router e le "linee" nelle sedi stesse..

ad esempio abbiamo in una sede, una linea telecom business bloccata da router Pirelli smartgate con smartcard e ip statico..

un'altra sede con eutelia, linea libera con router Pirelli non smartgate e quindi con il port forward modificabile e ip dinamico..

in un'altra isdn e router telecom..

e nell'ultima pstn con modem..

questa è la situazione.. dove e' disponibile adsl l'abbiamo messa.. x il resto o isdn o pstn...

tirando le somme ho montato un server (una cazzatina) con windows 2003 server e iis sopra.. configurato l'ftp.. attribuito l'ip statico all'ftp in iis... ma in remoto nn c'e modo di raggiungerlo xke con il ruoter della pirelli nn c'e modo di fare port forwarding...

xo vediamo se sbaglio io o cosa..

nella prima sede, in windows 2003 server o meglio in iis:

. ip del servizio ftp: ip pubblico fisso (oppure devo mettere quello della mia rete locale della macchina dove ci gira iis??!)

sul router pirelli smartgate:

. niente xke nn e' modificabile..

...spiego meglio nel post successivo va..

creando un po di ordine nel post la mia richiesta è creare un server ftp dove ogni utente ha la sua cartella e puo vedere la sua o le altre ma le altre non le puo modificare ne sfogliare...

cmq..

io ho configurato iis in questo modo:

nell'inidirizzo del server ftp ho messo ( in iis ) l'indirizzo dell ip pubblico

e nel router ho fatto il port forwarding sulla porta 21 dal ip pubblico a ip locale dove e' caricato iis..

dovro mica invece configurare iis in locale e poi solo piu fare il p.f. verso l'ip dove il servizio gira?

AccartocciAlfa":zmwhg5um ha detto:
creando un po di ordine nel post la mia richiesta è creare un server ftp dove ogni utente ha la sua cartella e puo vedere la sua o le altre ma le altre non le puo modificare ne sfogliare...

cmq..

e nel router ho fatto il port forwarding sulla porta 21 dal ip pubblico a ip locale dove e' caricato iis..

dovro mica invece configurare iis in locale e poi solo piu fare il p.f. verso l'ip dove il servizio gira?
Scusa ma non capisco perchè a tutti i costi vuoi fare un server ftp, se hai tutte macchine ndoz oltrepiù.

fai come ha detto drift: delle "banali" cartelle su partizioni NTFS, crei gli utenti (a mò di gruppo di lavoro), dai i privilegi di lettura/scrittura al singolo utonto sulla singola cartella, punto e basta
:p

InterNik":3hivpp3s ha detto:
AccartocciAlfa":3hivpp3s ha detto:

cmq..

Scusa ma non capisco perchè a tutti i costi vuoi fare un server ftp, se hai tutte macchine ndoz oltrepiù.

fai come ha detto drift: delle "banali" cartelle su partizioni NTFS, crei gli utenti (a mò di gruppo di lavoro), dai i privilegi di lettura/scrittura al singolo utonto sulla singola cartella, punto e basta
:p

volgio creare un server ftp nzoz xke volgio vedere come funziona, x pura curiosità e per utilizzi futuri.. xo nn capisco dove sbaglio nella configurazione se eì x via del router o di una configurazione errata di iis.

poi ho guardato bene hamaci e sinceramente non è il max.. non vorrei installare nessun software sulle macchine che si dovranno connettere.. il mio obbiettivo e' che se il pc ha una connessione internet e un browser, io riesca a connettermi ad uno spazio remoto x il trasferimento di file.. naturalmente con privilegi diversi tra i diversi utenti... tutto li...

è un po di tempo che provo a configurare il tutto.. in locale funziona.. in remoto no... e volevo capire dove sbaglio...

la risposta c'è già, e si chiama SSH (anche se bisogna stare attenti ai vari "buchi") e nella fattispecie SFTP.

Se invece di IIS usi qualsiasi altra cosa posso darti le istruzioni passo passo, sennò "devi morire" :asd)

Grazie del consiglio.. ho risolto smanettandoci un po sopra..

Iis con server Ftp 192.168.1.10
Nat abilitato..
Address Mapping.. da ip pubblico dinamico a ip locale statico 83.x.x.x a 192.168.1.10
e Virtual server.. porte aperte 20,21 e 80 su 192.168.1.10

Ho tirato su cosi anche il server Web oltre che all'ftp...
ora devo solo piu farmi cambiare sul contratto l'ip dinamico che passera a statico.. e passare a "banda" migliore... la 1.2 mega non e' che soddisfi piu di tanto...

configurato tutto (quasi, x cio che mi serviva!) correttamente..

il problema era solo li.... Grazie cmq x tutte le risposte e scusate x lo sbattone!!