M
MAD147
Guest
Ragazzuoli,
Ma che soddisfazione. Dopo anni di SIM H3G, di recente allo scadere di uno dei due comodati che avevo in essere, non vedendomi fare offerte mi sono imminchiato ed ho deciso di cambiare operatore in favore di postemobile. Su di una scheda già in uso a me con la quale posso operare direttamente da cellulare sul mio conto corrente che ho aperto con le poste dopo aver mandato a quel paese la mia ex banca.
Veniamo a noi, alla parte interessante. Esiste una (ovviamente) poco pubblicizzata delibera dell'AGCOM, la delibera n. 147/11/CIR entrata in vigore il 31 marzo corrente anno che obbliga i vari operatori di telefonia mobile ad evadere le richieste di portabilità entro un termine di un giorno lavorativo. In ragione di possibili problemi tecnici o di un importante volume di richieste da evadere, la stessa agcom tramite la delibera in oggetto concede altre 24 ore agli operatori. Il che ci porta ad un massimo di due giorni lavorativi entro cui evadere la richiesta di MNP ( portabilità ). Posto che essa venga inoltrata entro un certa ora, mi pare entro le 17. Altrimenti si considera ricevuta il giorno successivo. Poco male, perché attualmente di tempi di evasione si attestano sulle due settimane buone. Sempre la nostra cara delibera stabilisce il rimborso per ogni giorno oltre i due lavorativi nella misura NON inferiore a 2,5 euro. Ocio, parliamo di giorni lavorativi, quindi le domeniche non si contano.
Oggi finalmente mi arriva il messaggio di comunicazione che il numero portato era finalmente attivo sulla nuova SIM et voilá. Cosa va a fare quel gran rompiscatole del vostro MAD147? Per dovere di cronaca avevo inviato la richiesta il 14 corrente mese in mattinata. Telefono al centro clienti e chiedo il rimborso, citando la delibera, il suo contenuto e pure 5 brani a saltare della cavalleria rusticana. Ah, la stessa delibera prevede mezzi di richiesta non onerosi, quindi basta un fax al loro numero verde o anche solo una chiamata come ho fatto io. Niente raccomandate A/R, telegrammi cantati, sedute spiritiche col maestro do nascimiento o piccioni viaggiatori.
Il tizio su disposizioni di ( credo) qualcuno più in alto sosteneva che da oggi (casualmente) le procedure cambiavano e si poteva chiedere il rimborso solo via fax ma che la mia richiesta comunque la accettavano. Ho risposto che possono dire quel che vogliono, ma non andare contro la legge e che basta conoscerla per spuntarla. E farsi valere.
Comunque, morale della favola? Mi hanno immediatamente erogato il rimborso per ogni giorno extra, 2, 5 euro al giorno per l'esattezza.
Se siete stati vittima di un disservizio spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto. Non è molto, ma ogni tanto riuscire a far rispettare i propri diritti in itaglia non è cosa da poco ed indubbiamente qualche piccola soddisfazione fa bene all'anima.
Ma che soddisfazione. Dopo anni di SIM H3G, di recente allo scadere di uno dei due comodati che avevo in essere, non vedendomi fare offerte mi sono imminchiato ed ho deciso di cambiare operatore in favore di postemobile. Su di una scheda già in uso a me con la quale posso operare direttamente da cellulare sul mio conto corrente che ho aperto con le poste dopo aver mandato a quel paese la mia ex banca.
Veniamo a noi, alla parte interessante. Esiste una (ovviamente) poco pubblicizzata delibera dell'AGCOM, la delibera n. 147/11/CIR entrata in vigore il 31 marzo corrente anno che obbliga i vari operatori di telefonia mobile ad evadere le richieste di portabilità entro un termine di un giorno lavorativo. In ragione di possibili problemi tecnici o di un importante volume di richieste da evadere, la stessa agcom tramite la delibera in oggetto concede altre 24 ore agli operatori. Il che ci porta ad un massimo di due giorni lavorativi entro cui evadere la richiesta di MNP ( portabilità ). Posto che essa venga inoltrata entro un certa ora, mi pare entro le 17. Altrimenti si considera ricevuta il giorno successivo. Poco male, perché attualmente di tempi di evasione si attestano sulle due settimane buone. Sempre la nostra cara delibera stabilisce il rimborso per ogni giorno oltre i due lavorativi nella misura NON inferiore a 2,5 euro. Ocio, parliamo di giorni lavorativi, quindi le domeniche non si contano.
Oggi finalmente mi arriva il messaggio di comunicazione che il numero portato era finalmente attivo sulla nuova SIM et voilá. Cosa va a fare quel gran rompiscatole del vostro MAD147? Per dovere di cronaca avevo inviato la richiesta il 14 corrente mese in mattinata. Telefono al centro clienti e chiedo il rimborso, citando la delibera, il suo contenuto e pure 5 brani a saltare della cavalleria rusticana. Ah, la stessa delibera prevede mezzi di richiesta non onerosi, quindi basta un fax al loro numero verde o anche solo una chiamata come ho fatto io. Niente raccomandate A/R, telegrammi cantati, sedute spiritiche col maestro do nascimiento o piccioni viaggiatori.
Il tizio su disposizioni di ( credo) qualcuno più in alto sosteneva che da oggi (casualmente) le procedure cambiavano e si poteva chiedere il rimborso solo via fax ma che la mia richiesta comunque la accettavano. Ho risposto che possono dire quel che vogliono, ma non andare contro la legge e che basta conoscerla per spuntarla. E farsi valere.
Comunque, morale della favola? Mi hanno immediatamente erogato il rimborso per ogni giorno extra, 2, 5 euro al giorno per l'esattezza.
Se siete stati vittima di un disservizio spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto. Non è molto, ma ogni tanto riuscire a far rispettare i propri diritti in itaglia non è cosa da poco ed indubbiamente qualche piccola soddisfazione fa bene all'anima.