Guidare all'estero macchina targata italiana

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
salve,
volevo togliermi una curiosità.
Ma quanto si può stare all'estero con una macchina targata italiana e con l'assicurazione italiana?

Non saprei, credo per i paesi ue sia diverso che non per un extracomunitario.. inghilterra a parte, che credo non sia in area schengen, sinceramente credo non ci siano limiti se sei a posto con l'assicurazione..

grazie mille per le risposte...
mentre credo che se uno prende la residenza in un'altro paese la questione sarà come per chi viene in italia... avrà un tot. di tempo per reimmatricolare il veicolo nel nuovo paese giusto?

Ti riporto il caso di un mio amico: macchina intestata allo zio residente in Germania e lui l'aveva presa scendendo in Italia, il termine max è di 1 anno.
Non mi chiedere come facciano a verificare da quanto tempo sta qui l'auto perchè non te lo saprei dire...

DevilBoss86":22ec6b3q ha detto:
Ti riporto il caso di un mio amico: macchina intestata allo zio residente in Germania e lui l'aveva presa scendendo in Italia, il termine max è di 1 anno.
Non mi chiedere come facciano a verificare da quanto tempo sta qui l'auto perchè non te lo saprei dire...
grazie a te e grazie a tutti

io credo che la discriminante sia la residenza....

ad esempio se uno di noi si trasferisce in spagna (per dire) con residenza e tutto, credo che avrebbe un tot. di tempo per immatricolare la macchina e fare tutti gli adempimenti.
Lo stesso vale per gli stranieri che vengono in italia....

Poi certo è che se io vado in spagna e intesto la mia macchina a mio padre che sta in italia forse (e dico forse) posso giarare li anche anni
e credo questo valga anche per gli stranieri che più o meno furbescamente fanno così in italia

ma la questione che poteno io era un pochino diversa :scratch)