Guida per portare l'alimentazione nel bagagliaio [tante foto]

Hadler

Nuovo Alfista
8 Marzo 2005
296
0
16
Barletta (Bari)
Ah finalmente son riuscito dopo ore e ore di sbattimento e di prove e verifiche a far arrivare l'alimentazione nel bagagliaio :clap)

Ho provato sia da sinistra che da destra ma alla fine ho trovato il punto adatto dal lato passeggero....ora domani o dopodomani mi munirò di presa accendisigari e collegherò l'inverter e relativa presa-prolunga che uscirà sotto ai sedili del lato passeggero...

A qualcuno interessa la spiegazione e le foto del lavoro? :A)
 
:OK) hai fatto passate il cavo per l alimentazione dell amplicmq metti pure un po di foto e le spiegazioni perchè prossimamente anche io devo iniziare a lavorare sulla mia 147..... :mecry2) [/list]
 
benissimo
allora prima di tutto bisogna smontare il cassetto portaoggetti...con le 3 viti sopra e 3 sotto + una interna tolti i montanti viene via da solo....
quindi bisogna togliere la mascherina che copre i tergicristalli sopra al cofano...basta togliere quella del lato passeggero fissata con 4 viti e a pressione...
014hb.jpg


una volta tolto si può notare un grosso gommone tondo che può essere tolto senza problemi
025rx.jpg


e meglio ancora qui
030jq.jpg


una volta tolta la gomma infilato un dito si nota la moquette che può essere spinta per far spazio per il filo, non c'è bisogno di bucare...
io ho usato del filo di rame per arrivare dall'altra parte ...si nota in questa foto il filo di rame con punta isolata che arriva

046dd.jpg


quindi al fil di rame si attaca il cavo e si tira fuori dalla macchina il cavo....una volta fuori bisogna rompere la parte centrale del gommone...si nota gia una certa scanalatura...credo che ci fosse gia una predisposizione ad essere rotto proprio per far passare i cavi...

052oi.jpg


quindi si può trovare gia una disposizione corretta del cavo lungo la parte superiore del cofano

066vc.jpg


quindi smontato il battitacco si fanno passare i cavi al battitacco posteriore e da li al bagagliaio

070gm.jpg


quindi è possibile collegare il cavo alla batteria tramite un fusibile (io ne ho usati 2 di cavi)

085bq.jpg


e quindi a lavoro concluso dopo aver isolato i terminali e le parti metalliche bisogna trovare una sistemazione corretta del cavo e fascettato a dovere

096sd.jpg


infine se serve la massa è possibile prenderla dal bullone della cintura di sicurezza posteriore...io almeno l'ho preso di li

Che dire è stato un lavoraccio visto che avevo gia fatto passare i cavi dal battitacco del lato guida ma son contento del lavoro perfettamente riuscito dopo tanti tentativi vani.
Spero possano essere utili le immagini per coloro vogliano fare lo stesso

Ciaooo :ciao)
 
ottimo lavoro, ma sono perplesso sul tipo di cavo che hai passato, se è quel 2g1 nero che si vede in foto, è assolutamente sottodimensionato per qualsiasi cosa.
 
paolo_t.s.":1hjlmczd ha detto:
ottimo lavoro, ma sono perplesso sul tipo di cavo che hai passato, se è quel 2g1 nero che si vede in foto, è assolutamente sottodimensionato per qualsiasi cosa.
tu dici?
è un comune cavo elettrico però sono 2...in teoria è come se avesso un unico cavo doppio quanto 2 cavi singoli..dovrebbe bastare per un inverter
 
no, dentro ci sono 2 fili da 1mm quadro, che messi insieme, considerando la lunghezza sono assolutamente inadatti per un inverter. cambialo, con almeno un filo da 6 mm quadri. così è assolutamente sottodimensionato, ricordati che se per la corrente alternata ( domestica) quel cavo va bene per una lampadina, in corrente continua (la macchina) le sezioni devono essere enormemente maggiori, basta che guardi i cavi della batteria, sono solo 12v, ma viste le correnti hai visto che sezione? se quel penoso cavetto non l'hai fascettato troppo, usalo come traino per passare il nuovo filo da 6mm. elimina un portafusibile, ce ne va 1 solo.
 
Ma l'alimentazione non è già disponibile nel bagaliaio essendoci già la luce? Pensavo che bastasse prenderla da li...per quale motivo non è possibile?
 
TECHNOBOY982":3nib8ei6 ha detto:
Ma l'alimentazione non è già disponibile nel bagaliaio essendoci già la luce? Pensavo che bastasse prenderla da li...per quale motivo non è possibile?
Perchè il filo è così sottile che si scioglierebbe immediatamente collegandoci praticamente qualsiasi cosa
 
InterNik":e662guuc ha detto:
TECHNOBOY982":e662guuc ha detto:
Ma l'alimentazione non è già disponibile nel bagaliaio essendoci già la luce? Pensavo che bastasse prenderla da li...per quale motivo non è possibile?
Perchè il filo è così sottile che si scioglierebbe immediatamente collegandoci praticamente qualsiasi cosa
Effettivamente immaginavo questa opzione :OK)
Ma se in teoria (immaginando un ipotetico "errore" in fase di montaggio daparte dell'Alfa) i cavi che arrivano li dietro fossero più grossi funzionerebbe?
 
TECHNOBOY982":wrwkkzj5 ha detto:
InterNik":wrwkkzj5 ha detto:
TECHNOBOY982":wrwkkzj5 ha detto:
Ma l'alimentazione non è già disponibile nel bagaliaio essendoci già la luce? Pensavo che bastasse prenderla da li...per quale motivo non è possibile?
Perchè il filo è così sottile che si scioglierebbe immediatamente collegandoci praticamente qualsiasi cosa
Effettivamente immaginavo questa opzione :OK)
Ma se in teoria (immaginando un ipotetico "errore" in fase di montaggio daparte dell'Alfa) i cavi che arrivano li dietro fossero più grossi funzionerebbe?
Sì, ma è assolutamente ridicolo (NESSUNA casa lo fa, neppure Rolls Royce!) aspettarsi un cavo dimensionato per una lampadina che può portare fino ad 1KW, o magari anche oltre.
 
InterNik":32cgdk63 ha detto:
TECHNOBOY982":32cgdk63 ha detto:
InterNik":32cgdk63 ha detto:
TECHNOBOY982":32cgdk63 ha detto:
Ma l'alimentazione non è già disponibile nel bagaliaio essendoci già la luce? Pensavo che bastasse prenderla da li...per quale motivo non è possibile?
Perchè il filo è così sottile che si scioglierebbe immediatamente collegandoci praticamente qualsiasi cosa
Effettivamente immaginavo questa opzione :OK)
Ma se in teoria (immaginando un ipotetico "errore" in fase di montaggio daparte dell'Alfa) i cavi che arrivano li dietro fossero più grossi funzionerebbe?
Sì, ma è assolutamente ridicolo (NESSUNA casa lo fa, neppure Rolls Royce!) aspettarsi un cavo dimensionato per una lampadina che può portare fino ad 1KW, o magari anche oltre.
Ovviamente, era un mio trip mentale :color)
 
Hadler":1za9cxth ha detto:
Ah finalmente son riuscito dopo ore e ore di sbattimento e di prove e verifiche a far arrivare l'alimentazione nel bagagliaio :clap)

Ho provato sia da sinistra che da destra ma alla fine ho trovato il punto adatto dal lato passeggero....ora domani o dopodomani mi munirò di presa accendisigari e collegherò l'inverter e relativa presa-prolunga che uscirà sotto ai sedili del lato passeggero...

A qualcuno interessa la spiegazione e le foto del lavoro? :A)

Ciao Hadler.
Visto che la settimana prossima devo fare anche io il passaggio del cavo di alimentazione, volevo chiederti una cosa... Ero intenzionato a far passare il cavo dal lato guida. Il tutto per un semplice motivo.
Visto che gli RCA devono passare dal lato opposto all'alimentazione per evitare di tirar dentro interferenze (ho detto una boiata??), mi risulterebbe più comodo passarli dal lato passeggero. Questo perchè, dietro la radio, sul latro destro, non c'è nessun cavo dell'impianto originale e di conseguenza più spazio.

A questo punto... Dal lato guida, sopra al parabrezza, c'è la stessa gomma che hai usato tu sul lato passeggero???

Se è così ho risolto il mio problema. :nod)
 
si di esserci c'è solo che devi cercare bene...dovresti lo stesso smontare il copritergicristalli in plastica e cercare bene...purtoppo nn ho foto di quel lato..
 
ciao, per portare l'alimentazione nel bagagliaio io ho passato il cavo dalla parte del guidatore, occorre meno cavo e tempo.
per trovare la borchia di gomma devi seguire il fascio di cavi nastrati in nero che nella foto si trovano sotto i portafusibili, noterai che finiscono difronte al volante,sono quelli che portano l'alimentazione alla fusibiliera dentro l'abitacolo.
io senza staccare la borchia (che è molto incastrata) ho praticato al disopra dei cavi un foro con un cacciavite dapprima piccolo e poi l'ho allargato con uno un po' piu grosso, a questo punto puoi infilare il cavo che ti sbucherà sopra la pedaliera e da li poi via nel battittacco fino a dietro.
 
Top