guida a piedi nudi: è possibile?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Come da oggetto faccio questa domanda. A termini del C.d.S incorro in qualche multa se lo faccio? Io sostengo che sia possibile. Il padre della mia ragazza no. Vi dirò di più, io oltre a trovarmi molto meglio a guidare scalzo penso che non sia legale guidare con sandali, ciabatte o infradito. Sono veramente scivolosi e scomode mentre a piedi nudi hai un'aderenza spaziale.... :OK)

O in alternativa, se son sandali devono avere un laccio che li tenga ben saldi al tallone, in modo tale che non si muovano ed offrano un buon controllo sui pedali anche e sopratrtutto in situazioni di emergenza

-Principe-":1b0kmqlu ha detto:
Devi guidare con calzature CHIUSE :nod) :nod) :nod)

Aspetta un attimo. Poco dopo aver messo il post ho trovato in rete che il codice della strada fa riferimento al fatto che infradito e sandali sono vietati in quanto CALZATURE NON ADEGUATE. Ma qui si sta parlando di guida SENZA calzature. Quindi non si fa riferimento ad alcun tipo di calzatura.
Cioè praticamente il codice ti dice solo quello che non puoi usare ma risulta vacante in quello che è consentito.
A te risulta che su qualche articolo del C.d.S compaia un riferimento alla guida SENZA CALZATURE?E che qesta sia vietata?
In tal caso me la posteresti la legge?Io nulla ho trovato in merito e adesso come adesso non ci capisco più niente :mecry2)

Forse dovrei andare a dormire. :p

pis-pis":1b99ex7m ha detto:
-Principe-":1b99ex7m ha detto:
Devi guidare con calzature CHIUSE :nod) :nod) :nod)

Aspetta un attimo. Poco dopo aver messo il post ho trovato in rete che il codice della strada fa riferimento al fatto che infradito e sandali sono vietati in quanto CALZATURE NON ADEGUATE. Ma qui si sta parlando di guida SENZA calzature. Quindi non si fa riferimento ad alcun tipo di calzatura.
Cioè praticamente il codice ti dice solo quello che non puoi usare ma risulta vacante in quello che è consentito.
A te risulta che su qualche articolo del C.d.S compaia un riferimento alla guida SENZA CALZATURE?E che qesta sia vietata?
In tal caso me la posteresti la legge?Io nulla ho trovato in merito e adesso come adesso non ci capisco più niente :mecry2)

Forse dovrei andare a dormire. :p

No, a me risultava che fosse obbligatorio guidare CON calzature e che fossero CHIUSE ma non ho riferimenti da linkarti, sorry :ka)

Dal sito della Polizia:
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... =89&id=156

Domanda n. 8:
Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

Risposta:
Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

Data: 12-01-2005

:spin)

pis-pis":1o56syrc ha detto:
oltre a trovarmi molto meglio a guidare scalzo..

Ragazzi e' arrivato Fred Flinstone!!!! :lol: :lol: :lol: :OK) :fluffle)

riporto anche la mia, in occasione di 2 controlli diversi ho chiesto come ci si deve comportare d'estate con le varie infradite,ciabatte ecc ecc, mi hanno detto che scalzi non si può guidare, ma solamente con dei sandali con il passante posteriore, in modo che il piede ed il sandalo siano un "tutt'uno"! :)

pis-pis":1n8e58q1 ha detto:
Come da oggetto faccio questa domanda. A termini del C.d.S incorro in qualche multa se lo faccio? Io sostengo che sia possibile. Il padre della mia ragazza no. Vi dirò di più, io oltre a trovarmi molto meglio a guidare scalzo penso che non sia legale guidare con sandali, ciabatte o infradito. Sono veramente scivolosi e scomode mentre a piedi nudi hai un'aderenza spaziale.... :OK)

Il Codice della Strada non prevede una violazione specifica per calzature chiuse, aperte o semiaperte... tantomeno per la guida senza... la violazione si configura qualora la calzatura sia un "impedimento per la guida"... in teoria, quindi, guidare a piedi nudi non dovrebbe esserlo..., cosa invece che si configura per ciabatte, infradito, tacchi alti, ecc. CIAO ALFISTI!

Con le ciabatte oltre che fuori regola è anche impossibile...esistono però delle infradito con una sorta di laccetto dietro omologate per guidare.

A piedi scalzi io non riesco a guidare :aeh)

Putro147":2qdunoaw ha detto:
Con le ciabatte oltre che fuori regola è anche impossibile...esistono però delle infradito con una sorta di laccetto dietro omologate per guidare.

A piedi scalzi io non riesco a guidare :aeh)

Non hai letto i post precedenti? Non è assoluitamente fuori regola... io posso guidare come voglio, sandali, ciabatte, tacchi, zeppe :D Il problema è l'interpretazione di quel "non creare pericolo"... ovvero, se fai un incidente e guidi con le ciabatte, ti fanno un :culo) così ;)