GTL nuovo carburante?....

-Principe-":1984an6b ha detto:
DevilBoss86":1984an6b ha detto:
a quanto ho capito deriva dal gas...ma tra 25/30 anni che sarà terminato anche il gas??? come si fa?


Deriva dal gas "naturale" (non so quale esattamente) il nome significa Gas To Liquid.

Il gas naturale dovrebbe essere metano in maggior parte.

Cmq da wikipedia.

"Il principale componente del gas naturale è il metano (CH4), la più piccola e leggera fra le molecole degli idrocarburi. Può anche contenere idrocarburi gassosi più pesanti come etano (CH3CH3), propano (CH3CH2CH3) e butano (CH3CH2CH2CH3), e altri gas (anche pentano), in piccole quantità. Solfuro di idrogeno (H2S) e mercurio (Hg) sono contaminanti comuni nel gas, che devono essere rimossi prima di qualsiasi utilizzo.

Recentemente, visto il costo sempre più alto del petrolio, è diventato conveniente il processo di trasformazione del gas naturale in carburanti liquidi, principalmente (nafta e gasolio). Tale processo è chiamato GTL (Gas To Liquids) ed è basato su una tecnologia chiamata Fischer-Tropsch utilizzata dai tedeschi all'epoca della seconda guerra mondiale. I tedeschi, non avendo a disposizione giacimenti petroliferi, per alimentare la loro macchina bellica utilizzavano carbone, il quale, dopo essere stato gassificato, veniva convertito in carburante liquido. Il processo Fisher-Tropsch utilizza un catalizzatore a base di cobalto o di ferro per produrre condensati e cera a partire dal gas naturale opportunamente trattato.

"
 
diegran":2zewf4f3 ha detto:
ma il GTL non è un componente additivo usato nella Shell VPower Diesel?

Il GTL è presente nel V power Diesel ma non è propriamente un additivo, una percentuale di gasolio anzichè essere raffinata direttamente del petrolio, è ottenuta trasformando col processo Fischer-Tropsh (spero si scriva così, in caso contrario non caxxiatemi troppo) il gas naturale in gasolio.
 
switing63":16f7kgpv ha detto:
diegran":16f7kgpv ha detto:
ma il GTL non è un componente additivo usato nella Shell VPower Diesel?

Il GTL è presente nel V power Diesel ma non è propriamente un additivo, una percentuale di gasolio anzichè essere raffinata direttamente del petrolio, è ottenuta trasformando col processo Fischer-Tropsh (spero si scriva così, in caso contrario non caxxiatemi troppo) il gas naturale in gasolio.

influenza sul costo al lt.?
 
-Principe-":2q6mempz ha detto:
switing63":2q6mempz ha detto:
diegran":2q6mempz ha detto:
ma il GTL non è un componente additivo usato nella Shell VPower Diesel?

Il GTL è presente nel V power Diesel ma non è propriamente un additivo, una percentuale di gasolio anzichè essere raffinata direttamente del petrolio, è ottenuta trasformando col processo Fischer-Tropsh (spero si scriva così, in caso contrario non caxxiatemi troppo) il gas naturale in gasolio.

influenza sul costo al lt.?

Non saprei proprio, però se è vero ciò che scrive wikipedia, il costo per produrre un barile di GTL dovrebbe essere comparabile al prezzo di un barile di petrolio.
 
switing63":kab1l8ur ha detto:
-Principe-":kab1l8ur ha detto:
switing63":kab1l8ur ha detto:
diegran":kab1l8ur ha detto:
ma il GTL non è un componente additivo usato nella Shell VPower Diesel?

Il GTL è presente nel V power Diesel ma non è propriamente un additivo, una percentuale di gasolio anzichè essere raffinata direttamente del petrolio, è ottenuta trasformando col processo Fischer-Tropsh (spero si scriva così, in caso contrario non caxxiatemi troppo) il gas naturale in gasolio.

influenza sul costo al lt.?

Non saprei proprio, però se è vero ciò che scrive wikipedia, il costo per produrre un barile di GTL dovrebbe essere comparabile al prezzo di un barile di petrolio.

che caso eh.....chissà perchè mi aspettavo qualcosa di simile.... ;)
 
Top