GT vs TT

freccianera74

Nuovo Alfista
1 Luglio 2007
192
0
16
Valle d'Aosta
Ormai è da 6 mesi che ho una Alfa Gt jtd (è una distinctive cerchi da 17, nera jarama,interni in pelle rossa ecc) era una km 0 fine 2005 euro 3, sigh!
A parte i vari fruscii (in parte risolti) come dichiaravo in altre discussioni, è una grande macchina, strepitosa la sua linea e la tenuta di strada.
Anche il motore tira bene, ma i consumi non mi hanno meravigliato, pensavo fossero sui livelli del 320d BMW.

Visto che all'anno faccio una media di 10000km (pochi) mi stavo chiedendo se ho fatto bene a comprarla.

Ecco allora che in questi gg ho messo gli occhi sulla TT. Mi hanno fatto un preventivo assurdo:
audi tt 2.0 T fsi 200 cv, metalizzato, cerchi da 17, xeno, sensori di parcheggio a 38 000 euro!!! :mecry2) e quindi mancano interni in pelle, regolazione lombare... che la GT ha già.

e non è finita qui, della mia GT con 6000 km, perfetta, senza una riga, dalle quotazioni mi dicono che mi danno 15000 euro!!!
Io ho detto loro che per meno di 20000 non la vendo, ci perderei troppo!
Ovviamente mi tengo la mia GT .

Cosa ne pensate?
 
E' proprio nel primo anno che la vettura ha la maggiore svalutazione, quindi ti consiglio o di provare a venderla privatamente oppure di tenerla ancora un po di tempo. Bello il TT...
 
Ora mi viene un singolo dubbio.. ma è una moda comprare diesel con una percorrenza media di 10.000 km anni ??

Con i soldi tra un Benzina nuovo e un diesel nuovo fai tanta di quella strada...
:elio)
 
fai bene a tenerti la GT, è più che accessoriata.. E va anche bene. Perchè cambiare rimettendoci vagonate di soldi? ;) :p
 
La GT è una gran bella macchina, io non la venderei per rimetterci 20000€ dopo sei mesi!
 
Tienila! oltre al fatto che la Gt è una Macchina con la M maiuscola, devi considerare che la tua è si nuova a livello di km ma ha comunque quasi due anni e quindi le valutazioni saranno comunque sproporzionate.
 
La TT è davvero una bellissima macchina, ma costa molto più della GT ed ha una abitabilità minore. Quindi ti consiglio ti tenere la tua Gattona :OK)

Anche io faccio più o meno 10.000 Km l'anno, ma la diesel costa 600 euro più del 2.0 JTS e consuma enormemente meno. Il 1.8 TS è un motore troppo vecchio e poco prestazionale (10.6 per andare da 0 a 100? Quasi come una Punto! :KO) ). Perché l'Alfa non fa dei bei motori benzina come la BMW, che sono potenti ma consumano pochissimo? :mecry2)
Inoltre la GT diesel tiene molto di più il valore rispetto alle benzina (4 stelle a 2 secondo Quattroruote)
 
io ero tentato dal prenderla

gran spinta del turbo, gran cambio, bella linea..anche se dentro ti sento un po' sofficato
ma provala e tirala un po' in curva..vedi che ti passan le voglio audiose :D
 
shinjichan":xf6qyxd3 ha detto:
lelesch81":xf6qyxd3 ha detto:
Ora mi viene un singolo dubbio.. ma è una moda comprare diesel con una percorrenza media di 10.000 km anni ??

Con i soldi tra un Benzina nuovo e un diesel nuovo fai tanta di quella strada...
:elio)

se facessi 10mila km all'anno BENZA FOREVER!! BWAWWAAWWA :asd)


Il vostro discorso è valido comprando sul nuovo. Un modello diesel costa un po' di più rispetto al benza e se non si fanno tanti km non te lo ripaghi.

Ma io l'ho presa km 0 quindi con un bello sconto. Pagata meno di un benzina di pari allestimento.

Secondo me, quindi, al giorno d'oggi (anche se il prezzo al lt del gasolio sfiora quello del benza) il discorso km non è più il fattore dominante per la scelta del diesel o benza.

Dipende anche da altri fattori. C'è chi predilige gli alti regimi e sentire dal motore un buon sound o chi come me (ed è il primo diesel) è appagato di una gran coppia già ai bassi (2000 giri).

Io, sono solo rimasto perplesso dai consumi della Gt, pensavo si allineasse ai motori diesel BMW veramente parchi. Invece non è proprio così.
 
Arroww":21sjcv93 ha detto:
La TT è davvero una bellissima macchina, ma costa molto più della GT ed ha una abitabilità minore. Quindi ti consiglio ti tenere la tua Gattona :OK)
Anche io faccio più o meno 10.000 Km l'anno, ma la diesel costa 600 euro più del 2.0 JTS e consuma enormemente meno. Il 1.8 TS è un motore troppo vecchio e poco prestazionale (10.6 per andare da 0 a 100? Quasi come una Punto! :KO) ). Perché l'Alfa non fa dei bei motori benzina come la BMW, che sono potenti ma consumano pochissimo? :mecry2)
Inoltre la GT diesel tiene molto di più il valore rispetto alle benzina (4 stelle a 2 secondo Quattroruote)

Ogni tanto mi tocca ripeterlo,anzi direi spesso..i valori dichiarati servono x le favolette,quelli riscontrati sono un'altra cosa..nella fattispecie,sui diesel sono + bassi di queli riscontrati,e sul benza + alti,chissà xchè.. ;)
 
freccianera74":2h5hfvlj ha detto:
Il vostro discorso è valido comprando sul nuovo. Un modello diesel costa un po' di più rispetto al benza e se non si fanno tanti km non te lo ripaghi.
Ma io l'ho presa km 0 quindi con un bello sconto. Pagata meno di un benzina di pari allestimento.
Secondo me, quindi, al giorno d'oggi (anche se il prezzo al lt del gasolio sfiora quello del benza) il discorso km non è più il fattore dominante per la scelta del diesel o benza.
Dipende anche da altri fattori. C'è chi predilige gli alti regimi e sentire dal motore un buon sound o chi come me (ed è il primo diesel) è appagato di una gran coppia già ai bassi (2000 giri).
Io, sono solo rimasto perplesso dai consumi della Gt, pensavo si allineasse ai motori diesel BMW veramente parchi. Invece non è proprio così.

Nuovo x nuovo,km 0 per km 0..altrimenti il ragionamento non vale molto,un benza di pari allestimento a km 0 sarebbe costato molto meno,10.000 km all'anno con un diesel sono una moda,sul motore non mi esprimo,è meglio..
 
io che adesso faccio pochi km.. ho fatto il grande salto...

via il naftone e preso il benza

quanto al preventivo... è normale.. a me per una TT 2.0 accessoriata che di listino veniva 41000... scontata circa 39000 della 147 mi davano 5000 euro quando 4r la valutava 10000 :cry:

fai te
 
Ogni tanto mi tocca ripeterlo,anzi direi spesso..i valori dichiarati servono x le favolette,quelli riscontrati sono un'altra cosa..nella fattispecie,sui diesel sono + bassi di queli riscontrati,e sul benza + alti,chissà xchè..

E' vero che molto spesso i valori che si riscontrano nelle prove su strada di Quattroruote sono differenti, ma in genere tale differenza è minima. Per la GT mjet, quattroruote ha verificato 9.4 secondi contro i 9.2 dichiarati.

P.S. Sono anche io sempre stato un fan dei motori benzina, ma sono costretto a constatare che i diesel hanno fatto progressi enormi mentre i benzina sono rimasti pressoché invariati (colpa delle Case? Scarsa ricerca nei motori a benzina? Fatto sta che è così).
Nel 1998 la versione 2.0 TD della 146 aveva cavalli e prestazioni molto inferiori alla 1.4 TS, oggi la GT 1.9 mjet ha prestazioni superiori del 1.8 TS e solo leggermente inferiori al 2.0 JTS.

Per quanto riguarda la permuta dell'auto ai concessionari ve la sconsiglio, è vero che non dovete sbattervi a cercare un compratore ma ricaverete molti meno soldi che vendendola a un privato.
 
i 9,4 di quattroruote ero rifeririti alla gt euro 3 mentre i 9,2 sono della euro 4 e comunque l'ultima rilevazione fatta da auto sulla gt euro 4 dava uno 0-100 sotto i 9 secondi,inoltre se guardi su quella prova c'e' anche quella del jts che in accelerazione e' piu' lenta di qualche decimo a fronte di 4 5 kmh di velocita' massima a favore del jts,il prezzo del jts e del jtdm e' uguale il diesel consuma molto meno,dalla rilevazioni di quattroruote circa la meta',e anche se avevo il jts oggi posso dire che e' meglio un buon diesel che un cattivo benzina.
 
75 turbo america":258pw714 ha detto:
i 9,4 di quattroruote ero rifeririti alla gt euro 3 mentre i 9,2 sono della euro 4 e comunque l'ultima rilevazione fatta da auto sulla gt euro 4 dava uno 0-100 sotto i 9 secondi,inoltre se guardi su quella prova c'e' anche quella del jts che in accelerazione e' piu' lenta di qualche decimo a fronte di 4 5 kmh di velocita' massima a favore del jts,il prezzo del jts e del jtdm e' uguale il diesel consuma molto meno,dalla rilevazioni di quattroruote circa la meta',e anche se avevo il jts oggi posso dire che e' meglio un buon diesel che un cattivo benzina.

Ah giusto, quella prova, del 2004, era relativa al motore euro 3, mentre ora il motore è euro 4. Quindi ancora meglio! :D Sì, confermo che il JTS sugli 0-100 era indietro di qualche decimo in quel test. Da un lato sono contento per l'ottimo motore diesel, ma mi dispiace che un motore benzina di ultima generazione perda così malamente il confronto considerando le prestazioni e i consumi.... :cry: :mecry2)
 
Il problema è quando si dice "l'ho presa a km 0" è l'ho pagata come un benzina..xchè i benzina a km 0 non esistono? :scratch)
Per quanto riguarda le prestazioni,stiamo sempre paragonando dei motori turbo a degli aspirati,e nel caso della 147 i diesel da 115/120cv vanno meno del 1.6..
 
teknomotion":2of5w01i ha detto:
Il problema è quando si dice "l'ho presa a km 0" è l'ho pagata come un benzina..xchè i benzina a km 0 non esistono? :scratch)
Per quanto riguarda le prestazioni,stiamo sempre paragonando dei motori turbo a degli aspirati,e nel caso della 147 i diesel da 115/120cv vanno meno del 1.6..

Quoto, come quelli che dicono "per quei soldi, invece del nuovo (Alfa) mi prendo un usato (BMW Audi...)" :rotolo) :sedia) :crepap) perchè un usato Alfa di pari anzianità non esiste e viene pure meno? :lol:
 
Top