GT vs BRERA

freccianera74

Nuovo Alfista
1 Luglio 2007
192
0
16
Valle d'Aosta
Cari colleghi,
è da circa un anno che possiedo la GT e devo dire che dopo aver risolto i vari problemini (fruscii, rumore portellone) mi sta dando grandi soddisfazioni. Ha una guida stupenda sempre incollata alla strada, il motore (1.9 jtd) tutto sommato mi piace per la sua coppia, i consumi non sono a livello dei diesel BMW ma non mi lamento, poi ha una linea fantastica. La mia è una distinctive con cerchi da 17 nera metalizzato e pelle rossa e devo proprio dire che l'abbinamento dei colori mi piace ogni giorno di più, fa la differenza :OK) rispetto ai classici grigi ecc. (parere personale).

Faccio una premessa, sono sbalordito dalla politica che fa la Fiat visto che le sue auto si svalutano parecchio. :mecry2)

Parliamo di BRERA, 2.4 jtd da nuova costa .ca 40000 euro senza tenere conto dei vari optional, adesso come adesso se ne trovano immatricolate fine 2006 a .ca 23500 euro!!!! (trovata una e vista di persona dal concessionario dove ho comprato la GT, aveva 25000 km, cerchi da 18, interni Alfatex, navigatore, xeno ecc.)

E veniamo al mio dilemma :shrug03) , visto che sono un appassionato di auto vorrei sempre cambiare e tenendo presente il fatto di queste svalutazioni vertiginose mi è venuta voglia di dare dentro la GT per la BRERA, dovrei aggiungergi circa 6000 euro. Cosa mi CONSIGLIATE? :help)

Io non sono proprio convinto per i seguenti motivi:
1- linea GT fantastica, linea BRERA pure ma non fa la differenza
2- BRERA consuma veramente parecchio (media dei 12km/l) da quello che si legge sul forum
3- Prestazioni non si distacca poi così tanto dalla GT
4- Costi bollo assicurazione ovviamente più alti
5- Interni della Brera molto belli (poi con navigatore) forse lo preferico alla GT, ma ho letto che ha la seduta alta per essere una coupè
6- Abitabilità e bagagliaio non mi interessano.

Bene vi giro la parola per i vostri preziosi consigli e commenti. Grazie di cuore.
 
Premesso che anche la Brera è una bellissima macchina e che l'ho guidata per un corso di guida sicura, ti elenco una serie di motivi per cui ti consiglio di tenere la GT:

1) Daresti via un'auto che conosci bene con una USATA chissà da chi, con tutte le incognite del caso
2) Linea GT migliore della Brera (parere personale)
3) Consumi elevatissimi del 2.4 con un aumento di prestazioni, rispetto al 1.9 della GT, quasi impercettibili (dovute al peso enorme della Brera)
4) Sulla Brera ti becchi il FAP che è di serie, ovvero quando il filtro rigenera ti becchi un taglio di potenza, un aumento spaventoso dei consumi e non puoi fermare la macchina finché non ha finito la rigenerazione. E' ovviamente se il filtro si intasa (cosa frequente) devi andare in officina.
5) Anche se hai detto che non ti interessa l'abitabilità, ricordati che i 2 posti dietro della Brera sono proprio solo per bambini, altro che i 3 posti quasi da berlina della GT...
 
quoto Arroww, cambiare ora la GT ti porta solo un salasso economico.

Tra l'altro le versioni MY08 di Brera coi nuovi sedili son molto più belle, se proprio devi far la follia aspetta ancora qualche anno.
 
scusate ma a parità di valore cioè nel range 20-30euro io la GT non la cambierei con nessuna macchina, è la cuopè più bella del mercato e non c'è brera che tenga, non mi è mai piaciuta la brera o meglio bello aggressivo il forntale ma uno schifo totale il culo!! gli interni sono belli ma direi che anche quelli della GT son fatti bene :OK)
 
Premesso che anche la Brera è una bellissima macchina e che l'ho guidata per un corso di guida sicura, ti elenco una serie di motivi per cui ti consiglio di tenere la GT:

1) Daresti via un'auto che conosci bene con una USATA chissà da chi, con tutte le incognite del caso
2) Linea GT migliore della Brera (parere personale)
3) Consumi elevatissimi del 2.4 con un aumento di prestazioni, rispetto al 1.9 della GT, quasi impercettibili (dovute al peso enorme della Brera)
4) Sulla Brera ti becchi il FAP che è di serie, ovvero quando il filtro rigenera ti becchi un taglio di potenza, un aumento spaventoso dei consumi e non puoi fermare la macchina finché non ha finito la rigenerazione. E' ovviamente se il filtro si intasa (cosa frequente) devi andare in officina.
5) Anche se hai detto che non ti interessa l'abitabilità, ricordati che i 2 posti dietro della Brera sono proprio solo per bambini, altro che i 3 posti quasi da berlina della GT...

Concordo :OK)
 
Più che Brera (che non ha personalità alcuna) io penserei alla SPIDER! La trovo affascinante da morire :love)

La GT è diversa..unica...non la cambierei per una BRERA dagli interni belli ma anonimi (della 159), il muso della 159 e il culo...beh...assente!
 
OK che sarei molto di parte......ma vado con razionalità!

Tieni la GT .....con la Brera (che è una macchina cmq affascinante per la sua linea)...diciamo saresti omologato....la GT infatti è l'unica del marchio ad avere una sua netta distinzione da quando hanno scopiazzato il 159 style......

.....ma soprattutto per il suo "semplicemente" perfetto comportamento stradale!

La GT e il massimo, la GT è vera e pura ALFA ROMEO!
 
Io non ho ne l'una ne l'altra...e devo dire che quando passa una brera per strada non riesco a non girarmi a guardarla...e veramente bella!poi a prestazioni credo non sia eccezzionale,pero dipende da cosa ti aspetti tu!se lo fai per la linea,per la bellezza infinita della brera fallo,se lo fai sperando in prestazioni e tenuta piu elevate pensaci su... :OK)
 
ma guardate che la Brera la strada la tiene e pure bene. Anzi coi 18" le asperità stradali sono molto bene assorbite.
Diamo al progetto 939 i suoi (seppur pochi forse) meriti.
 
a me la Brera fa impazzire...

l'unica pecca, secondo me, rispetto alla GT è che consuma di più, e che essendo un 2,4 costa anche di più di bollo e assicurazione....

per il reto è una favola come la GT :OK)
 
La brera é bella niente da dire, ma finisce qui.La gt oltre a essere bella ha moltissime altre qualitá e, fidatevi, anche quando passa una gt la gente ancora si gira specie se assettata.
 
a monza all'autodromo stavo con un pò di fan dell'alfaromeo, ragazzetti intenti a discussioni più o meno da bar :jolly) beh mi sono accorto che la linea della gt che è vecchia di 5 6 anni risulta ancora molto attuale e concorde ai gusti del pubblico, più di brera e spider, la gt io non la cambierei, solo in caso di famiglia e bimbi al seguito :asd) :asd)

però appena ai ragazzetti ho detto che avevo una GT grigio lipari con i 18 e l'assetto sono usciti fuori per guardarla e mentre guardavano facevano i commentini: "stupenda" "affascinante" "ma guarda che bei sedili in pelle e del logo alfa al poggiatesta???" cmq sia io cambierei la GT solo per un'altra GT
 
Top