GT: vale 30.000 euro?

Blade

Nuovo Alfista
24 Agosto 2006
105
0
16
saronno
secondo me no.
qui di sotto opinioni completamente personali... fate sentire le vostre!

nonostante mi piaccia da guidare (ottimo sterzo, ottima tenuta, ottimo motore) e da vedere (linea fantastica), trovo che abbia un po' troppi difetti...

insomma, la base è quella della 156 e il motore è GM, quindi i costi di sviluppo per la casa non sono alti.

l'assemblaggio è approssimativo, cigola, si smonta.
l'assistenza è quasi sempre una presa per i fondelli.

sinceramente mi vergogno quando amici con auto ben meno costose mi fanno appunti sulla rumorostà o su alcuni piccoli difetti.

fosse costruita bene ( e intendo bene come una VW) potrebbe valere anche qualcosa di +.

ma perchè avere un prezzo, diciamo abbordabile, sacrificando la qualità del personale operaio?
non sarebbe meglio farla pagare 2000 euro in + ma curando di + i dettagli?

vi elenco i miei problemi, in modo che possiamo confrontarli:

appena presa: cambiata frizione e volano, carrozzeria con bozzo sotto maniglia sx, cigola il portellone, cofano montato storto, vetri che non si abbassano e alzano qnd si apre la porta, non si aggancia il sedile posteriore.

2 mesi e svariati viaggi in officina: si smonta il sensore del freno, parte il cruise control, cigola il portellone e i vetri solita storia. ciglola la portiera.

altro per mesi e mesi...

oggi, a quasi un anno dall'acquisto: cigola il portellone, cigola la portiera, cigola il cruscotto, la radio non va +.

raccontate le vostre!
 
infatti e' stato quello che ho pensato quando hanno abbassato i prezzi circa un anno fa con alcuni tagli come guarnizioni antipizzicamento hanno spostato il tasto asr per risparmiare pochi euro lo hanno messo dietro al volante e per disattivare l'asr bisogna alzare la testa perche' non si vede hanno tolto la regolazione lombare passeggero e sono notevolmente peggiorati gli assemblaggi,non parlarmi di difetti perche' feci una lista sul jts con 36 voci,quelli che ho ora se non influiscono sulla meccanica purtroppo me li tengo perche' non ho nessuna intenzione di ricominciare a passare le giornate in assistenza,come piu' volte detto di alfa c'e' solo la linea e una buona tenuta.i motori sulla gt non sono gm sono tutti fiat,a parte il busso,ma non cambia niente ,non sono alfa.per il prezzo non sarebbe elevato se fosse assemblata in modo accettabile,non dico bene,e sinceramente potrei passare sopra ad alcuni difetti solo con una meccanica alfa con tp e motori degni di portare il biscione,purtroppo sento troppo spesso parlare di auto sfigate ma tutto questo non e' sfiga ma e' la norma: :OK)
 
E' vero che sarebbe meglio avere una qualita' piu' eccelsa, pero' la tua potrebbe essere particolarmente difettata.Io non ho avuto nessuno inconveniente in piu' di 1 anno di uso e con piu' di 30000km all'attivo.Qualche cigolio si sente ma non di intensita' tale da essere insopportabile.Inoltre ti posso dire che ho degli amici che hanno comprato altre macchine piu' o meno nello stesso periodo ed hanno avuto problemi: Audi A3 ( climatizzatore ) , opel Astra GTC
( problemi elettrici)...
Per quanto riguarda i motori sono il primo a sperare in un rilancio Alfa alla grande e soprattutto non denigrerei tanto la Fiat,in fondo il common rail lo hanno inventato loro e questo vorra' pur dire qualcosa!
 
purtroppo confermo...bella si, ma assemblata da cani!
Quando salgo su BMW, Audi, e VW mi viene da piangere! non senti nessun rumore (e dico nessuno :mad2) )! invece le Alfa di rumorini ne hanno parecchi!
L'unica cosa è mettersi l'anima in pace, e cercare di risolvere da se il risolvibile!!! :KO)
 
teddygt":1bl4x6j8 ha detto:
E' vero che sarebbe meglio avere una qualita' piu' eccelsa, pero' la tua potrebbe essere particolarmente difettata.Io non ho avuto nessuno inconveniente in piu' di 1 anno di uso e con piu' di 30000km all'attivo.Qualche cigolio si sente ma non di intensita' tale da essere insopportabile.Inoltre ti posso dire che ho degli amici che hanno comprato altre macchine piu' o meno nello stesso periodo ed hanno avuto problemi: Audi A3 ( climatizzatore ) , opel Astra GTC
( problemi elettrici)...
Per quanto riguarda i motori sono il primo a sperare in un rilancio Alfa alla grande e soprattutto non denigrerei tanto la Fiat,in fondo il common rail lo hanno inventato loro e questo vorra' pur dire qualcosa!
tra quelle particolarmrnte difettate mettici anche le mie, tutte le 147 che ho avuto come auto sostitutive e tutte le gt che ho visto,non sono riuscito a trovarne una senza qualche difetto :ka)
 
mah, guarda...

preferisco tenermi i cigolii piuttosto che avere la macchina crucca ferma per il turbo e/o testata bruciata...
 
sul jts frizione rumorosa da smontare a 500km mi sono rifiutato,puleggia rumorosa,perdita condensa dai collettori dichi freno cambiati a 1000km e 2000km ti risparmio gli altri problemi di carrozzeria elettrici e di interni,gli altri hanno un problema e risolto quello hanno finito noi non finiamo mai.
 
qui dentro siamo in tanti ad avere non solo GT ma Alfa Romeo.
Conoscete un altro forum di marche straniere comparabile a questo?
Vedrete che la percentuale di problemi che abbiamo avuto sarà più o meno uguale al loro: si cerca troppo di vedere i nostri difetti e dimenticare di quelli degli altri e soprattutto i nostri amici,parenti e conoscenti con auto tedesche han sempre l'auto perfetta..

Conosco solo io uno zio che con un BMW 520 si è bloccato pieno in autostrada?Conosco solo io un amico che ha avuto problemi interminabili con alzacristalli su una Golf V?Forse sì..
 
alexdrastico":2mvx8yx1 ha detto:
Quando salgo su BMW, Audi, e VW mi viene da piangere! non senti nessun rumore (e dico nessuno :mad2) )!

a sentire internik non c'è tutta sta assenza di cigolii...
 
Diabolik":rejonbcl ha detto:
alexdrastico":rejonbcl ha detto:
Quando salgo su BMW, Audi, e VW mi viene da piangere! non senti nessun rumore (e dico nessuno :mad2) )!

a sentire internik non c'è tutta sta assenza di cigolii...
si hai ragione in pieno! fortunatamente sulla mia GT con un po' di accortezze i rumori fastidiosi non ci sono! Però giustamente per un'auto che costa 30000€ non ci si aspetta certi difetti (anche se piccoli ma fastidiosi)! :)
 
Se li vale non lo so.

Ma a 30.000 euro una coupè con 4 posti comodi e bagagliaio, con un allestimento completo magari di interni in pelle... non è tanto semplice da trovare.

Impossibile con questo piacere di guida che sa dare.
 
io i problemi ho cercato di sistemarli.
il mese scorso è venuto il perito alfa romeo perchè la chiamato Campana (concessionario Maserati - se no col cavolo che si sbattevano) e mi hanno mandato l'auto in carrozzeria (in garanzia). la fattura era di 60 (!) ore di lavoro.
hanno smontato tutti e 2 i paraurti, il cofano, il portellone, e i parafanghi anteriori.

risultato? dopo 2 settimane ancora uguale...

mi dispiace dirlo, ma il bmw 320d che avevo prima non ha mai avuto mezzo problema in 100.000 km... eppure lo maltrattavo come un animale.
con questa ho paura che mi si smonti... (ad un mio amico mancava un perno che teneva su un braccio della sospensione...)

la questione è che per 30.000 euro DEVI avere l'auto a posto. se no ne fai una meno accessoriata che però è in ordine.
 
Attualmente fino a € 35000 a listino troviamo (con almeno 1 allestimento):

Citroen C4
Hyundai coupè
Mercedes C coupè
Bmw 320 coupè
peugeot 407 coupè
auti tt
Alfa Gt e Brera

Se abbassiamo la soglia a € 30000 restano
Citroen, Hyundai, Alfa e Mercedes...

francamente mi sembra di poter dire che complessivamente non c'è da lamentarsi visto che l'unica migliore della Gt e solo a livello di qualità costruttiva, è la mercedes che però è decisamente un gradino sotto in tutti gli altri aspetti (diudizio personale), che sia bellezza, piacere di guida, gradevolezza del motore.

Quindi anche se ritengo che € 30000 siano una cifra alta, la Gt li vale, sopratutto se giudicata nel giusto contesto!

Al limite si può dire che i prezzi in generale delle auto sono diventati folli (mi ricordo che la mia prima macchina, Clio 1.4Si la pagai €7000 :rotolo) !adesso l'equivalente ne costa €14000!)
 
secondo me li vale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

30000......anzi no quasi 40000 euro spesi bene..........

Quoto pienamente aym_74 :OK) :OK)

Attualmente fino a € 35000 a listino troviamo (con almeno 1 allestimento):

Citroen C4
Hyundai coupè
Mercedes C coupè
Bmw 320 coupè
peugeot 407 coupè
auti tt
Alfa Gt e Brera

-La TT parte da 35000 per arrivare a 50000 :schok) :schok) :schok)

- La Brera non ha le prestazioni del GT e pesa troppo pur costando 5000 - 6000 euro in più del GT........

- LA Hyndai Coupè e la Citroen non si possono neppure avvicinare al GT.....DAI RAGAZZI NON SCHERZIAMO!!!!!!

- La 407....è un Coupè?????????????????????? :jaw)

- La Mercedes....certo bella macchina.......ma è da vecchio!

Rimane solo la 320......ma questo si sapeva.......
 
ed e' esattamente con la bmw che l'alfa si e' sempre confrontata,ma oggi e' inpensabile fare un confronto alfa bmw per prestazioni, motori ,tp ,assemblaggi,qualita' quindi decidete con chi volete confrontare la gt se parliamo di prezzo ne troviamo tante ma per il resto solo con la linea e la tenuta possiamo tener testa a altre auto. :wall)
 
io non riesco a lamentarmi del mio Gt..... (faccio abbondanti corna e tocco le ....) per il momento ho 45000km in due anni e va abbastanza bene....
non mi piace molto l'assetto, troppo morbido, ma è dovuto al fatto che mi piaciono assetti tipo tavola da surf... ma sono cose mie...
oltre alla 147 e al Gt ho un Land Rover Frelander che uso per lavoro....
beh, ne ho avuti 2 in 4 anni e ho cambiato 2 turbine sul primo (ricordo che è un motoreBMW) e una sul secondo (faccio circa 30000km l'anno)... la scorsa settimana mi ha lasciato fermo a Verbania con la pompa gasoloio ko, attualmente fa un rumore che sembra un camion e cigolii allucinanti che il concessionario Land mi ha detto... NORMALI.... e sto parlando solo del motore che ripeto è di produzione BMW.... non parliamo del montaggio delle plancie e degli scricchiolii che ho.... di alcuni relè che penzolano dalla plancia ed del fatto che la turbina mi sa che è li, li per partire..... forse è per questo che non riesco a lamentarmi del gt... non lo so,

quello che mi fa girare un po gli "ammenicoli" è che conosco molti che hanno problemi con le loro macchine crucche (audi, bmw, opel) ma si guardano bene dal dirlo in giro ( e per problemi intendo problemi seri, tipo turbine cotte, teste bruciate, problemi impianto elettrico, ecc...) mentre al primo scricchiolio che abbiamo sulle nostre care alfa e macchine italiane in genere siamo pronti a giudicarle dei cessi con le ruote....
sinceramente con 30000 euro da spendere non ho trovato nessun'alternativa che mi piacesse più del mio GT e se non fosse che per lavoro ho bisogno di un mezzo fuoristrada (con la possibilità di scaricarlo), non avrei sostituito il Frelander con un toyota Hi-lux ma con un 159 sw... (l'hi lux mi è costato 37000€ :mad2) mica due €, ed è praticamente un camion.... mentrela 159 :love) :love) :love) )
 
a me da fastidio che la macchina te la danno che ha dei problemi... ma non possono controllarla prima di consegnartela???

è vero, sono problemi non gravissimi quelli che abbiamo, ma ce li abbiamo tutti!!!

gente ferma col BMW la conosciamo un po' tutti, ma sono casi.
i nostri problemi sono la normalità.

ripeto: a me piace la mia auto, se non avesse sti cavolo di problemini sarebbe in mio mezzo ideale. ma tutte le volte che sono quasi riuscito a sistemarla salta fuori qualche caxxatina che me la fa odiare...
quasi quasi preferirei avere la testa cotta una volta che tanto la riparo in garanzia una tantum, piuttosto che essere sempre in officina...
 
Top