GT MJET lanciato ad alta velocità e rottura della distribuzione...

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
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Potenza
Salve, ieri sera ho incrociato un mio amico che piossiede un GT mjet 150cv originale non mappato. Parlando del più e del meno è uscito fuori che la scorsa domenica era in tiro con la sua GT a circa xxxkmh in un falsopiano e,a suo dire,ha preso un fuorigiri in sesta . Ciò che mi lascia perplesso è che ha detto di aver rotto la cinghia di distribuzione con le conseguenze che potete immaginare (quasi 3000 euro di danni), a vostro avviso è possibile che si prenda un fuorigiri a quella velocità e che di conseguenza si possa rompere la cinghia di distribuzione?
ciao
 
Ti rispondo in misura puramente tecnica.

A livello puramente teorico di trasmissione, 4250 giri di sesta sono circa 240 km/h indicati. Regime troppo basso per parlare di fuorigiri di sesta.

In fuorigiri di sesta ci si va con i 15" ma non ti dico la velocità indicata. In ogni caso, se ha rotto la distribuzione è per altre cause ma non direttamente ricondicubili alla velocità.
 
rileggiamo il Regolamento del forum per cortesia.
 
il matto":2b9k9ct9 ha detto:
Ti rispondo in misura puramente tecnica.

A livello puramente teorico di trasmissione, 4250 giri di sesta sono circa 240 km/h indicati. Regime troppo basso per parlare di fuorigiri di sesta.

In fuorigiri di sesta ci si va con i 15" ma non ti dico la velocità indicata. In ogni caso, se ha rotto la distribuzione è per altre cause ma non direttamente ricondicubili alla velocità.
ecco, era proprio il discorso che volevo affrontare. a maggior ragione è impossibile che l'alta velocità abbia comportato la rottura perchè monta dei 17". Ergo il tipo è un ballista. grazie per la risposta.
ciao
 
yugs":2fktw5v1 ha detto:
rileggiamo il Regolamento del forum per cortesia.
Non volevo convincere nessuno ad andare a xxxkmh e tantomeno a non rispettare norme sul cds. Si cercava più che altro di introdurre un discorso tecnico tutto qui :OK)
ciao
 
passat":1mn3aowy ha detto:
il matto":1mn3aowy ha detto:
Ti rispondo in misura puramente tecnica.

A livello puramente teorico di trasmissione, 4250 giri di sesta sono circa 240 km/h indicati. Regime troppo basso per parlare di fuorigiri di sesta.

In fuorigiri di sesta ci si va con i 15" ma non ti dico la velocità indicata. In ogni caso, se ha rotto la distribuzione è per altre cause ma non direttamente ricondicubili alla velocità.
ecco, era proprio il discorso che volevo affrontare. a maggior ragione è impossibile che l'alta velocità abbia comportato la rottura perchè monta dei 17". Ergo il tipo è un ballista. grazie per la risposta.
ciao

secondo me la cinghia si è rotta per qualcos'altro..manutenzione forse :scratch)

se ha parlato di fuori giri secondo me ha fatto la cavolata di fare 5^/4^ al posto di mettere la 6^...cosa più palusibile se ti ha parlato di fuorigiri..anche perchè penso che una casa costruttrice non manda fuorigiri una vettura originale alla sua ultima marcia :sgrat)
 
Ma scusate, il limitatore non è fatto per evitare proprio questi casi? Se la macchina è andata in fuori giri vuol dire che è successo quanto descritto da Andrea.. dato che, se non sbaglio, il limitatore non entra in scalata..
Ho detto delle caxxxte?
 
xxandre83_al":2jcud4u5 ha detto:
secondo me la cinghia si è rotta per qualcos'altro..manutenzione forse :scratch)

se ha parlato di fuori giri secondo me ha fatto la cavolata di fare 5^/4^ al posto di mettere la 6^...cosa più palusibile se ti ha parlato di fuorigiri..anche perchè penso che una casa costruttrice non manda fuorigiri una vettura originale alla sua ultima marcia :sgrat)

C'è da tener conto che la vettura ha 60000km, quindi la distribuzione non era ancora da fare (anche perchè ha 3 anni la macchina). Mi sembra strano però che a quella velocità possa aver sbagliato ad ingranare marcia anche perchè a suo dire il tutto è successo quando era lanciato...mah..
 
cecco147":ankjqcna ha detto:
Ma scusate, il limitatore non è fatto per evitare proprio questi casi? Se la macchina è andata in fuori giri vuol dire che è successo quanto descritto da Andrea.. dato che, se non sbaglio, il limitatore non entra in scalata..
Ho detto delle caxxxte?
no non hai detto cavolate anzi...a questo punto penso che sia stato qualcos'altro a comportare la rottura (come ad es. il cedimento di qualche organo della distribuzione per chissà quale motivo...)
 
bhè la distribuzione è data per tot km o tot anni se non sbaglio :OK)


può capitare di sbagliare marcia, guarda ti dirò ogni tanto succede anche a me sulla gta (non sono ancora tanto abituato al cambio sei marce :asd) )...scherzi a parte può succedere, soprattutto se sei nella foga di tirare le marce :shrug03)


altra cosa se non ricordo male il diesel non è sprovvisto di limitatore? :scratch)
 
Ehehehe....no secondo me ha fatto un fuorigiri in scalata, possibilissimo. Nessuna autovettura, eccetto quelle dotate di cambio automatico/elettroattuato, impedisce la scalata in fuorigiri.

In accelerazione invece il Mjet, originale, taglia l'alimentazione progressivamente a partire dai 4600 giri e interviene il limitatore a 4850 giri.
 
E se anche avesse fatto 5^ 4^.... e' ragione sufficente per spaccare immediatamente la cinghia?
 
bigno72":2y17f36t ha detto:
E se anche avesse fatto 5^ 4^.... e' ragione sufficente per spaccare immediatamente la cinghia?

Parlando puramente da un punto di vista teorico in V a 4500 giri la velocità è di circa 42,6*4,5=191,7 Km/h se a questo punto inserisci per errore la IV anziche la VI ti ritrovi il motore istantaneamente a 191,7/33,5 =5722 giri cioè oltre 1200 (quasi il 27% in più del regime previso dal costruttore) in più del rosso indicato dal contagiri ed è sicuramente un bel contraccolpo per il motore e tutta la distribuzione quindi secondo me la rottura ci può anche stare.
 
mezzostordito":5kl8ww6g ha detto:
bigno72":5kl8ww6g ha detto:
E se anche avesse fatto 5^ 4^.... e' ragione sufficente per spaccare immediatamente la cinghia?

mi sembra strano cmq...ma quanti km aveva
ha scarsi 60000km...a mio avviso ha ceduto qualche organo della distribuzione perchè se sbagliava marcia si sarebbe corretto subito evitando tutto ciò. nel frattempo la fattura è di 2800€ :jaw)
 
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