GT mj vs 147 jtd

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,835
49
48
Monza
Auto
GT 3.2
oggi tagliando dei 40000, mi hanno dato come sostitutiva una 147 restyling jtd e ne approfitto per un veloce confronto.

interni: soffitto molto alto (quasi da suv :asd) ), piano di seduta più alto ma non altissimo, il resto uguale (a parte che sono in velluto e non in pelle). I sedili sono ben fatti ma sulla GT sono decisamente più profilati e un po' più duri. La posizione di guida, una volta regolato tutto, è molto simile alla GT. Ho sentito la mancanza dell'angolo "grandangolare" sullo specchietto sinistro.

motore: andando ad andatura normale nel traffico non c'è sostanziale differenza, forse sulla 147 un pelo meno di ritardo della turbina. La vera differenza esce quando serve una bella schiacciata sul pedale: ragazzi, ma quanto è morto il jtd 120cv rispetto all'mj 150cv!!! In tutte le marce, dove l'mj schizza via spingendo come un mostro, il jtd sale progressivo senza troppa verve. Anche l'effetto fionda nelle marce basse, soprattutto in 2a, sul jtd sembra quasi assente. In "alto" (sopra i 3000) l'mj è molto più brillante dove invece il jtd oltre i 3500 si spegne un po'. Chiaramente è una cosa voluta da mamma Alfa che ne ha voluto fare un motore da macchina "normale" mentre l'mj mi sembra decisamente impostato su un'ottica sportiva (se i loggisti mi passano l'accezione di sportivo sul turbonafta)

su strada: l'impostazione di base è molto simile tra le due e3 questo non è una sorpresa, ma la declinazione è sostanzialmente diversa. La 147 è impostata sul morbido con reazioni pronte ma progressive, sterzo molto buono ma non da go-kart come quello della GT. Direi che si sente anche il diverso equilibrio dinamico dato dalla differente distribuzione delle masse.
In ogni caso la 147 infonde un notevole senso di sicurezza, nel senso che da la sensazione di avere per le mani una macchina che tiene bene e non dà sorprese se si tira un po' una curva (paragonando a memoria con una Golf IV 1.6 che ebbi a noleggio, la differenza principale è lo sterzo che sulla 147 è di 2 livelli superiore). La GT è molto più precisa e reattiva ma per questo anche un po' più nervosa.

infine, avendo in mente (anche se un po' sbiadita ormai) anche la prova della 159 al Balocco, come feeling di guida la mia classifica è:

1 GT :elio) (chissà perchè...)
2 159
2,5 147

sì intendo dire che la 147 non è in terza posizione rispetto alla 159, si merita solo mezza posizione di distacco
 
il jtd e' il "vecchio" 115 cv che forse non e' piu' in produzione adesso c'e' il 120 cv che non e' jtd ma mjet e poi con 30 cv in piu' ovvio che senti la differenza
 
Xquanto riguarda la posizione di guida son d'accordo con te....sulla 147 fa un po schif...a me piace sedere in basso...
Per il resto nn son molto d'accordo...cioè..non mi puoi paragonare un 120cv con un 150cv....che tra l'altro sulla 147 lo stesso motore è dichiarato più "pronto"(in virtù dei rapporti).
Per quanto riguarda la prontezza e la precisione...tu hai i 17....la macchina provata aveva i 17? anke solo 1 pollice di differenza nei cerchi cambia notevolmente il comportamento della macchina...figurarsi 2...(nn so i cerchi ke montava).
Ti parlo così perchè io ho provato il GT 2000 del mio amico...Macchina bellissima...
Però la mia è molto più pronta e precisa (lui ha i 16 io i 17).
Come motore beh nn si può confrontare diesel con benzina... anke se pensavo che il benzina potesse dare più soddsfazioni...
 
una precisazione: si tratta ovviamente di un confronto tra la mia GT e la 147 sostitutiva. Ovviamente essendo diversi il motore, i cerchi, le gomme, ecc. ci sono delle ovvie differenze. La mia valutazione finale tiene conto di queste ovvie differenze; intendo solo dire che per me e per le mie necessità/gusti la GT è la scelta migliore.

Mi correggo, c'è una scelta ancora migliore: GT3.2 :elio)
 
Diabolik":13blq4eu ha detto:
intendo solo dire che per me e per le mie necessità/gusti la GT è la scelta migliore.

Mi correggo, c'è una scelta ancora migliore: GT3.2 :elio)

Quoto!!! :OK)
Anzi sai una cosa? A livello di sedili tra il GT e la Brera preferisco il mio molto di più, è avvolgente quanto basta per sentirmi a mio agio in tutte le condizioni di guida. :elio)
 
Io le ho entrambe e ti dico...la Gt 150cv mjet è un'altra cosa, ma è molto più scomoda (sospensioni, frizione, impostazione e posizione di guida), tenuta e frenata molto buone (anche se la nasona 120cv mjet ha il suo bel voto in entrambe le cose)...in città (roma è la città dei gatti e delle buche) sei molto agevolato con la 147, guidi con meno pensieri (tipo spacchi cerchi e sospensioni Gt17'' 147 16'') ma alla fine ti diverti lo stesso... ovvio che il motore è un'altra cosa (potente ma brusco quello della gt, grintoso ma soffice quello della 47)... nasona con impostazione di guida più alta (anche io la prima volta che l'ho guidata ho provato il famoso "effetto suv :D :D )... poi le ho provate entrambe in pista...diverse ma ripeto, divertenti entrambe!!!
 
Top