oggi tagliando dei 40000, mi hanno dato come sostitutiva una 147 restyling jtd e ne approfitto per un veloce confronto.
interni: soffitto molto alto (quasi da suv :asd) ), piano di seduta più alto ma non altissimo, il resto uguale (a parte che sono in velluto e non in pelle). I sedili sono ben fatti ma sulla GT sono decisamente più profilati e un po' più duri. La posizione di guida, una volta regolato tutto, è molto simile alla GT. Ho sentito la mancanza dell'angolo "grandangolare" sullo specchietto sinistro.
motore: andando ad andatura normale nel traffico non c'è sostanziale differenza, forse sulla 147 un pelo meno di ritardo della turbina. La vera differenza esce quando serve una bella schiacciata sul pedale: ragazzi, ma quanto è morto il jtd 120cv rispetto all'mj 150cv!!! In tutte le marce, dove l'mj schizza via spingendo come un mostro, il jtd sale progressivo senza troppa verve. Anche l'effetto fionda nelle marce basse, soprattutto in 2a, sul jtd sembra quasi assente. In "alto" (sopra i 3000) l'mj è molto più brillante dove invece il jtd oltre i 3500 si spegne un po'. Chiaramente è una cosa voluta da mamma Alfa che ne ha voluto fare un motore da macchina "normale" mentre l'mj mi sembra decisamente impostato su un'ottica sportiva (se i loggisti mi passano l'accezione di sportivo sul turbonafta)
su strada: l'impostazione di base è molto simile tra le due e3 questo non è una sorpresa, ma la declinazione è sostanzialmente diversa. La 147 è impostata sul morbido con reazioni pronte ma progressive, sterzo molto buono ma non da go-kart come quello della GT. Direi che si sente anche il diverso equilibrio dinamico dato dalla differente distribuzione delle masse.
In ogni caso la 147 infonde un notevole senso di sicurezza, nel senso che da la sensazione di avere per le mani una macchina che tiene bene e non dà sorprese se si tira un po' una curva (paragonando a memoria con una Golf IV 1.6 che ebbi a noleggio, la differenza principale è lo sterzo che sulla 147 è di 2 livelli superiore). La GT è molto più precisa e reattiva ma per questo anche un po' più nervosa.
infine, avendo in mente (anche se un po' sbiadita ormai) anche la prova della 159 al Balocco, come feeling di guida la mia classifica è:
1 GT :elio) (chissà perchè...)
2 159
2,5 147
sì intendo dire che la 147 non è in terza posizione rispetto alla 159, si merita solo mezza posizione di distacco
interni: soffitto molto alto (quasi da suv :asd) ), piano di seduta più alto ma non altissimo, il resto uguale (a parte che sono in velluto e non in pelle). I sedili sono ben fatti ma sulla GT sono decisamente più profilati e un po' più duri. La posizione di guida, una volta regolato tutto, è molto simile alla GT. Ho sentito la mancanza dell'angolo "grandangolare" sullo specchietto sinistro.
motore: andando ad andatura normale nel traffico non c'è sostanziale differenza, forse sulla 147 un pelo meno di ritardo della turbina. La vera differenza esce quando serve una bella schiacciata sul pedale: ragazzi, ma quanto è morto il jtd 120cv rispetto all'mj 150cv!!! In tutte le marce, dove l'mj schizza via spingendo come un mostro, il jtd sale progressivo senza troppa verve. Anche l'effetto fionda nelle marce basse, soprattutto in 2a, sul jtd sembra quasi assente. In "alto" (sopra i 3000) l'mj è molto più brillante dove invece il jtd oltre i 3500 si spegne un po'. Chiaramente è una cosa voluta da mamma Alfa che ne ha voluto fare un motore da macchina "normale" mentre l'mj mi sembra decisamente impostato su un'ottica sportiva (se i loggisti mi passano l'accezione di sportivo sul turbonafta)
su strada: l'impostazione di base è molto simile tra le due e3 questo non è una sorpresa, ma la declinazione è sostanzialmente diversa. La 147 è impostata sul morbido con reazioni pronte ma progressive, sterzo molto buono ma non da go-kart come quello della GT. Direi che si sente anche il diverso equilibrio dinamico dato dalla differente distribuzione delle masse.
In ogni caso la 147 infonde un notevole senso di sicurezza, nel senso che da la sensazione di avere per le mani una macchina che tiene bene e non dà sorprese se si tira un po' una curva (paragonando a memoria con una Golf IV 1.6 che ebbi a noleggio, la differenza principale è lo sterzo che sulla 147 è di 2 livelli superiore). La GT è molto più precisa e reattiva ma per questo anche un po' più nervosa.
infine, avendo in mente (anche se un po' sbiadita ormai) anche la prova della 159 al Balocco, come feeling di guida la mia classifica è:
1 GT :elio) (chissà perchè...)
2 159
2,5 147
sì intendo dire che la 147 non è in terza posizione rispetto alla 159, si merita solo mezza posizione di distacco