GT JTD/147 150cv

GTbob

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2005
41
0
6
Trieste
Ho letto su Auto di gen '05 le prove della 147 JTD 150cv ed i riscontri cronometrici la avantaggiano rispetto alla GT di circa un secondo nelle tre prove canoniche (0-100; 0-1000m; 80-120 km/h in VI)

I rilevamenti della GT con i quali le ho confrontate sono sempre di Auto, feb 04.

Ok il peso, non so i rapporti del cambio, praticamente ininfluente l'areodinamica su questi test, possibile il diverso rotolamento per dia cerchi diversi, così come la temperatura esterna.

Ma sapete se da febraio ad oggi è cambiato qualcosa nella GT (qualche affinamento o evoluzione) o le differenze sono da ricercarsi nell'insieme delle scelte progettuali delle due macchine?

E' una curiosità ma visto che ho orditato la GT e non la posso ancora guidare, amazzo l'attesa leggendo qualche comparazione e togliendomi qualche dubbio.

Beh, l'aerodinamica potrà influire un po' sul Km, negli altri 2 test non è così importante, ed in ogni caso sarebbe a favore della GT.

I rapporti delle 2 auto sono uguali, le gomme in teoria sono leggermente più grandi sulla 147, ma sono anche più strette, sono paragonabili, la maggior parte della differenza la imputerei al maggior peso, e poi un po' al resto (meteo ecc.).

ho notato anche io che c'è una discreta differenza di prestazioni, comunque secondo 4r per esempio la differenza ullo 0/100 è di soli 0.5sec, secondo automobilismo 0.6sec..
ho notato nella prova di automobilismo che la new 147 ha più coppia a disposizione, infatti ha segnato un 32.7kg/m contro i 31.5kg/m rilevati per la gt..
la differenza di peso effettivo tra queste due vetture ho notato che è veramente poco (circa 20kg), quindi secondo me è stato rivisto un po il motore...
anche la vw ha rivisto il 2.0 tdi, gli hanno aggiornato la centralina e adesso eroga circa 150cv effettivi in luogo dei 140 dichiarati..
ciao :OK)

Ok, grazie per i vostri commenti.

Visto che mi confermate che i rapporti cambio sono uguali anche io penso sia stato rvisto qualcosa nella mappatura della centralina. Non tanto in termini di potenza max (che è a 4000) ma in termini di curva di coppia che potrebbe avantaggiare parecchio.
Alk sai mica se anche il finale è identico ?
Non ho la prova dettagliata della GT di Auto e pur vedendo una velocità max superiore di circa 5 kh/h (a favore GT) non vedo a quanti giri è stata raggiunta. Per la 147 erano 3700 in VI.

Ma vi risulta che sia stato fatto qualche intervento, come evoluzione, anche sulla GT ? Avete forse visto delle prove più recenti ? Quello che importa è ovviamente quanto recentre sia la macchina provata più che quanto giovane sia la prova.

anche la coppia finale è identica, la gt di auto è stata provata con i 17" mentre la new 147 con i 16" i quali hanno una circonferenza di rotolamento leggermente superiore, quindi a parità di velocità è facile che i giri siano differenti..
Prove recenti di gt mi sa che non ce ne sono...

Ma siete sicuri che non abbiano cambiato i rapporti? sulle prove che ho visto io la 147 in velocità massima perde 10 km/h dalla GT ma guadagna in accelerazione (cosa che avrei preferito di gran lunga, tanto quando li fai i 210?)

come già detto prima molto probabilmente sulla 147 restyling è stata aggiornata la centralina donandogli un po di coppia i più, sulla gt non so se sia stata aggiornata..