GT e Acqua alta

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
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Roma
salve a tutti,
le forti piogge di questi giorni mi hanno fatto usare la GT anche in strade semiallagate...
Mio fratello mi ha messo un tarlo in testa che non va più via...
Mi ha detto di stare particolarmente attento quanto passo nelle pozzanghere perchè se da una parte è vero che è un diesel... dall'altra è altrettanto vero che ha il filtro aria sotto la la macchina e non sopra :wall)
Può essere un problema?
Ma perchè l'hanno messo li!!!!
 
Innanzitutto,che c'entra se é un diesel? :-D

Poi,da dove pesca aria?
Penso dalla parte del motore..no? ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
La presa aria è alta dietro alla traversa anteriore sotto al cofano percui non ci sono grossi problemi.
Certo un pò di cautela non guasta
 
Andy96":3l0l7g13 ha detto:
Innanzitutto,che c'entra se é un diesel? :-D

Poi,da dove pesca aria?
Penso dalla parte del motore..no? ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
so che i diesel in mezzo l'acqua hanno meno problemi delle macchine a benzina
 
hanno meno problemi perchè non hanno le candele.....
sui fuoristrada,montando lo snorkel,che in pratica è una prolunga del tubo di aspirazione (di solito si monta di fianco al parabrezza),si riescono a guadare corsi d'acqua molto profondi (anche piu' di un metro-un metro e mezzo),senza che il motore si spenga....dopo che ci siano altri problemi dovuti all'acqua che comunque penetra in ogni dove,è un altro discorso_Ovvio che con i motori moderni,dotati di centralina, questa vada anch'essa spostata in zone piu' alte possibile.Ho visto comunque vecchi motori diesel,con aspirazione alta,procedere sommersi completamente senza nessun problema.
Tornando al discorso gt,la bocca dell'aspirazione si trova alla base del cofano, quindi in posizione molto alta,tale da scongiurare problemi di aspirazione di acqua.....ma se si dovesse procedere in corsi d'acqua profondi piu' di 30-40 cm, l'acqua potrebbe penetrare dalla scatola filtro,che comunque non è stagna. Ma è un problema di tutte le macchine,non della gt .....bisogna stare molto attenti nel guadare corsi d'acqua......
 
ok..ma le candele del benzina sono comunque a livello del cofano motore :D

prima che arrivi l'acqua li,il tubo dell'aria è già bello pieno e hai piegato qualche biella :asd)
 
guardando la mia foto in firma,per toccare le candele,l'acqua dovrebbe essere a 3/4 della porta! :?:
 
una volta le macchine a benzina avevano la calotta che se si bagnava si rimaneva a piedi.

Tutte le macchine che ho avuto (diesel e non) avevano cmq l'aspirazione alta e il filtro in cima al cofano e non sotto sotto bah
 
parli della panda e vetture simili..bastava toglierla ed asciugarla.Il filtro è basso ma presumo sia sigillato,il bordo del filtro stesso fa da guarnizione.L'aria come detto la pesca dalla traversa superiore.
 
autoren":2btg7gwi ha detto:
parli della panda e vetture simili..bastava toglierla ed asciugarla.Il filtro è basso ma presumo sia sigillato,il bordo del filtro stesso fa da guarnizione.L'aria come detto la pesca dalla traversa superiore.
si capitava a mio padre con la duna :p
 
Andy96":2ez0bite ha detto:
ok..ma le candele del benzina sono comunque a livello del cofano motore :D

prima che arrivi l'acqua li,il tubo dell'aria è già bello pieno e hai piegato qualche biella :asd)
:nod) si' certo andy.però qualche schizzo d'acqua proiettato sulle candele può non far passare piu' la corrente,cose che sul diesel non succede.Poi ovvio,sono casi limite.Da quando peraltro non c'è piu' la calotta sullo spinterogeno,i motori a benzina sono molto piu' affidabili sotto questo profilo.
 
Beh dai c'è pure il copri motore e le guarnizione sulle pippette...ci deve essere talmente tanta acqua che ci puoi nuotare! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":3gk96l24 ha detto:
Beh dai c'è pure il copri motore e le guarnizione sulle pippette...ci deve essere talmente tanta acqua che ci puoi nuotare! :)

Inviato dal mio GT-I9100
:nod) :nod) :OK) vero anche questo...ma io facevo un discorso piu' generale tra diesel e benzina.In effetti i motori moderni sono ben riparati dall'acqua.Ricordo,ad esempio,le tipo 1.4 e 1.6,con il monoalbero,che avevano lo spinterogeno e la relativa calotta davanti al motore,in posizione molto bassa.....appena pioveva un po' piu' del solito,si fermavano inesorabilmente!!! :asd) :asd)
 
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