GT 3.2 e GTA

bronconaldo

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
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COMO
in sostanza ragazzi, vorrei chiedervi che differenza c'è tra il Busso delle GTA e il Busso della GT?solo la mappatura o qualcos'altro?
In caso sarebbe possibile portare la GT alla stessa potenza della GTA senza troppi rischi?
 
i bene informati :ignore) dicono che sono identici e che il GT è dichiarato con meno cv per sola opportunità commerciale...
 
mah, te la fai facile a dire che 'si lavorano'...per tirare fuori cavalli dal Busso, che pur essendo un motore fantastico è pur sempre un aspirato, c'è da lavorare un bel po' e spendere cifre considerevoli.
Io sinceramente oltre a mappatura e filtro, che hanno portato un miglioramento dell'erogazione e della risposta ma non di certo un aumento di cavalli degno di nota, non saprei che altro fare senza 'svenarmi'.

Potrei montare i collettori senza i cat, come suggeritomi da più parti, ma poi si accenderebbe la spia dell'iniezione x via delle sonde, e allora ancora via a lavorare sull'elettronica...insomma secondo me diventa un pozzo senza fondo se vuoi tirare fuori dei cv.
 
Sono differenti nella mappatura...modificando i colletori non si accende nessuna spia.. :nod)
@bronconaldo,tu sei vicino all'MP Garage,meglio di così.. :D vienici a trovare nella nostra disc. regionale SVVC.. :OK)
 
kkkfrankie":3e3r8npf ha detto:
mah, te la fai facile a dire che 'si lavorano'...per tirare fuori cavalli dal Busso, che pur essendo un motore fantastico è pur sempre un aspirato, c'è da lavorare un bel po' e spendere cifre considerevoli.
Io sinceramente oltre a mappatura e filtro, che hanno portato un miglioramento dell'erogazione e della risposta ma non di certo un aumento di cavalli degno di nota, non saprei che altro fare senza 'svenarmi'.

Potrei montare i collettori senza i cat, come suggeritomi da più parti, ma poi si accenderebbe la spia dell'iniezione x via delle sonde, e allora ancora via a lavorare sull'elettronica...insomma secondo me diventa un pozzo senza fondo se vuoi tirare fuori dei cv.

kkk fidate :D

colli liberi e nn si accende na mazza ovvio che nn prendi 100 cv ma gia ti cambiano le cosette... se poi ci metti un bel cat sportivo... :elio)

i cv li prendi facendo la modifichina vera... @3.5 con valvoline astine ecc ma comq li vai oltre e sai dove andare.. lodi power

gia con scarichino libero filtrino farfallina di "modena" e rimappina ti diverti e ti cambia...
 
teknomotion":3na0nemv ha detto:
@bronconaldo,tu sei vicino all'MP Garage,meglio di così.. :D vienici a trovare nella nostra disc. regionale SVVC.. :OK)
Finchè non la compro, non entro nella regionale... :cry:
 
squalettoge":i58h1h80 ha detto:
kkk fidate :D

colli liberi e nn si accende na mazza ovvio che nn prendi 100 cv ma gia ti cambiano le cosette... se poi ci metti un bel cat sportivo...
i cv li prendi facendo la modifichina vera... @3.5 con valvoline astine ecc ma comq li vai oltre e sai dove andare.. lodi power

gia con scarichino libero filtrino farfallina di "modena" e rimappina ti diverti e ti cambia...

io tendo a fidarmi di quel che dite voi perchè so che siete abbastanza 'dentro' nell'ambiente Alfa...però spiegami com'è possibile che non si accendano le spie. Se ora c'è una sonda a monte ed una a valle del cat che 'dialogano' tra loro mi sembra logico che se elimino il cat i valori di scarico cambiano e le spie si accendano.

E comunque, tralasciando la teoria, proprio settimana scorsa parlavo con uno che aveva montato i collettori supersprint (spendendo un botto...sappiamo tutti quel che costano!) su un GTA e dopo poco si erano accese le spie.....quindi credo proprio che montando i collettori del vecchio V6 il risultato dovrebbe essere similare.

Ora, chi ha ragione?

P.S. non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue parole (anzi ti ringrazio x i consigli che mi dai) solo vorrei che me le supportassi con un'argomentazione 'tecnica' :OK)
 
Se le sonde a valle rimangono nei kat. principali,e vengono eliminate solo i pre-kat non si accenderà nessuna spia..in ogni caso l'accensione delle spie non inficia il buon funzionamento del motore.. ;) ma è solo un'avviso che,continuando,si potrebbero deteriorare i kat..ma se non ci sono.. ;)
 
1checipensa":yl4fxd3o ha detto:
squalettoge":yl4fxd3o ha detto:
1checipensa":yl4fxd3o ha detto:
è già "bello" com'è, perchè spenderci soldi per migliorarlo???? :)

xche e' spento nel senso che 'e reso insonorizzato dai numerosi tappi... :D

semmai lo avessi, non ci metterei le mani, tutto qua!!!

(me la sono cavata con le acrobazie verbali??? :D ?)

senza mettere mano al motore: "liberi" l'aspirazione (un airbox "serio") e lo scarico (un bel tubo dritto e nient'altro), rimappi di conseguenza e 15/20cv saltano fuori, oltre a un sound da paura... :asd)
 
Mi risulta vero ciò che dice KKKFrankie, la spia del motore si accende e da l'avaria.
Basta spegnerla col programmino giusto, niente di difficile....però magari da fastidio avere regolarmente la spia accesa...

Ah ho provato la Lelemobile con la seconda metà di scarico aperta....solo una parola......stam.....!!!!! :jaw)

Spettinavo la gente quando aprivo un po'.....IMHO chi veniva sorpassato aveva una botta allo stomaco non da poco....

:OK)
 
kkkfrankie":1jxikwm4 ha detto:
E comunque, tralasciando la teoria, proprio settimana scorsa parlavo con uno che aveva montato i collettori supersprint (spendendo un botto...sappiamo tutti quel che costano!) su un GTA e dopo poco si erano accese le spie.....quindi credo proprio che montando i collettori del vecchio V6 il risultato dovrebbe essere similare.


ma il cat centrale lo ha toccato???


xche qui e' piu di un anno che si gira con i colli liberi con dentro le sonde e non si e' acceso nulla...
qui il cat e' presente con le sonde messe quando e' stato tolto x errore sono state staccate le sonde cosa da nn fare ma nonostante cio misurnado con lo stechio sui collil la situazione era ok..comq nn abbiamo esperienza su questo aspettiamo lelesh :D
 
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