gruppo fiat supera renault in europa, bene anche alfa romeo

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
Torino, 15 feb. (Apcom) - Nel mese di gennaio la quota europea del gruppo Fiat (area Ue a 15 Paesi + Efta) + salita all'8,8% delle vendite totali dall'8,5% di gennaio 2006. Complessivamente il gruppo italiano ha venduto 108.103 vetture contro 103.173 di gennaio 2006, con una crescita in volumi del 4,8%. In quest'ambito, secondo i dati Acea, la Fiat è cresciuta in volumi del 4,6% (quota 6,7% dal 6,4%), l'Alfa Romeo del 9.3% (quota 1.1% da 1%), Lancia è a + 1% in volumi (quota 1% da 0,9%). La quota del gruppo Fiat nella UE a 23 Paesi + Efta è dell'8,7% dall'8,3% di gennaio 2006 con volumi in crescita del 5,2% (111.224 unità contro 105.707 unità).

Fiat supera Renault e sale dal sesto al quinto posto per quote di mercato in Europa. In un quadro di crescita molto contenuta delle immatricolazioni al +1,1% nell'area dell'Europa a 23 + i Paesi Efta (1 milione e 285 mila unità vendute contro 1 milione e 271 mila di un anno prima) il costruttore italiano in gennaio non fa meglio del +20,5% di Toyota o del +7,6% di Gm (Opel e Chevrolet), ma comunque corre ben più del mercato (+5,2%, tra i brand spicca il +9,6% di Alfa Romeo) e soprattutto sorpassa Renault con l8,7% delle quote di mercato contro l'8% dei francesi (ora all'8%) che nel periodo accusano un calo delle vendite pesante, -7,5%. Nella classifica dei costruttori dietro a Volkswagen (18,3% del mercato), ci sono Peugeot-Citroen (13,7%), Ford (11,3%) e General Motors (10,3%), poi Fiat (8,7%) davanti a Renault (8,0%), Daimler Chrysler (5,8%), Toyota (6,3%) e Bmw (4,6%). Quanto all'andamento del mercato mentre l'Europa a 15 ha segnato il passo (+0,1%), soprattutto per effetto del -10,5% della Germania, effetto del nuovo regime Iva che ha spinto le immatricolazioni prima dell'aumento delle tasse. Tra i mercati maturi bene la Francia (+1,8%), la Spagna (+2,7%), l'Italia (+3,5%) e la Gran Bretagna (+5,2%). Boom della Svezia (+20,3%) e dei nuovi Paesi membri dell'Unione Europea (+16,6%), su tutti la Lettonia (+95,3%).
 
Naturalmente sono molto contento e devo dire che la cosa non mi stupisce, ultimamente il gruppo ha sfornato belle auto, e quindi il mercato poi premia.
 
Xanto.net":2my4llmc ha detto:
zi zi zi visto anche io stamani...
e il titolo continua a macinare record in borsa... (e io son contento contento :asd) :asd) )

:OK)

Anche io sono molto contento.... :asd) :asd) :asd)
 
sono sempre belle notizie da sentire :OK) non oso immaginare con l'arrivo della nuova 500 che uloteriore balzo farà :OK)
 
Non dimenticate la partnership con tata,l'azienda che produce auto in india,è un mercato fondamentale per le fiat,si sta motorizzando adesso!Se riesce ad avanzare e prendere importanti fette di mercato farò un notevole balzo in avanti...pensate: un miliardo di persone...solo il 5% di persone con una fiat significherebbe 10000000 di auto... :elio)
 
alldesign":rtl7cudh ha detto:
Non dimenticate la partnership con tata,l'azienda che produce auto in india,è un mercato fondamentale per le fiat,si sta motorizzando adesso!Se riesce ad avanzare e prendere importanti fette di mercato farò un notevole balzo in avanti...pensate: un miliardo di persone...solo il 5% di persone con una fiat significherebbe 10000000 di auto... :elio)

Gia ora tra India e Cina la macchina piu diffusa e la mitica fiat 1100 :nod)

Mentre in egitto la 128 :asd)
 
Vero :nod) vanno anche le vecchie mercedes...mi ricorderò sempre di un mio zio che ha venduto la sua vecchia mercedes in egitto perchè laggiù era ricercatissimo...dicevano che al posto della cinghia bastava mettere una calza da donna e la macchina funzionava ancora... :sedia)
 
Top