Gruppo di Acquisto Carburanti ???

wolfbreen

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
548
0
16
Figlio dei Due Mari e Brianza
Non è una mia idea.... ma interessante :scratch)
Secondo voi... è legale una cosa del genere o è
contrabbando anche se è un gruppo di acquisto,
il funzionamento è simile a quello che fanno i mie
all'ortomercato.... però... :scratch)

perché a Livigno costa meno ???

Il gruppo D'acquisto può' essere una soluzione.

Se trovassimo un autotrasportatore (padroncino) che percorra spessissimo la tratta Livigno-Milano. Questi riempie piccola autocisterna a Livigno, ci si accorda sul dove trovarsi, si travasa parte del carburante nelle nostre auto.
Si pagherebbe la benzina o gasolio al prezzo di Livigno (la metà rispetto all'Italia) + un sovrapprezzo per la buonanima del trasportatore. Un pieno = 25+5 cioè 30 Euro, risparmio 20 Euro. Il trasportatore ne avrebbe anche lui un buon ritorno economico (75 Euro a viaggio).

penso che finchè non ti sgama la finanza è un'ottima idea.....

quando ti sgamerà saranno cazzi...... :asd)

la cosa mi sembra un tantino illegale anche perchè per vendere combustibili per autotrazione devi avere una licenza e quindi pagare le tasse, cosa che la'utotrasportatore non penso faccia se no viene a meno il guadagno....

il tutto IMHO

Credo che sia ai limiti della legalità...
perché non si tratta di vendere ma
comprare in gruppo un certo quantitativo
di carburante e dividerselo, non si tratta
di rivenderlo al dettaglio...
l'autotrasportatore ovviamente
deve essere abilitato al trasporto di materiale
pericoloso, per il resto sarebbe pagato per il trasporto.
la cosa che non mi spiego perché a
Livigno costa meno... se cosi fosse,
se è per l'incentivo statale per evitare
che gli abitanti di livigno vanno in Svizzera...
beh allora decade tutto.

credo che non si possa fare perchè livigno è porto franco rispetto all'italia e non puoi rivendere cose acquistate in detassazione anche se ci si accorda prima sulla spartizione...
fingiamo che: in colombia vendono la coca legalmente, mando papà con l'aereo e ne porto 12 kg in italia da dividere nel gruppo d'acquisto dei politici col naso otturato... mi sa che arrestano me e papà!

mukkopazzo":ayvbbq2b ha detto:
credo che non si possa fare perchè livigno è porto franco rispetto all'italia e non puoi rivendere cose acquistate in detassazione anche se ci si accorda prima sulla spartizione...
fingiamo che: in colombia vendono la coca legalmente, mando papà con l'aereo e ne porto 12 kg in italia da dividere nel gruppo d'acquisto dei politici col naso otturato... mi sa che arrestano me e papà!

Beh, non è proprio un esempio calzante coca=benzina...nel primo caso stiamo parlando di una sostanza illegale e fuori legge in Italia di per se da come la comerci :OK)

pis-pis":s0vgs6ap ha detto:
mukkopazzo":s0vgs6ap ha detto:

Beh, non è proprio un esempio calzante coca=benzina...nel primo caso stiamo parlando di una sostanza illegale e fuori legge in Italia di per se da come la comerci :OK)

lo so, era apposta esagerato!
comunque non puoi importare in italia prodotti detassati...a meno che non paghi le tasse... a quel punto si compra direttamente in italia!

comunque...perchè non si potrebbe fare?

un esempio, io fumo sigarette e mando delgi amici a comprarmele e poi quando me le portano gliele pago...è illegale?non mi sembra.

Un padroncino con camion cisterna e Adr(l'abilitazione per trasportare merce infiammabile o esplosiva) vado da un distributore a Livigno, compro il carburante con fattura e/o ricevuta, da lì diventa mia, ci faccio quel cavolo che voglio, anche se mi metto a venderla pubblicamente non posso perchè non ho la licenza per farlo e per fatturare che vendo carburante. però vai a dimostrare che la sto vendendo se non ci sono soldi che circolano e la benzina è stata pagata prima ancora di prenderla al distributore.

xxandre83_al":wmjj9dde ha detto:

un esempio, io fumo sigarette e mando delgi amici a comprarmele e poi quando me le portano gliele pago...è illegale?non mi sembra.

Un padroncino con camion cisterna e Adr(l'abilitazione per trasportare merce infiammabile o esplosiva) vado da un distributore a Livigno, compro il carburante con fattura e/o ricevuta, da lì diventa mia, ci faccio quel cavolo che voglio, anche se mi metto a venderla pubblicamente non posso perchè non ho la licenza per farlo e per fatturare che vendo carburante. però vai a dimostrare che la sto vendendo se non ci sono soldi che circolano e la benzina è stata pagata prima ancora di prenderla al distributore.

Imho credo che ci siano dei limiti per la quantità di benzina, come ci sono per la quantità di alcool, zucchero, sigarette e materiale elettronico .

xxandre83_al":4e66bb86 ha detto:
Ah, personalmente non so se ci sono questi limiti, aspettiamo se qualcuno ne sa di più :OK)

Wikipedia viene in nostro aiuto ;)

prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA. Chi visita Livigno trova conveniente l'acquisto di tabacchi, zucchero e alcoolici ma deve rimanere entro i limiti stabiliti dalle tabelle doganali. Conveniente pure il rifornimento di carburante: si noti che è possibile esportare solo il carburante contenuto nei serbatoi dei veicoli medesimi oppure in taniche omologate aventi capienza non superiore a 10 litri, pena severe sanzioni.

testo completo: http://it.wikipedia.org/wiki/Livigno

Livigno è porto franco.
Se non erro la cosa nasce dall' isolamento della località (almeno in origine)
Per tali ragioni è soggetta a riduzioni/esenzioni fiscali e si può comprare qualcosa là, entro limiti (es. 2 stecche di sigarette, benza per il proprio serbatoio ecc.)
Se esci da Livigno con una macchina fotografica comprata senza IVA e ti sgamano alla dogana, te la fanno pagare.

giangirm":29nndlz2 ha detto:
Livigno è porto franco.
Per tali ragioni è soggetta a riduzioni/esenzioni fiscali e si può comprare qualcosa là, entro limiti (es. 2 stecche di sigarette, benza per il proprio serbatoio ecc.)
Se esci da Livigno con una macchina fotografica comprata senza IVA e ti sgamano alla dogana, te la fanno pagare.

Quoto! :OK) ... lo stesso vale per acquisti in svizzera o in qualunque stato che non aderisce all'Europa. Anche in Dlovenia Benzina e sigarette cotano poco.... e fa parte dell'Europa!
:ciao) :ciao)

ste1978":2588azzd ha detto:
xxandre83_al":2588azzd ha detto:

Imho credo che ci siano dei limiti per la quantità di benzina, come ci sono per la quantità di alcool, zucchero, sigarette e materiale elettronico .
la cosa potrebbe essere superata come si faceva una volta, coi bilici col doppio serbatoio che facevano le linee internazionali (600+800 litri), ma oggigiorno non puo' piu' esistere nemmeno questo, essendo che nessun veicolo, bilici compresi, puo' superare mi pare la soglia degli 800 litri di carburante per la propria movimentazione (serbatoio), e solamente in caso di provato trasporto internazionale il bilico puo' caricarne una quantita' cosi' elevata (son mica scemi i finanzieri o i doganieri...)

le multe per contrabbando (perche' di quello si tratterebbe) sono decisamente alte oltretutto...

BRT":2bqw4src ha detto:
giangirm":2bqw4src ha detto:
Livigno è porto franco.

Quoto! :OK) ... lo stesso vale per acquisti in svizzera o in qualunque stato che non aderisce all'Europa. Anche in Dlovenia Benzina e sigarette cotano poco.... e fa parte dell'Europa!
con la differenza che in slovenia non hai una dogana da superare...

giangirm":2zxwp9e2 ha detto:
con la differenza che in slovenia non hai una dogana da superare...

TUTTI IN SLOVENIA..... :A)

VX136_210Q-height-480-width-640-view_image-1-called_by-vogelsang-original_site--original_page-13999.jpeg

Fermi tutti... documenti!

polizia-stradale-buio_16769.jpg

compro il carburante con fattura e/o ricevuta, da lì diventa mia, ci faccio quel cavolo che voglio

più o meno quello che facevano gli scafisti pugliesi con le marlboro albanesi qualche anno fa.

non so perchè le motovedette della finanza li rincorrevano mitragliandoli... :rotolo)

thranduil":38kvco6g ha detto:
compro il carburante con fattura e/o ricevuta, da lì diventa mia, ci faccio quel cavolo che voglio

più o meno quello che facevano gli scafisti pugliesi con le marlboro albanesi qualche anno fa.

non so perchè le motovedette della finanza li rincorrevano mitragliandoli... :rotolo)

Magari li avessero mitragliati! adesso avremmo molti delinquenti e tanti extracomunitari in meno! :nod)