Grosse vibrazioni dalle ruote [RISOLTO]

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
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Catanzaro
Salve a tutti, speravo proprio di non dover mai aprire un topic per problemi su quest forum...e invece è successo!

Spiego il problema:
oggi pomeriggio vado dal gommista per fare l'inversione ed equilibratura, poi via per spararmi 200km (tragitto lavoro-università). La macchina sembra comportarsi benissimo, eppure non è andata via quella strana vibrazione (tipo saltellamento) che si avverte sui 70kmh e sui 120kmh. Credevo che con inversione ed equilibratura si risolvesse...Comunque, sulla strada del ritorno, quasi verso casa sento che qualcosa non va più! Appena accelero, anche di poco, pochissimo, la macchina vibra di brutto, come se quel saltellamento di cui prima si fosse amplificato di migliaia di volte!! E, cosa brutta, a qualsiasi velocità. La macchina ora è praticamente inguidabile, non vibra solamente se rilascio l'acceleratore. Non ho provato in frenata perchè dopo il problema camminavo a 40 all'ora. Sembra quasi che una ruota giri storta, ma di brutto!

Pensandoci questo problema (il saltellamento) me lo ha sempre fatto in maniere praticamente impercettibile (si notava se per caso le ruote pattinavano- con ASR disinserito ovviamente).

Tra l'altro c'è anche una cosa che non so se sia collegata: questa estate ho centrato in pieno un buco e si è deformato il cerchio, per cui credevo che le vibrazioni derivassero da ciò (ed è il perchè dell'inversione ed equilibratura di oggi). Non vorrei che ci fossero stati problemi ben più gravi!

Ragazzi, aiutatemi voi!! Domani mattina mi fiondo in officina (macchina permettendo), ma spero proprio non sia qualcosa di grave!
 
allora

allora fai controllare che ( spero involntariamente ) abbiano per errore incrociato le gomme invece di ivertirle :
cioè hanno messo l'anteriore sx sulla posteriore dx , la posteriore dx sulla anteriore sx , la posteriore sx sulla anteriore dx e la anteriore dx sulla posteriore sx - la sequenza giusta è anteriore dx su posteriore dx , posteriore dx su anteriore dx , anteriore sx su posteriore sx e posteriore sx su anteriore sx . Fai anche ricontrollare l'equilibratura che a volte non viene fatta nel migliore dei modi e anche la mescola del battistrada che ormai è deteriorata e invertendo le gomme ha accentuato la vibrazione .In caso di inversione gomme , potrebbe anche essere necessario eseguire l ' equilibratura dinamica che serve proprio ad eliminare le vibrazioni dell'auto . Inoltre se il cerchio storto all'atto dell'equilibratura cole più di 50 gr di peso, va rettificato e potrebbe anche essere lui la causa di tutto
 
grazie max della risposta. Comunque non credo sia dovuto ad una possibile inversione a X, altrimenti non si spiegherebbe perchè per 200km la macchina andava normalmente, ne credo sia il cerchio deformato perchè ora è montato dietro e il problema me lo da quando accelero (è più il motore va in coppia, più il saltellamento diventa mostruoso). Per dire, se vado a velocità costante senza accelerare non saltella nulla, appena accelero un pochino a momenti si stacca lo specchietto tanto dalle vibrazioni (che ricordo sempre stile saltellamento) non appena rilascio l'acceleratore (anche se a velocità più alta) il saltellamento scompare (o almeno diventa poco percettibile).

Che cavolo è?!?!
Ora mi vado a fare ungiro per capire meglio, altrimenti stanotte non dormo! :mecry2)

PS: sembra che ultimamente molti utenti diu questo forum stiano soffrendo di problemi di saltellamenti a vedere dei post! :p
 
Potrebbe essere:

Bilanciatura errata

Pneumatico deformato (spiattellato, es. a causa di una frenata o per un difetto della gomma) ? Magari ora che è davanti e scarica la coppia si avverte molto di più

Infine ovviamente anche il cerchio deformato. Ma adesso questo cerchio è davanti ?

Sei tornato da chi ti ha fatto il lavoro ? Se è così evidente, forse è la soluzione migliore.

Per il saltellamento lieve a 70 km/h infine non ti preoccupare: pare sia di serie su tutte le 147 :D

Ciao e in bocca al lupo per i tuoi problemi
 
Allora, stamattina sono stato in officina Alfa (che tra l'altro consiglio a tutti quelli del luogo (Siclari) veramente molto competenti e disponibile, sono 3 anni che vado sempre lei e mai nessun problema).
Ovviamente all'inizio si è creduto subito un problema di cerchi deformati e/o gomme usurate. Le gomme però sono in buono stato e gli unici cerchi deformati ora sono al retrotreno.
Abbiamo provato e invertire nuovamente le ruote senza nessun cambiamento.

Il problema è stato trovato subito dopo: cuffia della cerniera semiasse rotta e conseguente perdita di olio. La cerniera (lo snodo del semiasse) ora era quindi senza lubrificazione e si è grippata (qualche cuscinetto all'interno). Da cui le violente vibrazioni in accelerazione.

La contromprova è stato ingrassare la cerniera e notare la scomparsa della vibrazioni.

Il problema senza dubbio è nato quando questa estate ho centrato un grossa buca che mi ha deformato il cerchio e sicuramente mi ha danneggiato questo componente.

Per fortuna la spesa è relativamente "contenuta": 170euro compreso di manodopera. Lunedì quindi la mia piccina sta chiusa in officina :mecry)
 
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