Grosse fumate solo quando affondo completamente in ripresa

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Me ne sono accorto proprio oggi. Ero in autostrada e ho dovuto superare velocemente un grosso tir. Praticamente affondando repentinamente e a fine corsa il pedale acceleratore ho visto dietro di me dallo specchietto una grossa fumata grigia(non nera), ma dico, davvero notevole. Ci ho riprovato due o tre volte e la fumata con nube tossica si è ripetuta :( :(
Credo di avere il filtro aria abbastanza sporco, potrebbe dipendere da questo??
Pareri in merito?? Specifico che parlo di un JTD 115.
Thanks!

Può essere l'EGR sporca,come può essere il filtro aria che è da cambiare magari sei vicini all'ora del tagliando come può essere il particolato accumulato che dando una bella affondata se n'è andato in più affondate oppure qualche tubo IC un pò crepato :OK)

Grazie ad entrambi. No, l'EGR non credo che sia in quanto è flangiata. Devo anche dire che oggi ho ripetuto la prova e decisamente fumo ne è uscito poco o pochissimo.
Probabile che come diceva andrea5887 fosse "sporcizia" accumulata nello scarico nei percorsi urbani.

Ragazzi, mi convinco sempre più che il diesel più cammina e meglio va!!
Decisamente in città soffre, non è il suo impiego ottimale.

Andrea, sei d'accordo?? :fluffle)

Superciuk":1bp2hhxj ha detto:
Grazie ad entrambi. No, l'EGR non credo che sia in quanto è flangiata. Devo anche dire che oggi ho ripetuto la prova e decisamente fumo ne è uscito poco o pochissimo.
Probabile che come diceva andrea5887 fosse "sporcizia" accumulata nello scarico nei percorsi urbani.

Si,facilissimo che sia il particolato accumulato con tutta città,di fatti il diesel anche per me in città soffre,io l'ho fatto per via della marea di km giornalieri che facevo tutto di extraurbano e autostrada e infatti in appena due anni e nove mesi ne ho fatti 177.000km,d'ora in poi la prossime auto che farò saranno a benza visto che ne faccio a malapena 20 al giorno tutta città e appena affondo vedo che fa certe fumate l'auto da spaventarsi :OK)

Mamma mia ci saranno 457 discussioni tutte uguali, e capita a tutti col diesel...
Le risposte ormai le conosco a memoria:
1. egr
2. tubi ic forati
3. filtro sporco
4. iniettori da rifasare...

madonna mia ste multijet sono davvero pallose!!!

e premetto che io HO una (maledetta) multijet...

oppure come quinta risposta generalmente dicono che si sia accumulata della sporcizia e che quindi affondando sul gas viene tirata via....

Non siamo noi ad essere monotoni, ma questo motore che sì da soddisfazioni ma altrettanto gli stessi identici problemi per tutti (se di problema si vuol parlare)

per me devi controllare esattamente le cose elencate, il filto lo escludo a priori, forse sono i tubi ic, molto più probabilmente il fatto che non affondi mai sul gas e che quindi si sia sporcato....

un abbraccio

andrea5887":1vahz6bv ha detto:
Superciuk":1vahz6bv ha detto:

Si,facilissimo che sia il particolato accumulato con tutta città,di fatti il diesel anche per me in città soffre,io l'ho fatto per via della marea di km giornalieri che facevo tutto di extraurbano e autostrada e infatti in appena due anni e nove mesi ne ho fatti 177.000km,d'ora in poi la prossime auto che farò saranno a benza visto che ne faccio a malapena 20 al giorno tutta città e appena affondo vedo che fa certe fumate l'auto da spaventarsi :OK)

Confermo nuovamente che oggi ho ripetuto la prova in autostrada quando avevo un po' di strada libera: due-tre affondate a fine corsa e niente fumo.
Credo proprio che quindi in precedenza si sia trattato di particolato e immondizia varia accumulata allo scarico. Fermo restando che il filtro aria l'ho guardato ed è praticamente nero: ovvio che lo cambierò :asd) .

Per il resto escludo altre cause, compresi i tubi IC che sono in perfette condizioni. D'altronde non avverto ne fischi o sfiati anomali.

Grazie a tutti.