GRAZIE 147... mi hai salvato !!!

dgiova

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
60
0
6
Martellago (VE)
Sembra che questo week-end sia stato un pò turbolento per noi alfisti... Anch'io ho rischiato un brutto incidente ma devo dire GRAZIE alla mia 147 che mi ha salvato...

sabato tornavo dalle consuete spese settimanali in compagnia di mia moglie quando in un rettilineo nei pressi di Mirano (VE) vedo a circa 100-150 metri un camioncino in retromarcia in un campo alla mia sinistra (quindi in immissione mell'altro senso di marcia): confidando che butti l'occhio prima di immettersi, non rallento (andavo a circa 70 Km/h) e proseguo tranquillo. Quando arrivo a circa 30 metri noto con orrore che le ruote del camioncino (un cassonato lungo...) stanno slittando sul ciglio erboso... come riesce ad artigliare l'asfalto viene indietro di colpo, invadendo entrambe le carreggiate (di traverso alla strada insomma...). Capisco che a quel punto anche frenando gli vado addosso e d'istinto mi butto con le due ruote di destra sul ciglio erboso alla mia destra: la macchina ovviamente si scompone, butto l'occhio pregando che il camioncino freni, invece continua ad indietreggiare e vedo passarmi accanto la parte posteriore del cassone a 20-30 cm. dalla mia testa... mentre la macchina accenna a partirmi di coda, ma riesco a rimettere la ruota anteriore dx sull'asfalto e come per miracolo si rimette dritta come se nulla fosse... ho finalmente capito a cosa servono ASR/ABS/VDC e ringrazio la provvidenza di averli avuti.

Nel mezzo di tutto questo sono riuscito a sentire le frenate disperate della Focus che mi seguiva e della macchina che veniva in senso opposto... entrambe sono riuscite fortunatamente a fermarsi in tempo.

Io mi sono fermato un centinaio di metri più avanti, ed ho visto dallo specchietto retrovisore il camioncino che tranquillamente si metteva in marcia (nella direzione opposta alla mia). Sul momento volevo girare la macchina e corrergli dietro, ma con mia moglie a fianco che piangeva ho preferito lasciar perdere... certo che lascia esterefatto il menefreghismo assoluto di certi personaggi, ed anche la considerazione che se fossi andato a finire nel fosso sarei stato "cornuto e mazziato", in quanto avrei fatto tutto da solo...

Conunque GRAZIE ancora alla mia 147, che ha dimostrato in questo frangente di avere una tenuta di strada ottima (non oso pensare cosa sarebbe successo con la C3 di mia moglie...).
 
Dici bene..che brutto WE :(

Menomale che anche nel tuo caso tutto si è concluso per il meglio :fluffle)

Mi domando cosa pensasse chi guidava il camioncino :mad2)
 
sulle strade purtroppo ogni 3 macchine c'è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... Quindi sono cose di ogni momento, l'importante che sia finito tutto bene
 
Cavolo...
Però anche tu... ti fidi ancora che gli altri non facciano azioni scellerate?
La prosima volta - se dovesse ricapitare ma ti auguro di no - anziché fidarti, premi il pedale del freno :OK)
 
Sono 147ttista da due settimane e ho solo iniziato a scoprirne i pregi.
Sembra una ottima macchina, ma quello che è eccezionale è la stabilità, la tenuta di strada e la sicurezza generale.
E' vero che tutti questi controlli elettronici forse tolgono un pò di "pepe" alla guida, ma quando ne hai veramente bisogno poi non smetti di ringraziarli!
:worship)
 
Top