Grandi pulizie di pasqua anticipate - Lavaggio e Lucidatura

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ieri complice il fatto di esser uscito prima dall'ufficio (cosa mooooolto rara) e che la donna è fuori città mi sono ritrovato solo soletto sotto casa con la mia adorata 147 e ho deciso di prendermi un po' cura di lei.
Per prima cosa è scattato un lavaggio a mano completo e poi una doppia lucidatura della carrozzeria.
Prima del lavaggio ho cosparso la macchina nei punti dove serviva (tipo vetri, paraurti, cerchi, passaruota, sottoporte, ecc) di sgrassatore chante clair (quello giallo fosforescentek, ma ora lo fanno anche bianco latte e arancione) ed ho fatto agire per 5 minuti.
Per il lavaggio invece ho utilizzato un banale sapone per i piatti al limone che sgrassa e devo dire che il risultato è stato sorprendente.
Dato che ancora era presto ho deciso di lucidare la carrozzeria e così mi sono messo di santa pazienza a stendere prima e levare poi una sorta di polish dell'arexons liquido che sta nella foto sotto.

00000296_01.jpg

il risultato è stato molto buono, soprattutto sullo scudo e i baffetti cromati e sui fari.
siccome non ero soddisfatto del tutto, rovistando nel baule ho trovato un flacone di synpol che avevo comprato questo inverno e così ho deciso di usarlo.
Ho preso un panno daino (quello con cui asciugo la macchina) l'ho inumidito e l'ho ripassato per levare i pelucchi dello straccetto vileda (quello giallo tipo di lana) con cui ho levato il polish.
il synpol che ho usato è quello rosso della foto

401.jpg

Alla fine il risultato è stato a dir poco eccellente e la cosa più strabiliante è che questo synpol si passa anche sulle guarnizioni degli sportelli e dei vetri e le fa tornare belle morbide, insomma uno spettacolo!!

Ci sono però due domande che voglio farvi.
la prima è che a forza di lavare la macchina o stando sotto il sole, la "M" rossa della targhetta jtdm si è quasi scolorita del tutto. Con cosa posso ricolorarla? io pensavo con il pennarello dei cd ma credo che non tenga e così pensavo ad una vernice per modellismo, che dite?

La seconda è che il synpol ha riammorbidito le guarnizioni intorno ai finestrini ma che prodotto posso usare per farle ridiventare nere lucide come quando sono nuove? Quando l'ho comprata usata, il concessionario aveva messo qualche prodotto che le faceva sembrare nuove poi dopo 5 o 6 lavaggi sono tornate come prima.

bell":d15lk9hz ha detto:
Ieri complice il fatto di esser uscito prima dall'ufficio (cosa mooooolto rara) e che la donna è fuori città mi sono ritrovato solo soletto sotto casa con la mia adorata 147 e ho deciso di prendermi un po' cura di lei.
Per prima cosa è scattato un lavaggio a mano completo e poi una doppia lucidatura della carrozzeria.
Prima del lavaggio ho cosparso la macchina nei punti dove serviva (tipo vetri, paraurti, cerchi, passaruota, sottoporte, ecc) di sgrassatore chante clair (quello giallo fosforescentek, ma ora lo fanno anche bianco latte e arancione) ed ho fatto agire per 5 minuti.
Per il lavaggio invece ho utilizzato un banale sapone per i piatti al limone che sgrassa e devo dire che il risultato è stato sorprendente.
Dato che ancora era presto ho deciso di lucidare la carrozzeria e così mi sono messo di santa pazienza a stendere prima e levare poi una sorta di polish dell'arexons liquido che sta nella foto sotto.

00000296_01.jpg

il risultato è stato molto buono, soprattutto sullo scudo e i baffetti cromati e sui fari.
siccome non ero soddisfatto del tutto, rovistando nel baule ho trovato un flacone di synpol che avevo comprato questo inverno e così ho deciso di usarlo.
Ho preso un panno daino (quello con cui asciugo la macchina) l'ho inumidito e l'ho ripassato per levare i pelucchi dello straccetto vileda (quello giallo tipo di lana) con cui ho levato il polish.
il synpol che ho usato è quello rosso della foto

401.jpg

Alla fine il risultato è stato a dir poco eccellente e la cosa più strabiliante è che questo synpol si passa anche sulle guarnizioni degli sportelli e dei vetri e le fa tornare belle morbide, insomma uno spettacolo!!

Ci sono però due domande che voglio farvi.
la prima è che a forza di lavare la macchina o stando sotto il sole, la "M" rossa della targhetta jtdm si è quasi scolorita del tutto. Con cosa posso ricolorarla? io pensavo con il pennarello dei cd ma credo che non tenga e così pensavo ad una vernice per modellismo, che dite?

La seconda è che il synpol ha riammorbidito le guarnizioni intorno ai finestrini ma che prodotto posso usare per farle ridiventare nere lucide come quando sono nuove? Quando l'ho comprata usata, il concessionario aveva messo qualche prodotto che le faceva sembrare nuove poi dopo 5 o 6 lavaggi sono tornate come prima.

X la M rossa non saprei...x le plastiche nere...puoi usare lo smash del cruscotto e tornano nere...magari ci voleva una foto dopo tt quel prezioso lavoro!!! :ciao)

Lunedì lo cerco così lo provo subito.

per le foto ho provveduto subito (mi scuso se fanno :cesso) ma la fotocamera del cell fa pena)

imag0143o.jpg

imag0144xp.jpg

cavolo é talemnte luccicante che al sole non si può guardare perchè abbaglia :asd) :asd) :asd)

bell":eyo7b1qb ha detto:
Lunedì lo cerco così lo provo subito.

per le foto ho provveduto subito (mi scuso se fanno :cesso) ma la fotocamera del cell fa pena)

imag0143o.jpg

imag0144xp.jpg

cavolo é talemnte luccicante che al sole non si può guardare perchè abbaglia :asd) :asd) :asd)
WOW :eek:hmamma) grande lavoro !!! :OK)

:bravo) a momenti mi prende la congiuntivite a forza di guardarla :muaha)
unico appunto,ci vuole uno spoilerino posteriore,se lo merita la bimba :)

Non lo so se e' vero ma io sapevo che il sapone per i piatti era troppo aggressivo e rovina la vernice. In particolare si mangia il lucido della stessa.
Ovviamente per una volta non succede nulla ma a lungo andare ne dovrebbe risentire. Poi non so... potrebbe essere pure una voce messa in giro dai venditore di shampoo per auto!

per la M usa smalto rosso, magari uno che trovi in questi megastore del trucco come kiko, costano pochissimo (che due palle fare shopping con la donna :asd) )

Che lucentezza, la foto rende l'idea, servono gli occhiali da sole :smokin) :D

Io le scritte (JTDm e 147)le toglierei del tutto :nod)

Ottimo lavoro. Però potevi evitare fatica in più usando soltanto il Sympol. In molti dicono che sia un prodotto straordinario e che non ci sia bisogno d'altro per lucidare la carrozzeria perfettamente :scratch) :scratch)

Grazie a tutti di cuore ragazzi per i complimenti :worship)

gabry3x":2yomfw3w ha detto:
:bravo) a momenti mi prende la congiuntivite a forza di guardarla :muaha)
unico appunto,ci vuole uno spoilerino posteriore,se lo merita la bimba :)

Hai ragione, ci vuole proprio sto spoilerino, ma non riesco a trovare un carrozziere in zona che mi faccia il lavoro ad un prezzo onesto e sopratutto che lavori in modo decente. Sembra che i carrozzieri di oggi siano diventati come gli orefici.

Cerotto":2yomfw3w ha detto:
Non lo so se e' vero ma io sapevo che il sapone per i piatti era troppo aggressivo e rovina la vernice. In particolare si mangia il lucido della stessa.
Ovviamente per una volta non succede nulla ma a lungo andare ne dovrebbe risentire. Poi non so... potrebbe essere pure una voce messa in giro dai venditore di shampoo per auto!

Devo dire che questa cosa l'avevo sentita anche io molti anni fa, però ti posso dire che in passato con tutte le macchine che ho avuto non ho mai avuto problemi di lucentezza o corrosione del trasparente (è anche vero che non le lavavo spesso perchè non avevo il garage). Ad ogni modo conviene sempre utilizzare il sapone apposito. Il mio vicino di casa utilizza addirittura il jhonson baby shampoo delicato :asd)

Desmochicco":2yomfw3w ha detto:
per la M usa smalto rosso, magari uno che trovi in questi megastore del trucco come kiko, costano pochissimo (che due palle fare shopping con la donna :asd) )

Hai ragione!!! non ci avevo pensato... la prossima volta che accompagno la mia signora al centro commerciale provvederò :asd)

Superciuk":2yomfw3w ha detto:
Ottimo lavoro. Però potevi evitare fatica in più usando soltanto il Sympol. In molti dicono che sia un prodotto straordinario e che non ci sia bisogno d'altro per lucidare la carrozzeria perfettamente :scratch) :scratch)

E' vero, questo sympol fa veramente miracoli :OK) , non ci credevo nemmeno io, ma dopo averlo provato mi sono dovuto ricredere.
Il polish l'ho passato per scrupolo perchè ero stato in vacanza al mare e la macchina aveva una patina di salsedine e non sapevo se il synpol l'avrebbe tolta.
Cmq lo consiglio vivamente (peccato che il flacone la 500ml costa 13 euri....)

complimenti...
quella cera-polish ce l'ho anch'io,ma la uso sulla 600 di mamma e sulla smart di mia sorella pero'...
per la M puoi colorarla con lo smalto x le unghie delle donne,2 passate e torna rossa rossa,se la vuoi rossissima gli dai 3 passate,se non ti piace rubi alla morosa l'acetone,con un cottonfiock e lo togli...caso mai puoi aiutarti con un po' di scotch(nastro-carta)che usano i carrozieri x non pasticciare... :OK)

bell":3fguwk3b ha detto:
Desmochicco":3fguwk3b ha detto:

Hai ragione!!! non ci avevo pensato... la prossima volta che accompagno la mia signora al centro commerciale provvederò :asd)

fallo comprare a tua moglie altrimenti potrebbero fraintendere :asd)

zio_rick":3smjxmiz ha detto:
ahahaha che spettacolo sarebbe rispondere "no sa, è per la mia alfa" :lol2) :lol2)

Ho comprato il synpol anche io, vole o provarlo e devo dire che si stende veramente bene, considerate che io ho lavato la macchina nel tardo pomeriggio e ho finito di dare la cera alle 8 e 30, Infatti ho tralasciato il tetto e i paraurti, ma devo dire che il risultato è stato veramente sorprendente! Ah ho pulito anche la pelle con questo:
!BstNtYwEGk~$(KGrHqQOKj4EvikVnUDSBL5!,jC7G!~~_35.JPG

e non vi dico cosa non ci ho trovato sulla microfibra! Era nerissima!!!!!

Ludutrus":38k9nnc4 ha detto:
zio_rick":38k9nnc4 ha detto:
ahahaha che spettacolo sarebbe rispondere "no sa, è per la mia alfa" :lol2) :lol2)

:sedia) :sedia) :sedia) allora possono succedere 2 cose: o trovi l'appassionata alfa o quella che sta per chiamare il centro di igiene mentale!

ps: se è maschio il commesso potrebbe succedere la stessa cosa, con l'aggiunta che ti potrebbe guardare in maniera molto maliziosa :crepap)

Poosso garantitre che il sympol e' fantastico,lo uso da anni ! :spin)
Ultimamente lo passo anche sulle plastiche della moto e sembra appena uscita dal concessionario. :clap)
gran prodotto.

Gran bel lavoro :nod) Io è già da un po che uso lo smalto per quella benedetta "M" :ciao)