Oramai sono passate quasi 2 settimane dalla consegna della mia auto nuova, per chi non lo avesse già letto nell'altra discussione si tratta di una GrandePunto Sport 1900 Multijet 130cv.
Ho voluto aspettare un pò prima di postare le mie impressioni iniziali, giusto per poter essere in grado di tirare il collo un pò al motore (ma mai oltre i 3800 giri) dopo un pò di rodaggio.
Interni:
Possono piacere o meno, ma a parte il lato estetico sono rimasto colpito dall'ottimo assemblaggio, anni luce avanti i vecchi modelli FIAT (in casa ho avuto solo auto italiane), tutti i componenti ben allineati, nessun scricchiolio, nessun rumore molesto anche sulle buche e sulle strade + impervie.
Bellissimo e funzionale il clima automatico Bizona, migliore come ergonomia rispetto a quello che avevo sulla 147. Strumentazione ben disposta, leve per il comando di luci e tergi molto comodi da azionare. Comandi della radio al volante molto intuitivi (anche perchè son 6 tasti quindi non è che ci sia chissà che possibilità di sbagliare). Belli i sedili avvolgenti, che contengono bene nelle curve veloci.
Unica pecca..... vani portaoggetti, ci sono i soliti portabicchieri inutili, ma ben pochi vani per riporre le chiavi il telecomando del cancello o il cellulare, molto spazioso invece il vano portaoggetti principale, dove trovano posto i libretti manuali ed il TomtomGO con tutti gli accessori e c'è ancora spazio libero.
Le tasche sulle portiere potevano anche fare a meno di metterle, tanto non ci si può metter nulla che sia + grosso di 2 centimetri.
Carrozzeria:
La linea di quest'auto la conoscete.... immagino..... è veramente molto apprezzata, anche da chi non me lo sarei mai aspettato (audisti convinti o persone che solitamente le macchine non le notano nemmeno). La carrozzeria a i vari componenti che fanno parte della versione Sport (spoilerino posteriore e minigonne) sono montati a regola d'arte. La linea poi è esaltata dai cerchi Chrome Shadow da 17" gommati Bridgestone Potenza RE050A nella misura 205/45.
Motore:
Il solito Multijet 8 valvole ma che per l'occasione è stato dotato di 130 cv (su Alfa Romeo lo stesso motore ne ha 120), che su una "macchinetta" del genere dà proprio delle soddisfazioni. Solo ora, dopo + di 1000km, inizio ad abituarmi alla coppia così in basso, infatti venendo da un benzina con la coppia massima a 4500giri è stato traumatico ed esaltante allo stesso tempo. La macchina spinge in tutte le marce fin dai 1500 giri per dare il meglio di sè dai 1800 ai 3000 giri circa (sulla carta la coppia massima è di 280 Nm a 2000 giri), non è raro ritrovarsi a fare un sorpasso in sesta marcia. La marcia migliori è la quarta. Come consumi sono ad una media dei 17.5 km/l, però c'è da dire che il motore è ancora legato e con il trascorrere dei km può soltanto migliorare.
Guida:
La scritta sport rende bene giustizia alle doti di questa versione, l'assetto non è paragonabile all'accoppiata Eibach+Bilstein che montavo sulla 147, ma è cmq ottimo e non fa coricare + di tanto l'auto nelle curve, il rollio è attutito anche dalla spalla bassa delle gomme, il volante è leggerissimo nelle manovre (con city attivo sempre) mentre è sufficientemente diretto in velocità. La macchina trasmette sicurezza, stabilità e se non si guarda il tachimetro si rischia di ritrovarsi a velocità ben oltre i limiti consentiti dalla legge. In sesta a 130 all'ora si ha l'impressione di stare a bordo di un'auto di ben altra categoria.
Figata l'Hill Holder, non lo avrei mai pensato, ma è veramente comodo avere qualcuno che ti tiene il freno a mano nelle partenze in salita, quel tempo necessario per passare con il piede dal freno all' acceleratore.
Non mi viene in mente altro, casomai farò delle aggiunte, se trovate errori è perchè ho scritto e poi corretto delle frasi, quindi potrei non aver corretto qualche parola.
Ho voluto aspettare un pò prima di postare le mie impressioni iniziali, giusto per poter essere in grado di tirare il collo un pò al motore (ma mai oltre i 3800 giri) dopo un pò di rodaggio.
Interni:
Possono piacere o meno, ma a parte il lato estetico sono rimasto colpito dall'ottimo assemblaggio, anni luce avanti i vecchi modelli FIAT (in casa ho avuto solo auto italiane), tutti i componenti ben allineati, nessun scricchiolio, nessun rumore molesto anche sulle buche e sulle strade + impervie.
Bellissimo e funzionale il clima automatico Bizona, migliore come ergonomia rispetto a quello che avevo sulla 147. Strumentazione ben disposta, leve per il comando di luci e tergi molto comodi da azionare. Comandi della radio al volante molto intuitivi (anche perchè son 6 tasti quindi non è che ci sia chissà che possibilità di sbagliare). Belli i sedili avvolgenti, che contengono bene nelle curve veloci.
Unica pecca..... vani portaoggetti, ci sono i soliti portabicchieri inutili, ma ben pochi vani per riporre le chiavi il telecomando del cancello o il cellulare, molto spazioso invece il vano portaoggetti principale, dove trovano posto i libretti manuali ed il TomtomGO con tutti gli accessori e c'è ancora spazio libero.
Le tasche sulle portiere potevano anche fare a meno di metterle, tanto non ci si può metter nulla che sia + grosso di 2 centimetri.
Carrozzeria:
La linea di quest'auto la conoscete.... immagino..... è veramente molto apprezzata, anche da chi non me lo sarei mai aspettato (audisti convinti o persone che solitamente le macchine non le notano nemmeno). La carrozzeria a i vari componenti che fanno parte della versione Sport (spoilerino posteriore e minigonne) sono montati a regola d'arte. La linea poi è esaltata dai cerchi Chrome Shadow da 17" gommati Bridgestone Potenza RE050A nella misura 205/45.
Motore:
Il solito Multijet 8 valvole ma che per l'occasione è stato dotato di 130 cv (su Alfa Romeo lo stesso motore ne ha 120), che su una "macchinetta" del genere dà proprio delle soddisfazioni. Solo ora, dopo + di 1000km, inizio ad abituarmi alla coppia così in basso, infatti venendo da un benzina con la coppia massima a 4500giri è stato traumatico ed esaltante allo stesso tempo. La macchina spinge in tutte le marce fin dai 1500 giri per dare il meglio di sè dai 1800 ai 3000 giri circa (sulla carta la coppia massima è di 280 Nm a 2000 giri), non è raro ritrovarsi a fare un sorpasso in sesta marcia. La marcia migliori è la quarta. Come consumi sono ad una media dei 17.5 km/l, però c'è da dire che il motore è ancora legato e con il trascorrere dei km può soltanto migliorare.
Guida:
La scritta sport rende bene giustizia alle doti di questa versione, l'assetto non è paragonabile all'accoppiata Eibach+Bilstein che montavo sulla 147, ma è cmq ottimo e non fa coricare + di tanto l'auto nelle curve, il rollio è attutito anche dalla spalla bassa delle gomme, il volante è leggerissimo nelle manovre (con city attivo sempre) mentre è sufficientemente diretto in velocità. La macchina trasmette sicurezza, stabilità e se non si guarda il tachimetro si rischia di ritrovarsi a velocità ben oltre i limiti consentiti dalla legge. In sesta a 130 all'ora si ha l'impressione di stare a bordo di un'auto di ben altra categoria.
Figata l'Hill Holder, non lo avrei mai pensato, ma è veramente comodo avere qualcuno che ti tiene il freno a mano nelle partenze in salita, quel tempo necessario per passare con il piede dal freno all' acceleratore.
Non mi viene in mente altro, casomai farò delle aggiunte, se trovate errori è perchè ho scritto e poi corretto delle frasi, quindi potrei non aver corretto qualche parola.