Grande Punto, impressioni dopo 1000km

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Oramai sono passate quasi 2 settimane dalla consegna della mia auto nuova, per chi non lo avesse già letto nell'altra discussione si tratta di una GrandePunto Sport 1900 Multijet 130cv.
Ho voluto aspettare un pò prima di postare le mie impressioni iniziali, giusto per poter essere in grado di tirare il collo un pò al motore (ma mai oltre i 3800 giri) dopo un pò di rodaggio.

Interni:
Possono piacere o meno, ma a parte il lato estetico sono rimasto colpito dall'ottimo assemblaggio, anni luce avanti i vecchi modelli FIAT (in casa ho avuto solo auto italiane), tutti i componenti ben allineati, nessun scricchiolio, nessun rumore molesto anche sulle buche e sulle strade + impervie.
Bellissimo e funzionale il clima automatico Bizona, migliore come ergonomia rispetto a quello che avevo sulla 147. Strumentazione ben disposta, leve per il comando di luci e tergi molto comodi da azionare. Comandi della radio al volante molto intuitivi (anche perchè son 6 tasti quindi non è che ci sia chissà che possibilità di sbagliare). Belli i sedili avvolgenti, che contengono bene nelle curve veloci.
Unica pecca..... vani portaoggetti, ci sono i soliti portabicchieri inutili, ma ben pochi vani per riporre le chiavi il telecomando del cancello o il cellulare, molto spazioso invece il vano portaoggetti principale, dove trovano posto i libretti manuali ed il TomtomGO con tutti gli accessori e c'è ancora spazio libero.
Le tasche sulle portiere potevano anche fare a meno di metterle, tanto non ci si può metter nulla che sia + grosso di 2 centimetri.

Carrozzeria:
La linea di quest'auto la conoscete.... immagino..... è veramente molto apprezzata, anche da chi non me lo sarei mai aspettato (audisti convinti o persone che solitamente le macchine non le notano nemmeno). La carrozzeria a i vari componenti che fanno parte della versione Sport (spoilerino posteriore e minigonne) sono montati a regola d'arte. La linea poi è esaltata dai cerchi Chrome Shadow da 17" gommati Bridgestone Potenza RE050A nella misura 205/45.

Motore:
Il solito Multijet 8 valvole ma che per l'occasione è stato dotato di 130 cv (su Alfa Romeo lo stesso motore ne ha 120), che su una "macchinetta" del genere dà proprio delle soddisfazioni. Solo ora, dopo + di 1000km, inizio ad abituarmi alla coppia così in basso, infatti venendo da un benzina con la coppia massima a 4500giri è stato traumatico ed esaltante allo stesso tempo. La macchina spinge in tutte le marce fin dai 1500 giri per dare il meglio di sè dai 1800 ai 3000 giri circa (sulla carta la coppia massima è di 280 Nm a 2000 giri), non è raro ritrovarsi a fare un sorpasso in sesta marcia. La marcia migliori è la quarta. Come consumi sono ad una media dei 17.5 km/l, però c'è da dire che il motore è ancora legato e con il trascorrere dei km può soltanto migliorare.

Guida:
La scritta sport rende bene giustizia alle doti di questa versione, l'assetto non è paragonabile all'accoppiata Eibach+Bilstein che montavo sulla 147, ma è cmq ottimo e non fa coricare + di tanto l'auto nelle curve, il rollio è attutito anche dalla spalla bassa delle gomme, il volante è leggerissimo nelle manovre (con city attivo sempre) mentre è sufficientemente diretto in velocità. La macchina trasmette sicurezza, stabilità e se non si guarda il tachimetro si rischia di ritrovarsi a velocità ben oltre i limiti consentiti dalla legge. In sesta a 130 all'ora si ha l'impressione di stare a bordo di un'auto di ben altra categoria.
Figata l'Hill Holder, non lo avrei mai pensato, ma è veramente comodo avere qualcuno che ti tiene il freno a mano nelle partenze in salita, quel tempo necessario per passare con il piede dal freno all' acceleratore.

Non mi viene in mente altro, casomai farò delle aggiunte, se trovate errori è perchè ho scritto e poi corretto delle frasi, quindi potrei non aver corretto qualche parola.
 
Bene. Fra qualche anno sarà fra le papabili sostitute della mia 147 :nod)
Solo che passare da Alfa a Fiat e da benzina a diesel un pò mi piange il cuore, anche se credo che è un'ottima macchina
 
Sia chiaro, la GPunto non è di certo da paragonare ad una 147, sono auto di segmenti differenti, quindi il paragone và fatto con Clio, Fiesta, 207 etc.

Ho notato che molti paragonano la GPunto alla Golf, ma questo è sbagliatissimo anche se credo sia un buon segno se viene identificata come auto di segmento che non è + il vecchio B ma si avvicina + al segmento C.
 
vmaurizio":wwp67d3n ha detto:
Sia chiaro, la GPunto non è di certo da paragonare ad una 147, sono auto di segmenti differenti, quindi il paragone và fatto con Clio, Fiesta, 207 etc.

Ho notato che molti paragonano la GPunto alla Golf, ma questo è sbagliatissimo anche se credo sia un buon segno se viene identificata come auto di segmento che non è + il vecchio B ma si avvicina + al segmento C.
Certo, certo!
Il mio era solo un discorso di convenienza economica, non di scelta fra auto di pari categoria :OK)
 
vmaurizio":ihw5prjm ha detto:
Sia chiaro, la GPunto non è di certo da paragonare ad una 147, sono auto di segmenti differenti, quindi il paragone và fatto con Clio, Fiesta, 207 etc.

Ho notato che molti paragonano la GPunto alla Golf, ma questo è sbagliatissimo anche se credo sia un buon segno se viene identificata come auto di segmento che non è + il vecchio B ma si avvicina + al segmento C.

è anche vero che comincia a costicchiare la versione che hai comprato!
sono contento cmq del risultato ottenuto in fiat! w l'italia ragazzi!
 
complimenti...
la Gpunto sport (nera) è la mia preferita di quel segmento...
la tengo in considerazione in caso dovessi essere costretto a vendere la mia... :nod)

è UNA BOMBA....!!!


p.s.
fotooooooooooooooooo!!!! :X)
 
Ottimo report :bravo) . Goditi la belva nuova. :spin) e tienici aggiornati!

P.S. fotooo :love)
 
Grande auto! Davvero fatta bene! :OK)
Mi attende al varco una G.Punto nera col 1.3 da 90...
Speriamo solo di poter operare presto!
Cmq complimenti per l'acquisto, i consumi potrebbero avere ancora margini di miglioramento dato che di km, per ora, molti ancora non ne hai fatti...
Ps
Posta foto!
 
Da anni forte sostenitore dei prodotti di casa nostra non posso che essere felice nel leggere tali notizie. :OK) :OK)

Complimenti e goditi la vettura. :elio) :elio)
 
Ottimo,conferma quello che penso di quest'auto.. :nod) adesso attendiamo le foto..(dì la verità,l'auto è sporca di vernice x tutti i benza che hai sverniciato.. :p ) :sarcastic)
 
La domanda che volevo farti da un po'... allora, lasciando stare i consumi e il fatto che la tua 147 aveva qualche problemuccio, è meglio il diesel o il benza??? Senza flame, sono serio ;) mi interessa la TUA e solo TUA impressione...
 
cn73":5i3y91vn ha detto:
La domanda che volevo farti da un po'... allora, lasciando stare i consumi e il fatto che la tua 147 aveva qualche problemuccio, è meglio il diesel o il benza??? Senza flame, sono serio ;) mi interessa la TUA e solo TUA impressione...

Chissà perchè, ma quando ho visto Cn73 ho subito pensato a questa domanda, che era poi anche la tua richiesta sull'altra discussione.

Darò solo poche considerazione a riguardo, in città sono sempre con il cambio in mano, sarà perchè si gira in tranquillità dai 1500 a 2500 giri, sarà che il cambio a 6 marce in prima e seconda è molto corto, ma con il benzina da questo punto di vista avevo meno problemi. In extraurbano, se stai viaggiando in quinta e devi sorpassare basta accellerare e vai, con il benzina, devi scalare una o due marce in base a qual'era il tuo regime di rotazione prima di voler sorpassare.
Inoltre i quinta e sesta marcia sei con il motore in coppia a 2000 giri e puoi goderti la radio a volumi bassi anche a 110/ 120 all'ora quando con il TS sei già a 4000 giri e li senti.
Il meglio tra i due? Nessuno, vorrei un turbo benzina :asd)
 
teknomotion":8f70fb4y ha detto:
Strano,qualcuno è convinto che in città si usa di meno il cambio sul diesel... :D

Non sò come funzioni con il 5 marce, ma con 6 le prime son troppo corte per pensare di tenerle per + di 10 metri :asd)

Stasera ho potuto apprezzare ancora il vantaggio della coppia........ mamma mia quanto spinge stò motore :?:
 
Top