"Grande passo", subwoofer + Ampli su FA

Crive

Nuovo Alfista
17 Marzo 2007
128
0
16
43
Varese
Buongiorno a tutti!

Dunque, dopo circa un anno di onorato servizio, ho deciso di fare un "upgrade" al mio sistema audio così composto:

Sorgente: Alpine 9850 ri

FA: DPulse DPSet160 Kit 2 vie composto da:
Magnete 15oz
Bobina: 1”
4 Ohms
Risposta in frequenza: 45Hz ~ 20KHz
Efficienza: 92dB
Potenza MAX: 200W
(copia incolla scheda tecnica ;) )
Tweeter: Coral DLT 36
FP: Kit Carpower "economico" (sempre meglio dell'originale)
Impedenza 4Ω
Banda passante f3-19000Hz
Frequenza di taglio 4500Hz
Potenza 130WMAX
Pressione media sonora (1W/1m) 87dB
tweeter: Coral DLT 36

L'upgrade consiste in:

Amplificatore 4 canali di cui 2 per il FA e due per amplificare un SUB passivo.

In base al mio impianto descritto sopra, consigli su Sub e ampli?

Budget: circa 350 euro

Grazie a tutti per le risposte... :OK)

Crive":3gdci9f9 ha detto:
Buongiorno a tutti!

Dunque, dopo circa un anno di onorato servizio, ho deciso di fare un "upgrade" al mio sistema audio così composto:

Sorgente: Alpine 9850 ri

FA: DPulse DPSet160 Kit 2 vie composto da:
Magnete 15oz
Bobina: 1”
4 Ohms
Risposta in frequenza: 45Hz ~ 20KHz
Efficienza: 92dB
Potenza MAX: 200W
(copia incolla scheda tecnica ;) )
Tweeter: Coral DLT 36
FP: Kit Carpower "economico" (sempre meglio dell'originale)
Impedenza 4Ω
Banda passante f3-19000Hz
Frequenza di taglio 4500Hz
Potenza 130WMAX
Pressione media sonora (1W/1m) 87dB
tweeter: Coral DLT 36

L'upgrade consiste in:

Amplificatore 4 canali di cui 2 per il FA e due per amplificare un SUB passivo.

In base al mio impianto descritto sopra, consigli su Sub e ampli?

Budget: circa 350 euro

Grazie a tutti per le risposte... :OK)

con 350 euro ci fai poco. e cmq ti consiglio di prendere due ampli distinti, un due canali per il fa e un monocanale o tutt'al più due canali per il fp.

ne guadagneresti in pulizia e resa del sub.

se ti interessa ho uno steg qmos 120.2 da vendere. dovrebbe essere ancora nel mercatino ;)

presta":xr8rp6dj ha detto:
ti consiglio di prendere due ampli distinti, un due canali per il fa e un monocanale o tutt'al più due canali per il fp.

Leggendo vari post, la maggior parte degli utenti sconsiglia di "lavorare" su FP....ilvolevo lasciarlo così, 2 canali volevo utilizzarli per pilotare il sub passivo e altri 2 per il FA....

Per monocanale intendi un ampli solo per il SUB giusto?
Per poi metterne un altro 2 canali per il FA, magari uno steg ;) ??

presta":xr8rp6dj ha detto:
con 350 euro ci fai poco

diciamo che si potrebbe anche arrivare a 400 dai.....ma non di più...
:OK)

Crive":328e7pgb ha detto:
presta":328e7pgb ha detto:
ti consiglio di prendere due ampli distinti, un due canali per il fa e un monocanale o tutt'al più due canali per il fp.

Leggendo vari post, la maggior parte degli utenti sconsiglia di "lavorare" su FP....ilvolevo lasciarlo così, 2 canali volevo utilizzarli per pilotare il sub passivo e altri 2 per il FA....

Per monocanale intendi un ampli solo per il SUB giusto?
Per poi metterne un altro 2 canali per il FA, magari uno steg ;) ??

presta":328e7pgb ha detto:
con 350 euro ci fai poco

diciamo che si potrebbe anche arrivare a 400 dai.....ma non di più...
:OK)

ho scritto un monocanale per il fp. ovviamente intendevo per il sub! :hail)

il fp non serve a niente. credimi, io a suo tempo ho voluto metterlo a tutti i costi e ora non lo uso! :ka)

il monocanale sul sub rispetto al doppio canale ha una resa migliore ;) .

per quanto riguarda lo steg sarebbe un'ottima scelta! :OK)

Un monocanale rispetto al multicanale ha il vantaggio di scaldare meno e di applicare potenze elevate. Per un impianto discreto un due canali è pure ottimo.

Cmq un 4 canali discreto (per esempio uno steg k4/02) usato lo trovi intorno ai 300, un qmos 105.4 intorno ai 250, e sono tutti ampli veramente buoni..

globe81":grhrtxfu ha detto:
Un monocanale rispetto al multicanale ha il vantaggio di scaldare meno e di applicare potenze elevate. Per un impianto discreto un due canali è pure ottimo.

Cmq un 4 canali discreto (per esempio uno steg k4/02) usato lo trovi intorno ai 300, un qmos 105.4 intorno ai 250, e sono tutti ampli veramente buoni..

si ma ti dico... io ho avuto uno steg sul sub per parecchio tempo. scaldava troppo e dopo un pò non rendeva. da quando ho messo il lanzar monocanale (che nominalmente tira fuori gli stessi watt), è completamente un'altra storia!

consiglio vivamente un monocanale in classe d sul sub ;)

Io consiglio di fare una cassa bene, rigidissima. Di usare sub che si muovano e non bimattoni inchiodati (ops il mio pesa ma si muove) e di Watt non ne servono 8.000, 500 buoni sono già tanti, tipo vecchi watt orion o zapco o genesis.

presta":25d4czld ha detto:

il fp non serve a niente. credimi, io a suo tempo ho voluto metterlo a tutti i costi e ora non lo uso! :ka)

Il fp so che non serve a nulla, solo che ho preferito per lo meno cambiare quei cessi di casse originali... ;)

Tornando al discorso sub, non ho capito bene la faccenda del mono/bi canale:
Se metto un ampli a 4 canali, riesco ad amplificare bene il FA in più "piloto" il SUB passivo, giusto?

Per il mio impianto potrebbe essere una buona soluzione, cosa dite?

Io ascolto di tutto di più, non pretendo massima potenza, nè dovrò fare gare, mi piace la qualità del suono....ma con buoni bassi :elio)

Crive":19qnrhbt ha detto:
presta":19qnrhbt ha detto:

Il fp so che non serve a nulla, solo che ho preferito per lo meno cambiare quei cessi di casse originali... ;)

Se metto un ampli a 4 canali, riesco ad amplificare bene il FA in più "piloto" il SUB passivo, giusto?

Io ascolto di tutto di più, non pretendo massima potenza, nè dovrò fare gare, mi piace la qualità del suono....ma con buoni bassi :elio)
Con un 4 canali riesci a far tutto.
Per il discorso classe D sul sub...Tanta potenza ma la qualità?

alexdrastico":1mc0zrwf ha detto:
Crive":1mc0zrwf ha detto:
presta":1mc0zrwf ha detto:

Con un 4 canali riesci a far tutto.
Per il discorso classe D sul sub...Tanta potenza ma la qualità?

dipende cosa prendi ;)

in effetti come qualità un classe D non arriverà mai ad uno AB.
Per esempio il lanzar che tu hai ha una caterva di watt, scalda da morire ed assorbe una miriade e come controllo non è il max......ed io simpatizzo lanzar (solo però la serie opti).

i classe d sono finali digitali adatti diciamo a fare SPL spingono di bestia ma appunto fanno effetto discoteca botte su botte ma quando il basso deve fare degli accordi modulare ecc si perde via

i classe AB sono i + comuni e diffusi amplificatori hanno meno grinta si ma se sono di qualità non fanno rimpiangere come spinta di un classe D ma uniscono un controllo elevatissimo dell'altoparlante...

poi per pochi eletti ci sono i classe A usati quasi solo su gamma medio alta ma non disdegnano di pilotare un bel fronte completo.. assolutamente inadatti ad un sub hanno un controllo ed una naturalezza innata, hanno potenze molto basse ma il cobtrollo non lo fa capire..

ecco spiegato a grandi linee l'ambaradam delle varie sigle

globe81":2d8do5zp ha detto:
in effetti come qualità un classe D non arriverà mai ad uno AB.
Per esempio il lanzar che tu hai ha una caterva di watt, scalda da morire ed assorbe una miriade e come controllo non è il max......ed io simpatizzo lanzar (solo però la serie opti).

il mio lanzar non scalda per niente veramente... non hai idea di cosa fosse lo steg! :p

Crive":24t2lay2 ha detto:
maurovoice":24t2lay2 ha detto:
niente di che direi. :KO)

se c'è qualcosa che non va, faccio ancora in tempo a portarlo indietro....

non è che c'è qualcosa che non va, ma quanto hai speso per quei 2 prodotti?? se mi sici 100/150e ti dico tieni tutto che a quei soldi di meglio non trovi, pur essendo merce di basso livello.. se ne hai spesi 350... insomma.. c'era sicuramente di meglio...

a parte le considerazioni dei prezzi, pagati cari o poco non è mere di gran qualità... poi su un'impianto hi fi non bisogna comprare in base al solo prezzo, altrimenti si otterrà quasi sempre una cosa di scarsa qualità