Grande aiuto su filtro aspirazione diretta

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Anagni
amici, ieri mi hanno regalato un filtro ad aspirazione diretta, il BMC F1 rosso...
è stupendo...
detto questo, l'ho subito montato al volo tanto per provarlo, in pratica l'ho attaccato subito dopo il debimetro...
IL sound è ancora piu corsaiolo....un rombo assordante...pero per la potenza nn so che dire... Sembra che piu o meno va come prima, anche se in salita, a circa 2000 giri se affondo tutto sembra che affoga, in quanto nn ce la fà...
secondo me dipende dal fatto che in pratica è vicinissimo al motore e quindi prende aria calda....
quindi, cosa mi consigliate voi?? dove lo mando a pescare aria fresca??
e altra domanda, secondo voi rovinero il debimetro?? anche se mi hanno assicurato che è molto filtrando essendo per di piu a doppio cono...
Datemi qualche consiglio please... :nod)
 
Secondo me è sovradimensionato e il motore resta soffocato per la troppa aria, ne avevo provato uno anche io, cilindrico, ma comunque troppo grosso.
In più è messo in un posto decisamente sconsigliato, pesca aria calda e credo che anche il tubo che va al motore sia troppo corto.

Prova se riesci a spostarlo dietro il passaruota, dove c'è la bocca d'aspirazione di quello originale, e magari fagli un tubo che convogli l'aria verso di lui.
 
grazie mille...ma come ha fatto a metterlo li?? e poi, lui ha il cda...nn cambia nulla se ci metto quello a cono normale?
 
alk147":2k3jydeo ha detto:
http://www.didoracing.it/

Vai sulla gallery e guarda dove l'ha messo Marco sulla sua 147.
Anvedi!!! Manco sapevo che aveva messo quelle foto! :asd)
La mia piccola agli inizi... con il mitico spoilerone cadamuro...

Cmq per metterlo lì si passa da sotto: bisogna quindi smontare ruota e parasassi.

Anche se non hai il cda, metti lì il tuo conico, e poi prendi un tubo flessibile da circa 80mm e lo fai partire da dietro la presa d'aria, accanto alla freccia e lo fai arrivare di fronte al filtro: in questo modo respira aria fresca e carica d'ossigeno! Li dove lo hai messo tu peggiora solo le prestazioni! ;)
 
marco mi sa che hai fatto una grande errore ad intervenire in questa discussione perche ora ti becchi un po di assillamento :p :p
scherzi a parte nn capisco bene il percorso che devo fare...cioè, il filtro rimane visibile ad occhio nudo o in pratica lo devo infilare verso la freccia e poi con un tubo portarlo fino all'attacco del debimetro??
 
Se devi metterlo scto filtro mettilo dove l'ha messo Marco :OK)
Però per me ci vuole una mappa nuova se no di guadagno ne hai poco...
 
al147ex":fenhmbdq ha detto:
ah, un altra domanda....cosa diavolo è quella specie di piccolo filtro a fungo a fianco al motore??

E' attaccato al tubo dei vapori dell'olio e secondo me è molto utile!!! :OK)
 
Allora: il filtro lo devi mettere esattamente dove sta il mio, in pratica ti serve solo un pezzo di tubo dritto perché come curva puoi utilizzare quella originale, che va dal debimetro alla scatola filtro originale.

Il tubo che devi mettere dietro la freccia è solo per portare aria fino al filtro che se ne sta tranquillo nel fianchetto!

Forse la foto del cofano della ex auto di Andrewmax, ora di InsomniaItaly mi pare di aver capito, ti può essere d'aiuto come tubi!
 
perdona il poco comprendonio....se ho ben capito l'aspirazione sara cosi: debimetro-tubo-filtro diretto e poi ancora un tubo che pesca l'aria dal fianco?? in pratica il filtro lo devo infilare dentro il tubo che pesca l'aria a lato??
 
Il percorso è giusto, ma il filtro non va infilato dentro il tubo!
Il tubo ci arriva solo davanti in modo che gli porta un flusso costante (in movimento) di aria fresca! :OK)
In questo modo è come se tu mettessi il filtro davanti al paraurti per prendere aria, invece in questo modo se ne sta protetto all'interno del passaruota ma respira cmq aria fresca!

Ti assicuro che mettendolo così sentirai la differenza! Poi mi dirai! :elio)
 
perfetto...quasi tutto chiaro...

come al solito chiedo il permesso di idolatrarti... :elio)

p.s. ma devo smontare il passaruota?? mi è rimasto solo il dubbio su dove è questo buco che porta aria fresca...
 
Se vuoi mettere il filtro mettilo pure tengo solo a ricordarti che però è illegale, mi sembra doveroso dirtelo :p
 
giusto....ottima osservazione... :D leggermente superflua pero vero?? :D

grande fast :fluffle)

ah, fast ma la tua supercar che fine ha fatto?? :aeh)
 
Marco147 2.0":2xhpm8w0 ha detto:
Il percorso è giusto, ma il filtro non va infilato dentro il tubo!
Il tubo ci arriva solo davanti in modo che gli porta un flusso costante (in movimento) di aria fresca! :OK)
In questo modo è come se tu mettessi il filtro davanti al paraurti per prendere aria, invece in questo modo se ne sta protetto all'interno del passaruota ma respira cmq aria fresca!

Ti assicuro che mettendolo così sentirai la differenza! Poi mi dirai! :elio)

sarebbe pressapoco l'intervento che avevo in progetto di fare, accantonato solo per un dubbio: ma ettendo quel tubo per portare aria fresca, mi sa che porti anche acqua, è giusto mettere il filtro sietro al passaruota cosi rimane riparato, ma se gli metto il tubo per l'aria fresca ci passa anche acqua e/o sporcizia!! tu che ne pensi? stavo per farlo un paio di settimane fa, poi mi è passato un po di mente per quel dubbio!! :sgrat)
 
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