Gran nevicata a Roma: come si è comportata la vostra nasona?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
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Salve a tutti,decido di aprire questa discussione in seguito all'abbondante nevicata che ha colpito la capitale in questi giorni..mi rivolgo ai capitolini in particolare,ma è chiaro che sono ben accette esperienze "nevose" della nasona anche da altre parti di italia. Insomma..siamo passati per 2 giorni(e le sere a venire saranno letali per il ghiaccio) che metterebbero a dura prova qualsiasi trazione anteriore del nostro segmento di appartenenza.. è in queste condizioni di guida che si scoprono veramente le doti di sicurezza di un auto..voi le avete trovate?
Personalmente è stata la prima volta in cui mi sono visto coinvolto in una bufera di neve con la 147,cerchi da 17, gomme 215 ed assetto pack sport,il tutto senza catene.
Che dire ragazzi..vero che l'auto ha solo 30k km, ma è vero anche che ho girato tranquillamente sotto la neve (chiaramente a bassa velocità) senza mai sentirmi "scoperto" a causa di comportamenti imprevisti dell'auto(tutto questo di notte)..e così,complice anche lo sterzo molto diretto, ho potuto sfruttare una circostanza "estrema" ( per noi romani) per saggiare il gran lavoro svolto sul telaio e l'assetto dell'auto..per giunta auto uscita 10 anni fa.Aggiungo un punto alla mia personalissima valutazione della nasona(di cui sono proprietario da neanche 2 anni)..veramente soddisfatto..e per un pò scorderò gli scricchiolii ;) !
 
La mia con gomme normali 215/45 17 solo in piano cammina sulla neve :cry: Ma cmq con ruote grandi e auto con molta coppia e impossibile camminarci
 
spillone84":35wyuha2 ha detto:
La mia con gomme normali 215/45 17 solo in piano cammina sulla neve :cry: Ma cmq con ruote grandi e auto con molta coppia e impossibile camminarci

quoto, io appena pelavo leggermente l'acceleratore le ruote slittavano (good year f1 nuove).... in ogni caso credo che sulla neve e ghiaccio non vedi nessun limite.... la macchina parte alla prima frenata o curva leggermente brusca... ovviamente mi riferisco alle macchine dotate di gomme estive (soprattutto 215...)

ho preso una rotonda stretta a 30 orari e mi è partita di lato con tutte e quattro le gomme :asd)
 
Fonzie444":39q09jn8 ha detto:
in ogni caso credo che sulla neve e ghiaccio non vedi nessun limite.... la macchina parte alla prima frenata o curva leggermente brusca... ovviamente mi riferisco alle macchine dotate di gomme estive (soprattutto 215...)

Beh hai ragione in parte..sicuramente il contesto è estremo, ma vedere un ragazzo sulla via di casa mia(in salita) non riuscire a salire con la serie 1 mi ha fatto pensare :lol: Chiaro che dipende dal tipo di trazione..però :)
 
phanter86":3uz9pnk9 ha detto:
Fonzie444":3uz9pnk9 ha detto:
in ogni caso credo che sulla neve e ghiaccio non vedi nessun limite.... la macchina parte alla prima frenata o curva leggermente brusca... ovviamente mi riferisco alle macchine dotate di gomme estive (soprattutto 215...)

Beh hai ragione in parte..sicuramente il contesto è estremo, ma vedere un ragazzo sulla via di casa mia(in salita) non riuscire a salire con la serie 1 mi ha fatto pensare :lol: Chiaro che dipende dal tipo di trazione..però :)

poco intelligente il tipo... poteva farla in retromarcia :asd)
 
se hai gomme estive nuove o quasi, riesci ancora a cavartela pian piano. L'ideale rimane la gomma termica (ma a Roma con le pochissime volte che ha nevicato e gelato, è una spesa decisamente poco remunerativa, al nord sicuramente le sfruttiamo di più le gomme invernali).

Questi sono i casi in cui, per chi ricorda il corso per la patente, tornano in mente i dettami sulla guida in condizioni di neve/ghiaccio ecc: aumentare la distanza di sicurezza da chi precede, evitare ogni e qualsiasi manovra brusca (sterzo, freni, accelerate ecc) perchè i coefficienti di aderenza son decisamente ridotti. E il buon vecchio adagio del mio istruttore che diceva sempre "in caso di nebbia o neve, se potete state a casa a leggervi un libro invece di guidare".
 
yugs":1qg9exv8 ha detto:
se hai gomme estive nuove o quasi, riesci ancora a cavartela pian piano. L'ideale rimane la gomma termica (ma a Roma con le pochissime volte che ha nevicato e gelato, è una spesa decisamente poco remunerativa, al nord sicuramente le sfruttiamo di più le gomme invernali).

Questi sono i casi in cui, per chi ricorda il corso per la patente, tornano in mente i dettami sulla guida in condizioni di neve/ghiaccio ecc: aumentare la distanza di sicurezza da chi precede, evitare ogni e qualsiasi manovra brusca (sterzo, freni, accelerate ecc) perchè i coefficienti di aderenza son decisamente ridotti. E il buon vecchio adagio del mio istruttore che diceva sempre "in caso di nebbia o neve, se potete state a casa a leggervi un libro invece di guidare".

Quoto in pieno..
Ieri sera non a caso ho preferito starmene a casa perdendo un sabato..semplicemente mi ero organizzato senza prima aver messo la testa fuori dal terrazzo per dare un occhiata alla situazione del manto stradale: beh..per chi conosce la via portuense,era una lastra di ghiaccio..
 
phanter86":dhws65qw ha detto:
Quoto in pieno..
Ieri sera non a caso ho preferito starmene a casa perdendo un sabato..

esatto, che poi il "perdere il sabato", se riferito al non poter uscire con amici, discoteca ecc ecc avendo il resto dell'anno per recuperare non si può neanche definire così. Internet poi consente di sentirsi con gli altri anche via pc standosene sicuri al caldo, oppure si prende l'occasione per una lettura, un film ecc. Per lo svago all'aperto c'è tutto il resto dell'anno. ;)
 
Ma, parlare di doti telaistiche a girare a 30 all'ora sulla neve mi pare eccessivo...
E' tutta questione di trazione anteriore e un minimo di sensibilità

Per quanto mi riguarda giravo e giro tranquillamente con 4 termiche da 18'' 225/40, sabato mattina me ne ero andato pure alla nuova fiera di Roma a divertirmi sulla neve fresca, stamattina qui a lavoro (nord di Roma ) un botto di ghiaccio, ma merito delle gomme, sembra quasi di stare sull'asciutto
 
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