grado camber

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
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Torino
oggi ho fatto la convergenza e il gommista mi ha detto che le molle all'anteriore hanno modificato di un grado la campanatura e quind consumera'all'interno le ruote.ha corretto i valori di convergenza ma sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di campanantura rimane fissa e non modificabile :evil:
 
T'hanno detto una mezza cazzata. In realtà non è la molla che aumenta il camber ma il fatto che la con una molla ribassata la posizione "di riposo" della vettura (posizione statica senza carico) fa lavorare i bracci del quadrilatero con una inclinazione tale da determinare un'aumento del camber (ehm, sarebbe in pratica una diminuzione, visto che le ns. sospensioni lavorano con camber negativo / \ e così la negatività aumenta). Avresti lo stesso effetto caricando un peso sufficiente a far comprimere la molla originale dello stesso lunghezza. Volendo si può risolvere adottando boccole del triangolo inferiore alesate eccentricamente.
 
teknomotion":1dcx5wpe ha detto:
Giro con l'assetto da + di 20.000km e le gomme si sono sempre consumate perfettamente (molle+ammo ;) ) chi vuole capire... :asd)
compari sempre all'improvviso eh :sarcastic) sta volta non credo dipenda dagli ammo dai!! :D
 
mezzostordito":2227p7tx ha detto:
ilplay":2227p7tx ha detto:
mezzostordito":2227p7tx ha detto:
a me capita sempre il contrario brucio le spalle e le consumo :D
la spalla interna?
no no esterna gli faccio una corona bruciata ma lo faccio su tutte le macchine che uso quindi il problema credo che sia che vado troppo veloce

X forza...si vede che le curve le prendi piano :elio)
 
come ha detto cat,abbassando di molti cm la macchina puo' essere che il camber vada leggermente in negativo(oppure se è già negativa ancor di +).
io preferisco le macchine con un camber cosi',perchè quando vai in appoggio in curva sulla ruota esterna,il battistrada al posto che toccare da metà alla spalla esterna,tocca su tutta la superficie,in quanto a riposo è appunto + sull'interno.
è ovvio che quando vai dritto sei in appoggio sull'interno-metà penumatico sopratutto,e quindi consumi + la gomma.

una modifica la puoi fare. io per fargli la campanatura negativa ho fatto un asola sui fori dell'ammortizzatore,precisam. su quello basso.
in questo modo puoi aumentare o diminuire il camber.
l'unica accortezza è che devi farlo fare da un meccanico,o meglio ancora un assettista esperto.
 
si e' vero tiene meglio perche incurva sfrutti tutta l'impronta del pneumatico.son dolori invece per quanto riguarda il consumo non omogeneo.non ho capito la questione dell'asola sull'ammo? :scratch) :eek13)
 
l'asolatura e' una modifica agli attacchi dell'ammo in pratica grazie anche a delle rondelle eccentrive riesci a variare il grado di camber :nod) problema: da noi si puo ma solo in parte ..

cmq di solito devi trovarti un ottimo gommista che fa ancvhe controllo telaio e con lui giocare ocn la convergenza :elio)
 
se lo vari con quell'espediente una volta che la macchina la metti originale(molle cerchi latta) bisogna ripristinare?la convergenza fa ben poco purtroppo.non ho capito se quando porto le omme posteriori davanti devo rifare la convergenza :shrug03)
 
girando le gomme la convergenza nn cambia ...

se cambi le molle si xche vai a toccare gli ammo :)

cmq giarano dei valori di convergenza furbi.. prova a cercalri..
 
squalettoge":1gyqc6ud ha detto:
girando le gomme la convergenza nn cambia ...

se cambi le molle si xche vai a toccare gli ammo :)

cmq giarano dei valori di convergenza furbi.. prova a cercalri..
valori di convergenza furbi :jaw) e dove li trovo?poi dipende da che molle metti,io ho le sparco,abbastanza estreme direi se confrontate a eibach etc...
 
in pratica hai 2 fori sull'attacco inferiore dell'ammortizzatore.
se tu,partendo dal foro,gli fai una specie di binario,riesci a inclinare l'ammortizzatore di qualche grado....
solitam. riesci a giocartela poi con -1 o +1 grado di campanatura.
cmq fallo fare da uno esperto,perchè ne ho viste di tavanate in giro....
 
ilplay":16zxozxp ha detto:
squalettoge":16zxozxp ha detto:
girando le gomme la convergenza nn cambia ...

se cambi le molle si xche vai a toccare gli ammo :)

cmq giarano dei valori di convergenza furbi.. prova a cercalri..
valori di convergenza furbi :jaw) e dove li trovo?poi dipende da che molle metti,io ho le sparco,abbastanza estreme direi se confrontate a eibach etc...
misa che gia parti male xro nn ho snetito parlare bene delel sparco.. xche questa scelta??
 
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