Gradino e cerchi in lega con pneumatici maggiorati

surgatone

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2006
33
0
6
Rimini
Carissimi appassionati,
la mia ragazza vorrebbe cambiare auto il prossimo anno con una 147 :drive) , magari, aggiungo io, con l' assetto ribassato e pneumatici maggiorati come da optional Alfa Romeo . Il problema nasce proprio nel momento in cui l' auto deve essere posta nel garage in quanto esiste un marciapiedi alto 4 dita :cattive10) che mi rende molto perplesso per quanto riguarda l' integrità del cerchio. Qualcuno di voi mi può dare un consiglio tra passare al cerchio in acciaio oppure spianare il gradino (scelta da me preferita anche se vi sono problemi con l' amministrazione comunale) :mitra) ?
 
L'assetto ribassato della casa non è x niente ribassato ed è anche poco assetto,meglio farlo after-market,magari con ammo Bilstein e molle Eibach o H&R..i cerchi in lega sono delicati,si sa,4 dita non è poco..la guiderebbe lei la 147?La mia esperienza mi dice che le donne non stanno molto attente a queste cose.. :asd) cmq se si può meglio spianare,altrimenti via di cerchio in ferro,è meglio.. :nod)
 
I 15" in lega con le 195/60 dovrebbero reggere.
Se preso a velocità adeguata la spalla alta dovrebbe attenuare il gradino.
Se ci passi sopra a velocità elevate non c'è cerchio in lega che tenga.
 
Io ho l'assetto sportivo della casa....se si confrontano 2 147 vicine si nota...altrimenti no, quindi effetto SUV.....ma a me l'han regalato...perciò nn ho speso niente!!
Infatti adesso appena metto da parte qualcosa mi faccio un assetto un po serio...
X la storia del gradino: se sali praticamente da fermo non dovrebbe succedere niente...ma se lo prendi con un po di rincorsa un qualsiasi cerchio in lega leggera è soggetto a piegatura....vai con quello di piombo :elio)


:ciao) :ciao)
 
surgatone":1kn2ckk2 ha detto:
(...)oppure spianare il gradino (scelta da me preferita anche se vi sono problemi con l' amministrazione comunale) :mitra) ?
e una piccola pedana (anche mobile) ?
 
Io ho cerchi da 17'' e parcheggio regolarmente su marciapiedi anche più alti di 4 dita, e non si è mai piegato nulla - ovviamente parcheggio a velocità da lumaca addormentata, e cercando un angolo di impatto di almeno 30 gradi.

Non ho nessun assetto però, ho quello "SUV" di serie ... ;)

Ma se il marciapiede, come penso di capire, si trova perpendicolare al senso di marcia, a maggior ragione nessun problema per i cerchi (senza assetto) -
lo sforzo si distribuisce lungo tutta la larghezza del pneumatico.

Piuttosto, se il bordo è tagliente o acuto, mi preoccuperei del pneumatico, visto anche che i cerchi da 17'' montano gomme morbide più delicate...
 
c'è da preoccuparsi anche per la punta del paraurti.. con 4 dita, salendo e scendendo perpendicolarmente, facile che tocchi
 
giangirm":28whe351 ha detto:
c'è da preoccuparsi anche per la punta del paraurti.. con 4 dita, salendo e scendendo perpendicolarmente, facile che tocchi

Non vedo tutti questi problemi sempre che il dislivello venga preso molto lentamente... Sicuro che quattro dita bastano per toccare il paraurti (senza assetto,altrimenti dipende da quanto è basso)?
Direi che però l'idea delle pedane mobili è ottima...
 
The Stranger":2gwh2neo ha detto:
giangirm":2gwh2neo ha detto:
c'è da preoccuparsi anche per la punta del paraurti.. con 4 dita, salendo e scendendo perpendicolarmente, facile che tocchi
Non vedo tutti questi problemi sempre che il dislivello venga preso molto lentamente... Sicuro che quattro dita bastano per toccare il paraurti (senza assetto,altrimenti dipende da quanto è basso)?
Direi che però l'idea delle pedane mobili è ottima...
beh non è grave.. ma pensoche tocca, anche senza assetto. il mio paraurti ant. come tanti, è tutto rigato sotto.. :)
 
giangirm":29c08j54 ha detto:
The Stranger":29c08j54 ha detto:
giangirm":29c08j54 ha detto:
c'è da preoccuparsi anche per la punta del paraurti.. con 4 dita, salendo e scendendo perpendicolarmente, facile che tocchi
Non vedo tutti questi problemi sempre che il dislivello venga preso molto lentamente... Sicuro che quattro dita bastano per toccare il paraurti (senza assetto,altrimenti dipende da quanto è basso)?
Direi che però l'idea delle pedane mobili è ottima...
beh non è grave.. ma pensoche tocca, anche senza assetto. il mio paraurti ant. come tanti, è tutto rigato sotto.. :)

Quoto giangirm!Anche la mia senza assetto ha qualche graffio sotto il para! :OK)
 
surgatone":241s1phx ha detto:
Carissimi appassionati,
la mia ragazza vorrebbe cambiare auto il prossimo anno con una 147 :drive) , magari, aggiungo io, con l' assetto ribassato e pneumatici maggiorati come da optional Alfa Romeo . Il problema nasce proprio nel momento in cui l' auto deve essere posta nel garage in quanto esiste un marciapiedi alto 4 dita :cattive10) che mi rende molto perplesso per quanto riguarda l' integrità del cerchio. Qualcuno di voi mi può dare un consiglio tra passare al cerchio in acciaio oppure spianare il gradino (scelta da me preferita anche se vi sono problemi con l' amministrazione comunale) :mitra) ?

Se si tratta solo di parcheggio immagino lo prenderà a bassa velocità, anzi, in pratica quasi ferma......
Se è così non c'è da preoccuparsi però dipende anche cosa intendi con pneumatici maggiorati...se si tratta di cerchi da 15 no problem, da 16 nemmeno.....17 gia potrebbe essere un po piu rischioso anche se non penso appunto x la bassa velocità...
 
surgatone":11456l5u ha detto:
Carissimi appassionati,
la mia ragazza vorrebbe cambiare auto il prossimo anno con una 147 :drive) , magari, aggiungo io, con l' assetto ribassato e pneumatici maggiorati come da optional Alfa Romeo . Il problema nasce proprio nel momento in cui l' auto deve essere posta nel garage in quanto esiste un marciapiedi alto 4 dita :cattive10) che mi rende molto perplesso per quanto riguarda l' integrità del cerchio. Qualcuno di voi mi può dare un consiglio tra passare al cerchio in acciaio oppure spianare il gradino (scelta da me preferita anche se vi sono problemi con l' amministrazione comunale) :mitra) ?

beh, secondo me non ci sono dubbi! spiana il gradino e vai di 17! non si può rinunciare ai 17 per lattoni! :lol:
 
Cmq se si sta attenti non succede niente!Io salgo spesso sul marciapiede davanti a casa che è alto circa 10/15 cm e i miei cerchi sono immacolati! :OK)
 
Top