gps bricolage tomtom docking station

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
Salve a tutti,

in preda a un raptus di faidate ho escogitato di realizzare un supporto integrato nel cruscotto per il tomtom.
La macchina in questione è la marea della mia ragazza ma considerata la conformazione del cruscotto di gt e 147 direi che il procedimento è applicabile anche a queste.

I protagonisti della storia sono:

tomtom_one_v2_cradle_4.jpg

che con il tomtom agganciato appare così:

tomtom_one_v2_cradle_3.jpg

e l'areatore superiore del cruscotto della marea, questo:

7561_1.JPG

l'idea è di incassarlo in modo da avere una docking fissa che alimenti direttamente il gps senza ventose, prese nell'accendisigari e cavi in mezzo alle balle.

Il lavoro sta partendo ora, aggiornerò questo topic man mano, spero possa interessare a qualcuno

:ciao)

io avevo avuto un idea simile quindi attendo con vivo interesse la tua realizzazione....

ma spetta un secondo... la base come si alimenta? tramite il cavo usb'?? mmmmh

Rickyno":1hbt0wlj ha detto:
io avevo avuto un idea simile quindi attendo con vivo interesse la tua realizzazione....

ma spetta un secondo... la base come si alimenta? tramite il cavo usb'?? mmmmh
Ci sarà sicuramente anche l'attacco accendisigari quella era una foto per far vedere la base credo :OK) E poi a quel che ho capito l'idea era quella di prendere la corrente da sotto la plancia senza spinotti in giro per l'abitacolo.

la base è realizzata, sto uploadando la foto, l'alimentazione è via usb, per comodità e semplicità usero un adattatore usb-accendisigari che colleghero a una presa accendisigari che imboscherò da qualche parte, la corrente la prenderò dall'accendisigari originale, metterò un interruttore per toglere alimentazione all'accrocchio perchè non mi serve che sia sempre alimentato (non usiamo sempre il gps ovviamente)

allora:

ho iniziato staccando la parte inferiore dell'areatore, era incollata e con un cacciavite facendo leva è venuta via in 30 secondi

i363143_Image004.jpg

queste le 2 parti separate

i363144_Image006.jpg

la parte che ci interessa è quella di dx (che è capovolta)

alla docking ho smontato il coperchio inferiore in modo da renderla un filino + bassa e da avere disponibili i 4 filetti per le viti originali da sfruttare per fissarla, dovrà essere + affossata verso l'abitacolo perchè l'aeratore è curvo e per mantenere il tomtom perpendicolare al suolo la base deve sprofondare di + verso l'abitacolo.

appoggio la base sull'areatore e con un piccolo cacciavite piatto incido la sagoma:

i363148_Image007.jpg

con un dremel tarocco (da tipo 18 euro compresa la valigetta con millemila accessori) ho tagliato la parte dell'areatore che è rimasto con il buco in mezzo (la foto mi spiace ma ho dimenticato di farla) chiaramente sagomato preciso

con le 4 viti originali della base l'ho fissata dall'interno all'areatore e poi con la pistola della colla a caldo (6€ dal cinese) ho reincollato la parte inferiore dell'areatore con il suo meccanismo della bocchetta (che funziona esattamente come prima)

ovviamente ho praticato un buco per far uscire il filo.

questo l'accrocchio finito:

i363153_Image008.jpg

settimana prossima lo monterò e posterò le foto del lavoro finito sull'auto con il gps agganciato :)

ottimo risultato :OK)

mi sembrava infatti di vedere la base ben "affondata" nell'areatore (non avevo letto che mancava la foto del lavoro di fino) :asd)

rieccomi, il supporto è montato e funzionante, tanto per ritirare un po su l'argomento vi posto una foto malfatta dei lavori di installazione, a breve qualcosa di qualità superiore del lavoro finito

image004mte.jpg

E' venuto proprio bene :OK) :handclap)
Ora la base del navigatore ha sempre corrente anche quando la chiave non è nel blocchetto? Si vero

no, ho preso la corrente sottochiave dal connettore della radio, se il quandro è acceso c'è corrente, non ho messo nessun interruttore

ratatuia":2ay4n2sa ha detto:
no, ho preso la corrente sottochiave dal connettore della radio, se il quandro è acceso c'è corrente, non ho messo nessun interruttore
Meglio ancora, bravo :OK)

Bel lavoro!! :OK)

Unica pecca secondo me è l'aver usato la colla a caldo per riattaccare le due parti dell'aeratore. Temo che con l'aria calda d' inverno e con il cruscotto rovente d'estate le due parti si stacchino.

Lenga":2n9xe9d3 ha detto:
Bel lavoro!! :OK)

Unica pecca secondo me è l'aver usato la colla a caldo per riattaccare le due parti dell'aeratore. Temo che con l'aria calda d' inverno e con il cruscotto rovente d'estate le due parti si stacchino.

in effetti la colla a caldo mi ha proprio deluso, in fase già di montaggio ha iniziato a non tenere bene, me ne sono fregato perchè le 2 parti quando sul cruscotto sono bloccate da incastri/viti e quindi non si possono muovere