GPL senza dubbi.
Il metano resta gassoso anche quando compresso ad elevate pressioni, per cui si montano bombole grandi e molto spesse (viste le elevate pressioni); inoltre si ha una perdita di prestazioni piuttosto sensibile, spesso oltre il 10% (questo perchè lo si sta adattando ad un motore benzina; viceversa, se si costruisse un motore apposta per metano, le prestazioni potrebbero rimanere simili visto che il metano ha un numero di ottano altissimo che permette quindi di aumentare molto il rapporto di compressione, il che compensa le altre perdite dovute essenzialmente ad un netto peggioramento del coefficiente di riempimento). Per finire, i distributori di metano sono piuttosto rari (specie al centro-sud).
Unico vantaggio: in quina molto molto meno anche del GPL.
Il GPL invece viene stivato almassimo a 8 bar e a quella pressione è già liquido, per cui le bombole sono meno pesanti e soprattutto una bombola grossa quanto un ruotino ti tiene già 40 ltri.
SE L'IMPIANTO E' FATTO BENE il calo di prestazioni è impercettibile; infine, i distributori di GPL sono ormai molto diffusi.
Mi raccomando però, rivolgiti ad aziende serie (ne conosco un paio se hai bisogno): ormai gli impianti li fanno anche dei cani che non sanno da che parte iniziare, e in quel caso ti darà problemi a non finire: spegnimenti al minimo, prestazioni ridotte, catalizzatori rovinati. Si tratta di tutti problemi reali che però le aziende che lavorano in un certo modo conoscono e risolvono, mentre altri non sanno nemmeno da che parte iniziare.
Infatti molti, oltre a non montare bene l'impianto fisicamente (ad es. facendo fare curve troppo strette ai condotti ecc), soprattutto provano a caso a mappare la centralina aggiuntiva, sentendo "a orecchio" quando la macchina gira più o meno bene. :nono02)
Ciao