Gpl o gasolio...ma ho fatto la scelta giusta?

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Saluti a tutti,
io sono un felicissimo possessore di un 147 SPORTCUP del dicembre 2004.
La macchina è perfetta, ha dei cerchi bellissimi ed è perfetta in tutti i dettagli....

...e come sapete ha 140 gustosissimi cavalli (1,9 JTDM)

Io la guido con il piede di ricotta per non consumare troppo, senza però privarmi di qualche bella "aperta".

Sto su una media di 15 Km/litro, e per dire la verità, prima di prenderla, speravo meglio....ma la questione la ho già chiara.

Mi chiedevo: se avessi preso un 1.6 TS 105 CV con impianto a gpl, come sarebbero stati i miei consumi...chi di voi ha questa configurazione (oppure sul 120 CV) può darmi qualche info relativa a quanti KM per pieno riesce a fare.

Non mi interessa se le prestazioni sarebbero state diverse...parliamo solo di consumi. Io faccio + o - 20000Km all'anno

Mi farei così un'idea se ho fatto bene a prendere una turbonafta oppure avrei dovuto prendere un benza gasato.

Grazie, Matteo

querciamix":2gd970pe ha detto:
Mi farei così un'idea se ho fatto bene a prendere una turbonafta oppure avrei dovuto prendere un benza gasato.

Ci sono tante discussioni sul dilemma diesel/benzina in tutte le sue varianti... e quasi tutte finiscono in reciproci insulti.

Io sono di parte(leggi la firma) e ti dico COMPLIMENTI PER LA SCELTA!

dunque, si può dire che un benzian faccia 10 Km con un litro di media, tra urbano ed extraurbano senza risparmiarsi sull'acceleratore?

(non intendo andando a cannone sempre ma nemmeno facendosi 1000 problemi)

e se non sbaglio il GPL è a 0.60€ o sbaglio?

Se fosse così sarebbe molto + conveniante un GPL?

Mi confermate?

306 Maxi":1xip7asd ha detto:
Ok ma se guardiamo SOLO i consumi certamente un 1.6 con impianto a gas è molto più conveniente del diesel...

No. Il costo del gas è più conveniente, il consumo tra gpl e diesel è sempre nettamente a favore del gasolio. Il 1.6 105cv secondo me consuma a benzina sugli 11-13 km/l e qualcosa peggio a gas, il diesel ti consente una media di 17-18 km/l (parliamo di percorso misto). Ora il risparmio avviene sul prezzo alla pompa, dove rispetto alla benza il GPL costa la metà e circa il 40% meno del gasolio, che però recupera sul consumo. Bisognerebbe farsi due conti per vedere cosa conviene di più (a pari vettura e potenza dei motori) tra diesel e benza con impianto gpl. Cioè dov'è (in km percorsi) il punto di pareggio economico tra i due. Teniamo conto che comunque a livello prestazionale un turbodiesel e un aspirato benza/gas sono due cose del tutto diverse.. ;)

Querciamix, per domande sul gpl c'è un topic dedicato a chi va col gpl/metano:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=1275

:OK)

yugs":royf613o ha detto:
306 Maxi":royf613o ha detto:
Ok ma se guardiamo SOLO i consumi certamente un 1.6 con impianto a gas è molto più conveniente del diesel...

No. Il costo del gas è più conveniente, il consumo tra gpl e diesel è sempre nettamente a favore del gasolio. Il 1.6 105cv secondo me consuma a benzina sugli 11-13 km/l e qualcosa peggio a gas, il diesel ti consente una media di 17-18 km/l (parliamo di percorso misto). Ora il risparmio avviene sul prezzo alla pompa, dove rispetto alla benza il GPL costa la metà e circa il 40% meno del gasolio, che però recupera sul consumo. Bisognerebbe farsi due conti per vedere cosa conviene di più (a pari vettura e potenza dei motori) tra diesel e benza con impianto gpl. Cioè dov'è (in km percorsi) il punto di pareggio economico tra i due. Teniamo conto che comunque a livello prestazionale un turbodiesel e un aspirato benza/gas sono due cose del tutto diverse.. ;)

Querciamix, per domande sul gpl c'è un topic dedicato a chi va col gpl/metano:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=1275

:OK)

si hai ragione mi sono espresso male... volevo dire che se consideriamo solo i costi dovuti al consumo di carburante (tralasciando le prestazioni), secondo me un 1.6 con GPL è favorito.
Ok a gas consuma un pò di più che a benzina, magari fa i 9-10 km/l di media, però per il diesel io prenderei come media i 15-16 km/l; e in questo modo tra le 2 cose secondo me prevale il minor prezzo alla pompa del GPL (finchè dura... :asd) ).

Eccomi faccio al caso vostro.

La mia 147 1.6 105cv a gpl sequenziale fasato della lovato dopo l'ultimo lavoretto di mappatura e altre cosine piu normale manutenzione (cambio del filtro gpl) è arrivata a percorrere di media 10,9 km al litro da pieno a pieno a a gpl cioè con 20 euro ho percorso 340...

a benzina consumo circa 11,3 km al litro e tutto questo senza badare troppo al contagiri e nel traffico romano

una 1.6 105cv tenuta in ordine è in grado di consumare molto poco.

una diesel a roma difficilmente va oltre i 13 al litro se 150 cv oppure 15 se 115...

il gpl conviene sempre. (sopratutto se non piace l'erogazione del diesel come nel mio caso)