Gpl (Landi o BRC)?

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
576
0
16
Grugliasco (TO)
Mi sto portando avanti con il lavoro e mi sto informando sui vari impianti Gpl.
Ovviamente andando da rivenditori BRC, la risposta è questa: "Landi?!?!? Per caritàLascia perdere!!"

Andando dai rivenditori Landi, la risposta è questa:" BRC?!?!?!? Per carità lascia perdere!!"

Questo credo che sia normale, ma voi cosa avete montato e come vi trovate?
 
Oramai tutti i sistemi sequenziali con iniettori e vari sono buoni...Landi,BRC,Lovato sono tutti ottimi sistemi.
Vedi quello che ti conviene di più x vicinanza del rivenditore,x costo,x tempo che ti toglie x metterlo su.
 
Friendevil":x3o1o0v7 ha detto:
Oramai tutti i sistemi sequenziali con iniettori e vari sono buoni...Landi,BRC,Lovato sono tutti ottimi sistemi.
Vedi quello che ti conviene di più x vicinanza del rivenditore,x costo,x tempo che ti toglie x metterlo su.

quoto!!! io monto il Romano ed è una cannonata... penso che ormai si equivalgono un po tutti, l'importante è che il lavoro sia fatto bene...
 
narcan":34dyo1xm ha detto:
Mi sto portando avanti con il lavoro e mi sto informando sui vari impianti Gpl.
Ovviamente andando da rivenditori BRC, la risposta è questa: "Landi?!?!? Per caritàLascia perdere!!"

Andando dai rivenditori Landi, la risposta è questa:" BRC?!?!?!? Per carità lascia perdere!!"

Questo credo che sia normale, ma voi cosa avete montato e come vi trovate?

si equivalgono,monta quello dove trovi piu risparmio.
io ho un landi renzo.
 
L'unica cosa cui devi stare attento col Landi è non farti montare gli iniettori Matrix, ma i Med.
x il resto, imho BRC è un po' superiore agli altri, come tecnologie e servizio post-vendita in caso di malfunzionamenti in particolare.
Però la differenza che può fare un buon installatore con uno qualunque dei sistemi supera di gran lunga le piccole differenze tecnologiche.
 
Ciao,
scusate la domanda forse OT... ma vi torna che se uno monta l'impianto a GPL compromette la validita' della garanzia? Thx.

Ciao,
Mirko.
 
mirko74":81j6ta48 ha detto:
Ciao,
scusate la domanda forse OT... ma vi torna che se uno monta l'impianto a GPL compromette la validita' della garanzia? Thx.

Ciao,
Mirko.
In teoria no, in pratica si.
Nel senso che all'assistenza, si attaccano a qualunque cosa pur di non fare un intervento. Se non ti si alza il finestrino potrebbero prendersela con la bombola che fa peso e deforma la carrozzeria. Sto esagerando ma la suonata è quella!
:(
 
E' infatti quello che mi sono sentito dire dai concesionari (e non solo alfa, ma anche toyota e opel).
Alla fine dopo aver avuto il GPL nelle mie ultime due auto, ho preso un diesel ;)
Pero' la prima impressione e' che come consumi il GPL, se l'impianto e' ben regolato, sia meglio del diesel... e poi quando vuoi puoi sempre usare la benzina.

Ciao,
Mirko.
 
mirko74":1ynrzio2 ha detto:
E' infatti quello che mi sono sentito dire dai concesionari (e non solo alfa, ma anche toyota e opel).
Alla fine dopo aver avuto il GPL nelle mie ultime due auto, ho preso un diesel ;)
Pero' la prima impressione e' che come consumi il GPL, se l'impianto e' ben regolato, sia meglio del diesel... e poi quando vuoi puoi sempre usare la benzina.

Ciao,
Mirko.
Io invece me ne sono fregato! Tanto se vogliono una scusa x non passarti le cose in garanzia ce l'hanno sempre, il GPL è solo la più facile.
Viceversa, sai che vuol dire fare 20 euro di carburante a settimana invece che 40? :eek:
 
Mi dai per curiosita' qualche indicazione sui tuoi consumi a GPL?
Vorrei fare due conti per capire quant'e' conveniente rispetto al mio diesel.

:grazie)

Ciao,
Mirko.
 
mirko74":hgoyw71t ha detto:
Mi dai per curiosita' qualche indicazione sui tuoi consumi a GPL?
Vorrei fare due conti per capire quant'e' conveniente rispetto al mio diesel.

:grazie)

Ciao,
Mirko.
Certamente.
Dopo aver consumato tutto il gas datomi dall'istallatore, ho fatto il pieno e azzerato il trip computer.
Quando è finito il gas i dati del trip erano i seguenti:
consumo del trip (quello quindi a benzina) 11,4 Km/l
velocità media 40 Km/h
distanza percorsa 400 Km circa (qualcosina in più in realtà, che va a compensare però i primi 500 metri fatti a benzina a ogni partenza da freddo).
Avendo fatto un pieno di 37 litri di GPL, ho dedotto che i consumi a gas sono solo di un 5% superiori a quelli a benzina.

Solo che la benza costa 1,1 euro/litro, quindi per fare 400 Km avrei dovuto spendere 400 / 11,4 x 1,1 = 38,6 euro !!!

Visto che praticamente 400 Km li faccio un una settimana, ho un risparmio di circa 20 euro a settimana => circa 1.000 euro all'anno!
(sono circa 20.000 Km/anno)

Se tu hai una velocità media paragonabile, possiamo confrontare i dati. Ovviamente se hai una prevalenza di percorrenza in autostrada (velocità media superiore ai 70Km/h) o in città (velocità media inferiore ai 35Km/h), occorrerebbe correggere i valori dei consumi per fare un confronto con meno margine d'errore...
 
:grazie) :bravo)

Io faccio anche molto autostrada e tangenziale. Con l'ultimo pieno di diesel (60 l) ho fatto circa 950 km. Il trip mi dava una media di 15.8 Km/l e una velocita' media di 68 Km/h.

Ciao,
Mirko.
 
mirko74":2uid0b8o ha detto:
:grazie) :bravo)

Io faccio anche molto autostrada e tangenziale. Con l'ultimo pieno di diesel (60 l) ho fatto circa 950 km. Il trip mi dava una media di 15.8 Km/l e una velocita' media di 68 Km/h.

Ciao,
Mirko.
Quindi x 20.000 Km spendi 1.266 euro, contro i miei 1.000 euro (2.000 se andassi a benza!)
Però, come dicevo, i miei consumi sarebbero molto migliori se facessi meno città, dove il consumo è di 7-8 Km/l :(
Per ipotesi, se facessi 12,5 Km/l per 20.000 Km mi costerebbe 1760 euro di benzina o 900 euro di gas!

Diciamo, in generale, che il costo in carburante del gasolio si trova a metà strada tra la benzina e il gas.
:OK) :D
 
demifoti":2fv7gsz0 ha detto:
vmaurizio":2fv7gsz0 ha detto:
Io percorro circa 23km con 1 € di gpl
Evidentemente fai meno circuito cittadino, beato te! :(

Lo sapevate che andare a gas tiene l'olio più pulito? :D

Vero, un mio amico con la Brava ha l'impianto da 100.000km e ad ogni cambio d'olio ha detto che sembra di tirar fuori olio nuovo :?:
 
A saperlo prima!!!

Bè ragazzi io sono due mesi che ho montato un impianto GPL Landi Sequenziale fasato e devo dire che è tutto un altro mondo!!!con un pieno di GPL faccio 550 km (Pieno è 24 Euro) e in + le prestazioni non sono cambiate anzi quando passo a benzina va meglio di prima! Praticamente un missile!!!Sarà forse perchè andando a GPL si è pulito il motore ? bo cmq con due mesi ho fatto quasi 7000 km e sto una Pasqua!!!!!!!!
 
Re: A saperlo prima!!!

el bruce":3nh96706 ha detto:
Bè ragazzi io sono due mesi che ho montato un impianto GPL Landi Sequenziale fasato e devo dire che è tutto un altro mondo!!!con un pieno di GPL faccio 550 km (Pieno è 24 Euro) e in + le prestazioni non sono cambiate anzi quando passo a benzina va meglio di prima! Praticamente un missile!!!Sarà forse perchè andando a GPL si è pulito il motore ? bo cmq con due mesi ho fatto quasi 7000 km e sto una Pasqua!!!!!!!!

no aspetta...
cioè con 24euro ovvero 43lt fai 12,7km/lt? :aeh)
come è possibile questa cosa!
io pure ho il 105cv con il Landi e non sono mai andato oltre i 380km con 36lt ovvero circa 10km litro.
Anzi l'altro giorno ho dovuto sostituire i Rail perche difettosi,la macchina a gas andava a 3cilindri.
Vabbè tanto è in garanzia!

qualcosa non quadra :jaw) :matto) :confusbig)
 
Top