GPL, incentivi e info

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi ho sentito ke gli incentivi x l auto a benzina saranno disponibili anche x vetture piu vecchie di 3 anni e vero?

Secondo, mettiamo ke un impianto gpl nella media venga 1800euro, e ke io faccio circa 15mila k all anno, mi conviene metterlo? la mia auto a quel ke so non rientra in incentivi statali quindi dovrei pagarla tutta... mi converra?

occhoio che da quando li fanno, sono incentivi statali e/o locali... ad esaurimento, non sempre dsponibili

So che qui in lombardia c'era un incentivo della regione di 650 euro per trasformazione di auto immatricolate da meno di 3 anni.
Tuttavia i fondi erano finiti e avevano smesso di erogarli..
Un mio amico ha preso gli ultimi e ha fatto l'impianto verso aprile...

Ora non so, non sono più informato...

Cmq con 15000 km/anno ti conviene solo se progetti di tenere l'auto per molti anni, fai i tuoi conti... :OK)

Resnick":36no23i7 ha detto:
So che qui in lombardia c'era un incentivo della regione di 650 euro per trasformazione di auto immatricolate da meno di 3 anni.
Tuttavia i fondi erano finiti e avevano smesso di erogarli..
Un mio amico ha preso gli ultimi e ha fatto l'impianto verso aprile...

Ora non so, non sono più informato...

Cmq con 15000 km/anno ti conviene solo se progetti di tenere l'auto per molti anni, fai i tuoi conti... :OK)

Si si era nazionale,non solo regionale ma quando sono arrivati al90% dei fondi disponibili si sono incredibilmente fermati...fregando non poche persone,tra le quali il sottoscritto che stava x montare l'impianto :mecry)

Friendevil":1g08qxzc ha detto:
Si si era nazionale,non solo regionale ma quando sono arrivati al90% dei fondi disponibili si sono incredibilmente fermati...fregando non poche persone,tra le quali il sottoscritto che stava x montare l'impianto :mecry)

Hai ragione ce n'era anche uno nazionale, ma mi sembra di 300 euro... In lombardia fortuna doppia perchè si sommava quello regionale :D

Per approssimare deve fare conto di circa la metà di spesa carburante... (consuma un po di + , ma costa un po' meno della metà).

15000 km all'anno? fai i 10 di media al litro ora a benzina? Ti occorrono 1500 litri di benzina, ovvero a (1.278 /l) circa 1900 euro...
vogliamo fare che a gas ne spendi 900 ? Hai un risparmio di 1000 euro annui... significa che fra 3 anni cominci a risparmiare.

risparmio gpl...

Resto del fatto che per risparmiare davvero convine mettere su il gpl da subito.
La mia futura macchina se i costi del carburante continueranno su questa direzione sarà sicuramente già dotata di impianto GPL.
Ad installarlo dopo secondo si incorre solo in rogne e alla fine dei conti non si ha risparmiato tanto.
So che è bello fare 380 km con 20 euro ma i costi di installazione? quelli di manutenzione? alla fine il risparamio è esiguo ad eccezione che uno non intenda tenere la stessa macchina per tanti anni...

cn73":1vqpnoke ha detto:
Per approssimare deve fare conto di circa la metà di spesa carburante... (consuma un po di + , ma costa un po' meno della metà).

15000 km all'anno? fai i 10 di media al litro ora a benzina? Ti occorrono 1500 litri di benzina, ovvero a (1.278 /l) circa 1900 euro...
vogliamo fare che a gas ne spendi 900 ? Hai un risparmio di 1000 euro annui... significa che fra 3 anni cominci a risparmiare.
allora, forse faccio meno dei 10 al litro, dato ke tiro spesso le marce, e poi nn posso usare l incentivo statale xke la mia 147 esce dai 3 anni, quindi credo ke i calcoli cambino e nn di poco, forse nn mi convieve piu con i nuovi parametri... no cn????
sono circa 2200euro di benzina invede dei 1900 ke dici tu, e l impianto almeno 1300 euro lo pago senza incentivi... non credo convenga piu se la tengo 4 anni. aiutami cn...

sta di fatto ke ora faccio questi km ca22eggiando, con amici, uscire con la morosa etc... dipende da ke lavori mi trovero gli altr km in piu o ovviamente in meno ke faro.
oggigiorno faccio circa 45 km la giorno x divertimento etc, quando adro a lavoro puo essere ke ne faccio 10km al giorno o 100km al giorno dipende da lavoro, quindi forse e prematuro farlo adesso. il fatto e questo.
devo aspettare di vedere ke lavoro trovo x vedere se ammortizzero o meno. l idea e di tenere la 147 almeno 4anni giu di li, e se ammortizzo solo dopo un anno nn conviene...
adesso mi converrebbe solo xke la benzina la pago tutta io, e di conseguenza prima metto gpl e prima risparmi soldi in benza, l impianto me lo pagherebbero i miei ma poi appena posso glielo riapgo, quindi metterlo mi converrebbe molto adesso ke lavoricchio ogni tanto e quei 2 spicci ke mi faccio l imetto in benzina... pero poi forse quando dovro riapagarlo ai miei sara tardi xke dovro dare via la macchina e ci avro ammortizzato solo da 3 al 4 anno e non i primi 3 dove l ho montato...
non so ke fare. ke dubbio

cn73":1x9jze37 ha detto:

cn, non ho capito l'ultima parte del tuo ragionamento.

Da quanto ho visto, l'impianto costa sui 1.800 euro. Facciamo 2.000 per arrotondare. Se risparmio 1.000 euro all'anno, perche' non rientro in 2 anni scarsi?? (cioe' circa 25.000 km!) :aeh)

ps: ho provato anche a fare un modellino in excel ...

Resnick":3kxo1mw5 ha detto:
Hai ragione ce n'era anche uno nazionale, ma mi sembra di 300 euro... In lombardia fortuna doppia perchè si sommava quello regionale :D

No no Fede...era 650 cmq.
Almeno x macchine fino a 3 anni di vita mentre x le nuove era un contributo di 1500 ma era cmq tutto a livello nazionale. :OK)

Friendevil":3604b5py ha detto:
No no Fede...era 650 cmq.
Almeno x macchine fino a 3 anni di vita mentre x le nuove era un contributo di 1500 ma era cmq tutto a livello nazionale. :OK)

Ah ok... :OK)

bertos":cnrw8q2a ha detto:
cn73":cnrw8q2a ha detto:

cn, non ho capito l'ultima parte del tuo ragionamento.

Da quanto ho visto, l'impianto costa sui 1.800 euro. Facciamo 2.000 per arrotondare. Se risparmio 1.000 euro all'anno, perche' non rientro in 2 anni scarsi?? (cioe' circa 25.000 km!) :aeh)

ps: ho provato anche a fare un modellino in excel ...
Si in effetti io ho fato sto conto con 15mila km... ke nel anno ke metto il gpl pago circa 500 euro in piu mettendo impiango a gas piu solo gas x tutto l anno. quindi il secondo anno inizia a guadagnarci un pochetto xke cme devi ammortizzare le 500 euro in piu dell anno del montaggio del gpl... dal 3 anno in poi guadagni la meta xke il costo dell impianto lo hai ammortizzato il secondo anno... dal 3 paghi la meta dato ke il gas costa la meta.

io ho ordinato la 147 1.6 TS 120 cv....e una delle mie prerogative prima dell'acquisto essenziale era la possibilità di far montare un impianto aGPL. Dopo vari concessionari che mi han risposto picche ne ho trovato uno che non mi ha creato problemi...anzi che mi farà installare l'impianto prima della immatricolazione da un autofficina autorizzata Alfa Romeo!E' da una vita che in acsa viaggiamo a gpl e metano.....quando avrò ritirato la amcchina vi farò sapere!!

Re: risparmio gpl...

Hope147":3rshxyq2 ha detto:
Resto del fatto che per risparmiare davvero convine mettere su il gpl da subito.
La mia futura macchina se i costi del carburante continueranno su questa direzione sarà sicuramente già dotata di impianto GPL.
Ad installarlo dopo secondo si incorre solo in rogne e alla fine dei conti non si ha risparmiato tanto.
So che è bello fare 380 km con 20 euro ma i costi di installazione? quelli di manutenzione? alla fine il risparamio è esiguo ad eccezione che uno non intenda tenere la stessa macchina per tanti anni...

secondo me ti sbagli il sul gpl non c'e manutenzione ordinaria (a parte il filtro gas (tipo filtro olio) da sostituire se necessario)
ovviamente intendo impianto iniettore per ogni cilindro