gomme strette o larghe (invernali)

Biscione-tuning

Nuovo Alfista
30 Novembre 2006
176
0
16
Fabriano (AN)
Dovendo mettere le gomme invernali (macchina che sia) meglio le strette o le piu larghe??? Ossia in caso di nevicata salgono meglio le grandi o le piccole? Ovviamente prendendo per esempio gomme della stessa marca e modello.

esempio mettereste le 17" o le 15" :147)
 
L'ideale sarebbero queste....
Noi le usiamo nei rally.....

Fanno schifo ma sono veramente l'ideale per la neve!!! :elio)
 
Biscione-tuning":27he1m8l ha detto:
si certo qualunque motorizzazione e macchina sia. Ma perchè allora il mio gommista mi ha consigliato di montare le gomme più larghe nel mio caso col cerchio da 17? :help)

Ci guadegnera di piu con le 17 :D
 
Biscione-tuning":29smjbb4 ha detto:
si certo qualunque motorizzazione e macchina sia. Ma perchè allora il mio gommista mi ha consigliato di montare le gomme più larghe nel mio caso col cerchio da 17? :help)
O non sa fare il suo lavoro o lo fa fin troppo bene dal suo punto di vista.
 
alk147":2jkskylj ha detto:
Biscione-tuning":2jkskylj ha detto:
si certo qualunque motorizzazione e macchina sia. Ma perchè allora il mio gommista mi ha consigliato di montare le gomme più larghe nel mio caso col cerchio da 17? :help)
O non sa fare il suo lavoro o lo fa fin troppo bene dal suo punto di vista.

Mi sa che è la seconda che hai detto :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Facendo il punto della situazione quindi da come ho capito il gommista me le ha consigliate solo per un fatto di soldi :evil: . La scelta migliore quindi sarebbe montare le gomme più piccole riportate sulla carta di circiolazione per quanto riguarda i terreni scivolosi come neve fango acqua ecc... mentre dove c'è grip montare le gomme più larghe guadagnando in tenuta e frenata anche se si rinuncia a un pò di prestazioni. :26)

Giusto ragazzi? (sapete se c'è qualche pova di questo tipo sul web?)
 
Biscione-tuning":1h8bk0h4 ha detto:
Facendo il punto della situazione quindi da come ho capito il gommista me le ha consigliate solo per un fatto di soldi :evil: . La scelta migliore quindi sarebbe montare le gomme più piccole riportate sulla carta di circiolazione per quanto riguarda i terreni scivolosi come neve fango acqua ecc... mentre dove c'è grip montare le gomme più larghe guadagnando in tenuta e frenata anche se si rinuncia a un pò di prestazioni. :26)
Giusto ragazzi? (sapete se c'è qualche pova di questo tipo sul web?)

Parli di termiche..?
Cmq puoi guardare qui x esempio..
www.provadellagomma.com
 
Biscione-tuning":15dyhtpt ha detto:
Giusto ragazzi? (sapete se c'è qualche pova di questo tipo sul web?)

Dovrebbe funzionare così: con gomme larghe, si ha un comportamento migliore sull'asciutto grazie alla maggiore presa sulla strada. Tuttavia in altre condizioni (bagnato, neve) gomme più strette dovrebbero aiutare in quanto il peso della vettura viene a trovarsi distribuito su una superficie minore e quindi l'aderenza aumenta. Ciò dovrebbe portare a minor rischio acquaplaning, per esempio, mentre gomme molto larghe dovrebbero tendere al galleggiamento. Sulla neve, con gomme strette il battistrada dovrebbe affondare meglio ecco...

Spero di non aver scritto idiozie, se ho sbagliato, correggetemi che son qui per imparare :p
 
Top