Gomme strane (Lassa "Impetus 2")

andrea_159

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
162
0
16
Ivrea (To)
A marzo ho montato delle gomme sulla punto sporting (punto seconda versione, del 2001) di una marca stranissima "Lassa" il modello mi pare sia "Impetus 2". Queste gomme me le ha consigliate il gommista dicendo che erano una sottomarca della bridgestone, e che avevano una spalla molto rigida..le dimensioni sono le 185/45 R15 mi pare 45 o 55 non mi ricordo..comunque hanno un effetto particolare.
Con ste gomme non riesci ad andare dritto. Se lasci il volante dritto dopo un pò comincia a partire a volte a destra e a volte a sinistra. Ma questo dove prima andava dritta perfetta. (Prima avevo delle Pirelli P6000 sempre stessa misura).
Oltre a questo è diventata tutta ballerina. Quando rilasci o quando freni va tutta dove vuole lei muovendo il culo di qua e di la. Quando invece sei in curva tende a saltellare un pò con la gomma, perchè di molle e ammortizzatori è abbastanza rigida (e con quelle di prima era ferma stabile e non saltellava da nessuna parte). Prima era stabilissima e non faceva una piega. Come tenuta invece è più o meno come prima, forse un pò meglio..
Un vantaggio è che la spalla però non si piega in curva,e rispetto a prima anche se sembrano più morbide si sono consumate di meno.
Avete mai sentito parlare di queste gomme? Che ne dite?

Re: Gomme strane

andrea_159":bzugmj6q ha detto:
Queste gomme me le ha consigliate il gommista dicendo che erano una sottomarca della bridgestone

innanzitutto, prima di partire, ricordo ancora una volta che di solito il gommista "consiglia" quelle su cui guadagna di più, o ha sconti o raccolte premio particolare

e punto due di solito le gomme più improbabili te le associano ai nomi famosi per convincerti, spesso inventandosi tutto...

quindi fate attenzione ai "consigli"

proseguiamo :)

"Lassa" il modello mi pare sia "Impetus 2".

non so esattamente come ma lassa è collegata o consociata, o forse assorbita, da bridgestone
ma chiaramente NON E' una gomma bridgestone marchiata diversamente....
sono gomme fatte in turchia

Con ste gomme non riesci ad andare dritto....
Oltre a questo è diventata tutta ballerina. Quando rilasci o quando freni va tutta dove vuole lei muovendo il culo di qua e di la. Quando invece sei in curva tende a saltellare un pò con la gomma

io direi che si sono sfondate, oppure la carcassa già di serie non è granchè e non regge gli sforzi

non ho nessuna info per dirti come sono davvero queste "lassa"
boh :confusbig)

però in quella misura trovi altre gomme, anzi trovi le bridgestone re720 così compri davvero una gomma che è sportiva e ha la spalla rigida, puoi provare con quella

a guardare il consumo sulla spalla non sembra flettersi..anzi,il segno è ben sul battistrada mentre sulle p6000 era in piena spalla, direi a pochi centimetri dal cerchio!!
Eppure con queste gomme continuo a saltellare come un grillo..poi quando freni va dove vuole lei..non vorrei che come dici tu c'è ne possa essere qualcuna fallata sin dall'inizio che la fa andare male.
Con le p6000 comunque era stupenda, non si muoveva, era bella rigida e anche se facevi manovre brusche lei seguiva alla perfezione ciò che le dicevi di fare..
Ad esempio ora, se vado in autostrada e provo a cambiare corsia senti che ondeggia tutta ripetutamente..specialmente il culo..
Domani provo ad andare a dirgli qualche cosa, e specialmente gli faccio vedere che mi si consuma di più l'interno della gomma..mi sa che l'ultima volta che mi ha fatto la convergenza l'ha cannata..secondo me sono troppo aperte.
Quando avevo cambiato le gomme mi aveva detto che era troppo chiusa, ma secondo me ha la macchina starata..anche la 156 l'alro giorno mi ha detto che era troppo aperta..
Può darsi che sia la convergenza che mi faccia avere questo comportamento strano?
Comunque le re720 ci sono della mia misura? Perchè sulle gomme sportive mi pare che la mia misura sia un pò particolare e non si trova molto facilmente..

eccoli

impetus2.jpg

andrea_159":lih9lw1l ha detto:
a guardare il consumo sulla spalla non sembra flettersi..
Eppure con queste gomme continuo a saltellare come un grillo..poi quando freni va dove vuole lei..non vorrei che come dici tu c'è ne possa essere qualcuna fallata sin dall'inizio che la fa andare male.
Con le p6000 comunque era stupenda, non si muoveva, era bella rigida e

ecco, e le p6000 sono gomme turistiche niente affatto sportive

questo mi fa pensare che la soluzione più semplice sia: quelle gomme fanno semplicemente schifo, tutto qui

L'unica sottomarca Bridgestone che conosco io è la Firestone. Queste non le ho mai sentite in giro..

Ho portato la macchina a far vedere le convergenza ed ho scoperto che quel badola del gommista mi aveva messo le gomme davanti divergendi di un centimetro!! Ora infatti va molto meglio, devo solo provare se in autostrada cambiando corsia mi fa di nuovo brutti scherzi..
Ma è possibile che la convergenza messa male possa fare questi strani effetti?

io le avevo soprannominate "lassa perde" appena le avevo prese!! :asd)
Belle gomme comunque!! :wall)
Adesso quando vedo qualcuno che ha ste gomme sulla sua macchina faccio :derid)
dopo aver cambiato le mie però ........