gomme: sono un incosciente o solo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!??? (LUNGO)

kompressor146

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
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16
Bologna
buondì
allora:
GT JTD con 56000 Km comprato usato a 45000 gomme 225/40/18 Michelin Pilot Sport2.
Prima volta con macchina così potente e con gomme così grandi ma non mi avevano fatto una gran impessione come prestazioni. Ormai erano alla fine e stavo già pensando di cambiarle.
Prima di agosto vado dal gommista a farle vedere e avevano consumo uniforme su tutta la larghezza davanti e dietro. C'era ancora spessore utile i testimoni non erano ancora a filo battistrada faccio circa 1000km e a una occhiata sommaria ai testimoni e controllo pressione tutto era ok

sabato faccio autostrada a velocità codice e dopo circa 80km l'auto inizia a tirare a dx e poi rumore gomma a terra.
bestemmie di rito anche perchè ho solo il kit di gonfiaggio e scendo a vedere. Il kit di gonfiaggio non riesce a tappare niente perchè la gomma è SBRAGATA. In pratica vista in sezione lo spigolo fra il battistrada e la spalla interna NON ESISTE PIU' ci sono le tele di fuori. Morale mi faccio 2km in corsia di emergenza esco e arriavo da un gommista che vedendo la situazione (lontano da casa gomma KO sabato ore 12.15) mi ha montato due P Zero Rosso alla modica di 500 euro (in settimana cambierò anche le posteriori).

Quello che mi ha sconvolto e che anche l'altra anteriore era nella stessa medesima situazione con le tele di fuori sempre sullo spigolo. Tra l'altro è anche difficile da vedere perchè anche a ruota completamente sterzata il bordo interno è abbastanza nascosto. Ripeto solo lo spigolo era usurato. per circa 2cm sul battistrada e 2 cm sulla spalla i testimoni tutti alla stessa altezza e anche da codice stradale sarei stato in regola.

E'capitato solo a me? Era una cosa prevedibile?
Il gommista con fare saccente dice:"quelle gomme andavano cambiate prima!! Perchè le alfa mangiano all'interno!"

Boh non so che dire.. mi sono sentito C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma in 12 anni che guido auto e moto ho sempre portato le gomme fino alla fine e non mi è mai successo niente del genere

attendo insulti o consigli
saluti
 
Mi spiace per l'accaduto, comunque fortunatamente non ti sei fatto male e questo è la cosa più importante.
In 25 anni di patente non mi è mai capitato niente del genere, non saprei che dire, da parte tua mi pare che hai fatto il possibile, ovvero hai controllato i pneumatici prima di partire, l'unica cosa che mi viene invece da dire che è un ladrone il gommista, 250€ per un pneumatico seppur da 18" mi sembra veramente tanto.
 
La makkina ke hai è scampanata all'anteriore e quindi le mangia di + all'interno, la gomma se la devi controllare devi controllarla tutta non sono quello ke si vede sul fianko esterno. In 1000 km è impossibile portarle da un consumo normale alle tele, erano già esaurite ed avresti dovuto cambiarle prima ...
Poi per consumarle omogeneamente dovresti farle girare ogni 10.000km....

Miseria ke pelata ki ti ha dato... 500 euro 2 gomme... :?:
 
Sicuramente le avevi già così, devi controllare anche l'interno della gomma e devi girarle con il posteriore.

Cmq l'importante è che non ti sia accaduto nulla.

Ciao
 
oggi vado a cambiare le altre 2 dal MIO gommista
175 euro l'una :mad2) fa@@@@@@culo!!

per klausgt: il consumo l'avevo fatto controllare a dir le verità dal gommista non da me. Per quanto riguarda il "girarle" nel mio caso al limite potevo mettere quelle davanti dietro e basta visto che sono asimmetriche, per il discorso 10.0000km a dir la verità sono quelli che ho percorso in tutto... pensavo di cambiarle in settimana ma risparmiando 150 euro :mecry2)
 
Non entro nel merito della valutazione su come controllare le gomme.
Io avevo ritirato la mia gattona con 38.000 Km e gomme e cerchi da 16...all'esterno sembravano ancora tenere un pò..smontate a 45.000 per mettere i 17, si sono presentate piatte dal centro verso l'interno..

Per la foratura, ho avuto una esperienza similare con una MINi di un amico. SIGNORI la mini viene venduta con SOLO KIT DI GONFIAGGIO!!!!!:ho creduto di dover dormire in macchina. :KO) , :swear)

Sulla gattona ho preteso il ruotino di scorta,altrimenti non la ritiravo... :nono)
 
erano già esaurite,magari non omogenee...cmq con i 18 che hanno pure poca spalla, magari un piccolo avvallamento o che, e la gomma si è aperta, oltre modo essendo praticamente già finita...non so, provo a immaginare, magari dico una scemata
:asd)
 
kompressor146":2gr7zq57 ha detto:
GT JTD con 56000 Km comprato usato a 45000 gomme 225/40/18 Michelin Pilot Sport2.
non si capisce quanti km avevano queste gomme.
cmq è vero che molte alfa consumanomolto di più all' interno, presumo che non sono state controllate bene...
 
cambiate anche le posteriori alla cifra molto più ragionevole di 170euri l'una praticamente il prezzo di gommadiretto
+ 30 euri per convergenza anteriore e posteriore

PS
sembra proprio che il problema fosse la convergenza davanti ero molto aperto su entrambi i lati (forse una buca presa peggio del solito, Bologna è sempre un cantiere) CMQ assetto più cerchi da 18 rendeno il GT un pò delicatino
invece la posteriore dx era un pò chiusa

per il week mi faccio un pò di km in autostrada fino a Vallelunga vediamo come si comportano..
spero ardentemente di non avere più casini del genere e nel dubbio col cazz che monto ancora Michelin
 
kompressor146":3eh4mghj ha detto:
cambiate anche le posteriori alla cifra molto più ragionevole di 170euri l'una praticamente il prezzo di gommadiretto
+ 30 euri per convergenza anteriore e posteriore

PS
sembra proprio che il problema fosse la convergenza davanti ero molto aperto su entrambi i lati (forse una buca presa peggio del solito, Bologna è sempre un cantiere) CMQ assetto più cerchi da 18 rendeno il GT un pò delicatino
invece la posteriore dx era un pò chiusa

per il week mi faccio un pò di km in autostrada fino a Vallelunga vediamo come si comportano..
spero ardentemente di non avere più casini del genere e nel dubbio col cazz che monto ancora Michelin

Non centra la marca del pneumatico, quella nominata da te è una delle migliori in circolazione come affidabilità e resistenza della carcassa. ;)
Nick
 
mi e'capitata la stessa cosa.battistrada interno con tele di fuori.me ne sono accorto miracolosamente dopo aver fatto tanta autostrada un giorno la parcheggiai per 8 ore e al ritorno la trovai con le anteriori sgonfie.fu pero'colpa mia perche'aveva il camber aperto causa assetto ma io da idiota mi ero dimenticato di rifare la convergenza dopo aver fatto l'assettto ribassato e quindi il patatrac.quindi la causa puo'essere appunto che sia fuori convergenza
 
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