Gomme rinforzate XL

klax

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
471
0
16
Catania
Salve a tutti... volevo sapere da voi cosa cambia con tali gomme rinforzate (cioè che portano la dicitura XL = eXtra Load) ???

Non è che magari con cerchi da 17 e spalla bassa sono meno sensibili alle bozze qnd si prendon buche?

La dicitura XL sta ad indicare una spalla più rigida. Si, quindi quando prenderai le buche la gomma "ammortizzerà" meno, ma avrai minor senso di scivolamento in curva.

Io intendevo dire un'altra cosa...

come tutti sappiamo se si prende una brutta buca magari un pò troppo forte sulla gomma si crea un bozzo che esce sulla spalla.... ecco volevo sapere se le gomme rinforzate sono meno sensibili a qst problema.

klax":152k4nkh ha detto:
Io intendevo dire un'altra cosa...

come tutti sappiamo se si prende una brutta buca magari un pò troppo forte sulla gomma si crea un bozzo che esce sulla spalla.... ecco volevo sapere se le gomme rinforzate sono meno sensibili a qst problema.

Le gomme rinforzate servono essenzialmente per avere un indice di carico superiore, ovvero puoi trasportare maggior peso evitando che ti scoppi la gomma :nod)

Ovviamente il fatto di avere una carcassa rinforzata, dalla spalla allo stesso battistrada, implica anche che se prendi brutte buche la gomma è un po' più dure e protegge un po' meglio il cerchione.

Io sui 18 all'anteriore ho messo le XL, se hai i 17 faresti una buona cosa nel metterle :asd), sono semplicemente più resistenti al carico!

Altra curiosità.... che ne pensate dei Marangoni Mythos????

Io al momento sulla 146 monto i Marangoni Vanto e venivo dalle Pilot Exalto e sinceramente non ho sentito particolari differenze.

E i Pzero Nero quanto durano??? Hanno il bordino a protezione del cerchio???