gomme: perchè fischiano?

°Zan°

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Brescia
domanda da un milione di dollari: cosa fa fischiare le gomme, e se ci sono più motivi, in che misura? :asd)
 
Le gomme fischiano perchè i tasselli si deformano sollecitati dalle accelerazioni longitudinali e trasversali e comprimono l'aria che c'è tra di loro.
 
fischiano in base a come sono fatte e ai loro tasselli
una invernale lamellare infatti fischia e fa molto più casino sotto sforzo... anche solo in una forte frenata ulula

generalmente non indica se tiene tanto o poco una gomma
 
alk147":2kzhlqx9 ha detto:
Le gomme fischiano perchè i tasselli si deformano sollecitati dalle accelerazioni longitudinali e trasversali e comprimono l'aria che c'è tra di loro.

per me non è così, o almeno questa è la mia opinione.. il fischio deriva dalla mescola delle gomme, più sono morbide e più fischiano altrimenti perchè una gomma da cancellare se sfregata su una superfice liscia dopo un po inizia a fischiare? perchè un dito passato sul vetro fischia? :ka)

non voglio ostinarmi, ma credo che il fattore aria sia si una causa ma di poco conto rispetto all'attrito e al calore...

anche perchè sgommando i tasselli non si comprimono anzi però appena la gomma patina e si scalda inizia a fischiare in modo sempre più forte.
 
un'altra cosa che mi fa sostenere la mia teoria.. perchè con il bagnato non fischiano? l'aria c'è sempre ma la gomma resta fredda e l'attrito è minore...
 
uhm bel dilemma
sul bagnato fischiano meno ma comunque fischiano, se la gomma era di quelle già rumorose fischia pure sul bagnato
solo che di solito la velocità è minore e anche l'attrito è inferiore, immagino sia per quello è meno facile sentirlo
poi i tasselli perchè non dovrebbero deformarsi in accelerazione? :)


in pratica si il motivo del fischio è l'attrito della gomma
immagino che come ogni rumore sia semplicemente una vibrazione, e lo fa sul tassello appunto perchè è quello l'elemento che appoggia e si muove, e fa vibrare l'aria
più aria e fessure ci sono più fischierà

probabilmente anche il rumore del fischio sarà una delle cose che valutano nei progetti insieme a tutto il resto dei rumori che provoca la gomma girando


non ho altre info precise però :sgrat)
 
maurovoice":3co3jews ha detto:
perchè un dito passato sul vetro fischia? :ka)
Anche il dito passato sul vetro sposta l'aria.

Pensa quello che succede con le porte socchiuse, quando l'aria accelera nel passaggio si avverte un fischio, il principio si può considerare simile.
 
esperienza personale: più una gomma fa cagare più fischia :culo) quindi magari dipende dalla mescola

Sulla 156 avevo delle gomme che fischiavano anche se non perdevano aderenza, bastava fare una curva un po allegra mentre i pzero fischiano poco e solo se perdono aderenza..

ovviamente 2 esempi non bastano a dare prove pero..
 
cuoresportivo83":2jhdmget ha detto:
esperienza personale: più una gomma fa cagare più fischia :culo) quindi magari dipende dalla mescola
Per mia esperienza personale invece dico che non c'entra niente la qualità della gomma.

Sulla Fiesta avevo di fabbrica le Continental Sport Contact che erano molto buone, avevano un bella tenuta e fischiavano, dopo quelle ho montato delle Uniroyal delle quali non ricordo il nome, mi han fatto così schifo che passerà molto tempo prima di riacquistare quel marchio, tenevano molto meno delle Continental e non fischiavano praticamente mai, le avrò sentite 2 volte solo con asfalto bollente.
Stessa cosa succede adesso con Firestone TZ200, che tengono un po' meglio e fischiano maggiormente.

Sulla 147 ho le ContiSportContact 2, grande tenuta e fischiano.

E poi una gomma che tiene poco ha di solito una mescola più dura, quindi anche deformazioni minori, il ragionamento dovrebbe quindi portare a dire il contrario.

Anche con le slick si comprime l'aria non ci sono tasselli, ma la mescola è morbida e il battistrada si deforma.
 
Quoto Alk per il collegamento fischio/qualita': nella mi aesperienza ho sempre trovato migliori come tenuta le gomme che fischiano di piu'.
Quelle che ho adesso (P7000) non fischiano nemmeno nei pattinamenti piu' violenti.
 
Dunque, parlato con il gommista.. il fischio è dato dall'attrito e non dall'aria, fischiano molto di più le gomme morbide quindi con miglior tenuta e minor durata, l'aria provoca si sibili ma solo alle alte velocità.
oltre a questo se l'asfalto è molto ruvido la gomma non fischia mentre più è liscio più fischia :OK)
 
bigno72":280imn0q ha detto:
Quoto Alk per il collegamento fischio/qualita': nella mi aesperienza ho sempre trovato migliori come tenuta le gomme che fischiano di piu'.

Io ad es. il contrario...e quindi si conferma ulteriormente la vs tesi :OK)
 
maurovoice":1z8oidvt ha detto:
fischiano molto di più le gomme morbide quindi con miglior tenuta e minor durata
E' quello che dico anch'io, ora rispondo a Simo... ;)
oltre a questo se l'asfalto è molto ruvido la gomma non fischia mentre più è liscio più fischia
Gia', titpico esempio il cemento lucido degli autosilos
 
A me con la Y succedeva che in certi garage sotterrnai fischiassero praticamente da fermo alla minima curvetta...presumo dipenda dal materiale della pavimentazione...
 
maurovoice":1conxi78 ha detto:
oltre a questo se l'asfalto è molto ruvido la gomma non fischia mentre più è liscio più fischia :OK)
Se è ruvido, cioè più poroso, l'aria ha più vie di fuga.

Ma secondo il gommista cosa esattamente accadrebbe nell'attrito che fa fischiare dito, gomma, ecc?

L'aria si sposta a causa degli attriti gomma/suolo, ma ci deve essere un qualche cosa che fisicamente causa il sibilo che si sente, cioè l'aria che accelera di colpo.
 
Oggi ho proposto il quesito in facoltà e dalla discussione mi sono accorto che in effetti non ho detto chiaramente le cose e nemmeno nella maniera più esatta.

Quando si verifica l'attrito e la gomma si deforma sposta sì l'aria creando rumore, ma insieme a questa si creano anche delle vibrazioni ad alta frequenza che si fanno sentire.
 
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