cuoresportivo83":2jhdmget ha detto:
esperienza personale: più una gomma fa cagare più fischia :culo) quindi magari dipende dalla mescola
Per mia esperienza personale invece dico che non c'entra niente la qualità della gomma.
Sulla Fiesta avevo di fabbrica le Continental Sport Contact che erano molto buone, avevano un bella tenuta e fischiavano, dopo quelle ho montato delle Uniroyal delle quali non ricordo il nome, mi han fatto così schifo che passerà molto tempo prima di riacquistare quel marchio, tenevano molto meno delle Continental e non fischiavano praticamente mai, le avrò sentite 2 volte solo con asfalto bollente.
Stessa cosa succede adesso con Firestone TZ200, che tengono un po' meglio e fischiano maggiormente.
Sulla 147 ho le ContiSportContact 2, grande tenuta e fischiano.
E poi una gomma che tiene poco ha di solito una mescola più dura, quindi anche deformazioni minori, il ragionamento dovrebbe quindi portare a dire il contrario.
Anche con le slick si comprime l'aria non ci sono tasselli, ma la mescola è morbida e il battistrada si deforma.