Gomme nuove da buttare dopo sei mesi grazie al meccanico che

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
47
Belluno
Vi racconto questa mia ultima sfighetta...

2 settimane fa sono stato fermato dai carabinieri e giustamente mi han ritirato il libretto perchè ero fuori di 3 mesi con la revisione...
Ero consapevole di ciò, a febbraio avevo portato la macchina a tagliandare ed avevo chiesto di farmi la revisione, ma non me l'han fatta perchè avevo il vetro scheggiato da un sasso, e qui ok, avrebbero potuto farmela passare lo stesso e io denunciavo il sinistro dopo la data di revisione per la sostituzione del parabrezza... passa il tempo, faccio la denuncia a Direct line del sinistro, mi dicono di informarmi nelle carrozzerie di zona, io tempo ne ho poco, ogni carrozziere mi rimanda all'assicurazione e poi devo ricorrere al servizio di carglass a domicilio, tempi di prenotazione e tutto 2 giorni prima del controllo dei carabinieri mi cambiano il cristallo e prenoto nuovamente la revisione... vabbeh... questa è colpa mia...

Il luglio scorso avevo cambiato le gomme acquistando le suddette Pzero nero 215/45/17 con convergenza e campanatura, dopo 2 mesi sono costretto ad intervenire su 2 ammortizzatori andati, allora approfitto di abbassare la macchina cambiando molle e ammortizzatori, mi faccio girare le gomme sui cerchi (erano perfette!) e chiedo nuovamente la convergenza e campanatura... cosa che non è stata fatta...

dopo un mesetto incomincio ad accorgermi che iniziavano a consumarsi internamente, allora torno da chi mi ha fatto il lavoro e chiedo spiegazioni, mi propone di ricontrollare la convergenza, ma mi rimandava più in la con i tempi perchè aveva l'apparecchiatura in revisione e poi aveva una lunga lista di convergenze da fare... ok, allora gli dissi, è quasi ora di mettere le gomme invernali, sta primavera quando le rimetterò faremo questo controllo...
Arrivato il momento di cambiar gomme lo contatto per dire che dovevamo fare il controllo e mi rimanda ancora di qualche settimana perchè era ancora molto impegnato... io nel frattempo rimonto le gomme che non erano ancora tanto "brutte", metto quelle davanti dietro e mi faccio ancora un mesetto di strada...

Dopo che i carabinieri mi han ritirato il libretto mando la macchina in un'officina autorizzata per fare la revisione,avrei potuto mandarla da quello che mi ha fatto l'assetto, ma avrebbe dovuto appoggiarsi ad altre 2 officine per completare la revisione, quindi opto per un'officina che faccia tutto, la macchina è in ordine, ma il meccanico si accorge che le gomme sono drasticamente mangiate sull'interno... praticamente sulle tele!
Risultato 4 gomme da buttare...
vado da quello che me le aveva montate chiedendo una vaga spiegazione, ordinando poi 4 gomme nuove xchè io della macchina ho bisogno, inoltre anche le gomme da neve erano finite allo stesso modo... stamattina mi ha riconsegnato cerchi e gomme nuove, io gli ho chiesto di aspettare fine settimana per il pagamento, oggi stesso l'altra officina farà il controllo dell'assetto per vedere che c'è veramente che non va, dopodichè, se c'è un difetto sull'assetto andrò a rivalermi su quello che mi ha fatto il lavoro male, giustamente... se è onesto ci paghiamo le gomme metà per uno e amici come prima, se non riconoscerà l'errore gli dirò di preparare l'assicurazione e mi risarcirà tutto il nuovo lavoro di convergenza, gomme viaggi ecc ecc...

Che mondo.... che ne pensate? ho o non ho avuto un bel colpo di fortuna????

Al netto della cronistoria e dei commenti che mi verrebbero da fare sul fatto che ti rivolgi a della gente che, con me, non resisterebbe manco una settimana....... ma non ti pare che il titolo del topic sia un tantinello fuorviante? A me fa pensare quasi che le PZero per qualche difetto loro durino così poco..... mentre mi par di capire che a suon di "poi poi poi" si sarebbero fumate così male anche delle gome fatte di cemento.....

in effetti il titolo è abbastanza fuorviante... :ahsisi)

Ma chi è questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ti monta l'assetto e non fa la convergenza???? :?: Io me le farei ripagare da lui!

ma solo io ritengo incredibile che ti sia rivolto a un solo gommista? Io se ho un problema all'auto non aspetto mesi, vado da un altro gommista.

anche io tempo fa ho fatto l'errore di non controllare la convergenza, un po x poco tempo, un po x rimandi.. in poco t bruci le gomme che date anche le caratteristiche gia di loro nn durano molto :(

Ok ragazzi, al di la del titolo che ho cambiato (vi va bene così? ma quanto siete polemici xò!!! :mecry) ), vi ho raccontato la mia brutta vicenda... mi ritrovo a dover cambiare 4 gomme nuove che avranno fatto si e no 7500km (a dir tanto!) grazie al "meccanico di fiducia" ...
Le Pzero che ho tolto hanno le spalle esterne nuove nuove, mentre all'interno ero proprio sulle tele...

Purtroppo per me il tempo è tiranno, parto all'alba, torno dopo le 19-30, dovermi privare dell'auto è impensabile, infatti quando devo tagliandare ho un amico che lavora all'Alfa e la sera prima mi faccio portare l'auto sostitutiva e lui l'indomani va con la mia al lavoro... prendermi qualche ora o mezza giornata non posso, son titolare, quindi tra i problemi miei e i problemi del meccanico son passati questi mesi, ho scritto 6, ma in realtà dal momento in cui ho fatto l'assetto ad ora, le gomme han circolato forse 4 mesi, perchè erano state montate sempre da lui 2 mesi prima, solo che fino a che non mi ha montato l'assetto le gomme erano impeccabili!

Domani avrò l'esito dell'altro meccanico dove ho l'auto ferma per la revisione, altro meccanico di fiducia che ci tiene i mezzi da lavoro...

Ora, il significato del topic è: secondo voi faccio bene a rivalermi sul "meccanico di fiducia"? Riuscirò ad avere un notevole sconto sulle nuove gomme montate stamattina? (ah, ho montato le GY Eagle F1 Asym! sperem!)

@Yugs, mi son confuso, mi ha spostato gomme e cerchi da davanti a dietro credo, le Pzero sono asimmetriche, quindi le avrà solo scambiate...
@ Fusi, ok, a parte il titolo, certamente si sarebbero mangiate male anche le ruote di cemento, ma per colpa di chi? una buona percentuale ce l'ho io che non ho avuto il tempo materiale di fermare la macchina in officina, ma credo che abbia una buona percentuale di responsabilità anche lui che non mi ha fatto la convergenza e la campanatura, a mio avviso... il meccanico da cui ho l'auto ora mi ha detto che secondo loro ci sono dei laschi, cioè dei pezzi non fissati che si muovono come vogliono, avendolo saputo prima non avrei mai mosso la macchina, potrebbe essere un miracolo se non ho avuto incidenti a sto punto... aspettiamo dunque domani l'esito della diagnosi...

Rispondo per quanto mi è stato chiesto.
Io con le gomme che comunque hai "bruciato" in 7500 km di norma ce ne faccio dai 45k ai 50k... su vetture che a volte non son state a posto di convergenza.
Onestamente, ti sei rivolto a un cane. Nè più nè meno.
Che vetture con assetti (e relative quote) consumino di più le gomme è abbastanza fisiologico: con le F1 di origine su questa 147 blu che ho, assetto originale della casa con campanatura negativa al ponte, in effetti ho dovuto cambiarle prima che sulla precedente perchè internamente si son consumate prima, e l'anteriore sinistra si consumava dentro e fuori... anche se era in convergenza.
Diciamo subito che le regolazioni di convergenza di queste vetture, all'anteriore, sono di per se un gocciolino aperte. Questo non toglie che consumare delle gomme così in breve tempo per convergenza significa O avere un assetto fondamentalmente sbagliato per vetture "da uso quotidiano" O una regolazione di convergenza anteriore, e posteriore, che onestamente a me impedirebbe di poter dire "uso questa macchina".
7500 km sono pochi, ma vi è chi se li fuma nello stesso periodo con guida un tantinello allegra su vetture ben regolate (un amico su Brera Q4, ad esempio, se le è fumate anche in meno, con una guida che definire sportiva è dire poco).
A questo punto io capisco che lavorando con certi orari si abbiano esigenze un tantinello borderline, quindi a maggior ragione si deve avere una rete di persone che fanno assistenza che siano capaci.
Altrimenti questi sono i risultati. Può dispiacere che ti sia successo questo, ma mal digerendo il "come siete polemici" ti dico anche che homo faber fortunae suae. Indi per cui avendo scelto di montare un assetto (non era obbligatorio) da persone che ti sei scelto (non credo ti siano state imposte) non voglio dire che te la sei cercata, ma sicuramente un po' (tanta) di responsabilità ce l'hai tu.
Alla domanda "riuscirò a rivalermi" questo dipende dai rapporti che hai tu con questi soggetti, perchè questo ti può anche dire "bello, io l'assetto te l'ho fatto 4 mesi fa - e magari è un assetto mangiagomme di suo - se non andava bene me la riportavi prima e semmai me la ri-riportavi".
Puoi far vantare i tuoi diritti ricordandogli che anche lui ha comunque avuto i "cazzi suoi" e che quindi il tempo è trascorso non solo per delle esigenze (per te sacrosante, ma che a lui possono non far nè caldo nè freddo) tue bensì pure sue.
Che ti paghi le gomme nuove "al totale" la vedo difficile.... se la chiudi alla metà invece mi parrebbe soddisfacente.
Noto comunque che dopo i carabinieri etc. il tempo per la revisione e per rivolgerti ad un altra officina l'hai trovato.
Magari inizia a pensare se è tanto....."di fiducia" il professionista cui ti sei fin'ora rivolto.

Il FUSI":26x0bmos ha detto:
Mi fa piacere che tu sia intervenuto ma non mi pare di aver espressamente richiesto il tuo intervento in questo topic...
mal digerendo il "come siete polemici"
era una battutina, se fossi stato di umore migliore avrei messo questa faccina :asd) , ma data la brutta esperienza....
Noto comunque che dopo i carabinieri etc. il tempo per la revisione e per rivolgerti ad un altra officina l'hai trovato.
Magari inizia a pensare se è tanto....."di fiducia" il professionista cui ti sei fin'ora rivolto.
[/quote]
Vorrei ben vedere, son già 2 settimane che sono a piedi! Se fosse stata solo la revisione avrei risolto in un paio di giorni lavorativi credo...
Spero anch'io che mi venga incontro con almeno un 40% sulla spesa delle gomme, non dico tutto... certo è che io lasciando perdere il tempo ed i viaggi che sto perdendo per il disguido avrò anche altre spesucce per mettere a posto quest'assetto... mi auguro che si metta uan mano sulla coscenza...

Igor JTD 16v":3potnni2 ha detto:
Il FUSI":3potnni2 ha detto:
Mi fa piacere che tu sia intervenuto ma non mi pare di aver espressamente richiesto il tuo intervento in questo topic...
...

Hai ragione dopo il @fusi il punto di domanda era retorico.... sai che ti dico? Avrei in effetti risparmiato tempo.......

Ciao vah.

Il FUSI":3i7m8vg1 ha detto:
Igor JTD 16v":3i7m8vg1 ha detto:
Il FUSI":3i7m8vg1 ha detto:
...

Hai ragione dopo il @fusi il punto di domanda era retorico.... sai che ti dico? Avrei in effetti risparmiato tempo.......

Ciao vah.

Mi sembrava, date queste 2 tue uscite che rispondevi per forza quasi come ad una mia provocazione, mentre io non ho certo provocato, sto solo cercando di capire come devo muovermi ed anche del tuo intervento farò tesoro...
Piuttosto il "come siete polemici" se fosse stata una provocazione era solo per chi aveva fatto interventi inutili solo per ridere e commentare sul titolo, interventi che servono sempre e solo a far perdere il nocciolo del discorso, non certamente al tuo intervento!
...poi pensala come vuoi...

Il FUSI":3v5drw3a ha detto:
Alla domanda "riuscirò a rivalermi" questo dipende dai rapporti che hai tu con questi soggetti, perchè questo ti può anche dire "bello, io l'assetto te l'ho fatto 4 mesi fa - e magari è un assetto mangiagomme di suo - se non andava bene me la riportavi prima e semmai me la ri-riportavi".
Puoi far vantare i tuoi diritti ricordandogli che anche lui ha comunque avuto i "cazzi suoi" e che quindi il tempo è trascorso non solo per delle esigenze (per te sacrosante, ma che a lui possono non far nè caldo nè freddo) tue bensì pure sue.
Che ti paghi le gomme nuove "al totale" la vedo difficile.... se la chiudi alla metà invece mi parrebbe soddisfacente.
anche io la penso così

PS: capisco il non aver tempo sufficiente da dedicare all'auto, però se le cose stanno così, imho sono da evitare "complicazioni" come assetto, rimappe, ecc...

Igor JTD 16v":2fhenoqp ha detto:
Piuttosto il "come siete polemici" se fosse stata una provocazione era solo per chi aveva fatto interventi inutili solo per ridere e commentare sul titolo, interventi che servono sempre e solo a far perdere il nocciolo del discorso
gli interventi, che forse non hai notato erono di moderatori e staff, erano volti a rendere questa tua discussione interessante per chi avesse avuto qualcosa da dire nel tuo caso, che riguarda i rapporti con un meccanico e non una specifica marca/modello di gomme
forse, dico forse, ti è sfuggito che un titolo fuorviante tiene lontano quelli che potrebbero risponderti

capisco che tu sia incazzato per la disavventura, ma cerchiamo di restare dentro i binari di una buona gestione delle discussioni, senza permalosità varie che quelle sì sono inutili

È capitato anche a me tempo fa

Ciao Igor,
la tua disavventura - se così si può definire - è la medesima capitatami qualche anno fa, quando ancora possedevo la mia vecchia Y. A causa di una foratura, feci cambiare entrambe le anteriori - le posteriori erano ancora in discrete condizioni - e, naturalmente, controllare la convergenza. Ebbene: a causa di non so cosa fu fatto un errore e le gomme si usurarono dall'interno verso l'esterno a tal punto da diventare semi-slick. L'auto era divenuta inguidabile: sul diritto i 70 km/h erano un miraggio e, nelle curve, anche i 40 all'ora erano impensabili. Quando mi accorsi del problema - passò un mesetto abbondante - corsi da chi mi fece il lavoro. Si scusò e mi scontò il costo delle gomme (che ovviamente dovetti cambiare) dalle successive operazioni.
Se il tuo gommista è una persona onesta, dovrebbe sicuramente venirti incontro. L'errore credo lo abbia fatto lui - errare è umano - e penso sia logico che debba risponderne. Fa' un tentativo; tienici informati.

Navaspa":3rhbhrp3 ha detto:
Ciao Igor,
la tua disavventura - se così si può definire - è la medesima capitatami qualche anno fa, quando ancora possedevo la mia vecchia Y. A causa di una foratura, feci cambiare entrambe le anteriori - le posteriori erano ancora in discrete condizioni - e, naturalmente, controllare la convergenza. Ebbene: a causa di non so cosa fu fatto un errore e le gomme si usurarono dall'interno verso l'esterno a tal punto da diventare semi-slick. L'auto era divenuta inguidabile: sul diritto i 70 km/h erano un miraggio e, nelle curve, anche i 40 all'ora erano impensabili. Quando mi accorsi del problema - passò un mesetto abbondante - corsi da chi mi fece il lavoro. Si scusò e mi scontò il costo delle gomme (che ovviamente dovetti cambiare) dalle successive operazioni.
Se il tuo gommista è una persona onesta, dovrebbe sicuramente venirti incontro. L'errore credo lo abbia fatto lui - errare è umano - e penso sia logico che debba risponderne. Fa' un tentativo; tienici informati.

Me lo auguro, vifarò sapere!