Gomme nuove + convergenza

Tiger77

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2005
5
0
1
Imperia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio:
Ho da poco cambiato le gomme alla mia 147 1.9jtd(115), ho montato 4 Yokohama v550 215/45 R17 (prima avevo delle Goodyear eagle f1 stessa misura) e il gommista obbligato da me a farmi la convergenza, perchè non la voleva neanche fare, ho visto che ha messo la convergenza dietro su entrambe le ruote a 0. Mi sembra che rispetto a prima lo sterzo è molto piu' leggero e segue molto le asperità del terreno, ma non so se questo è imputabile alle gomme nuove o alla convergenza. Ho visto in altre discussioni in questo bellissimo forum che la convergenza dietro dovrebbe essere tra +1,1 e +2,3 su ogni ruota dietro. Consigliate di andare a farmi rifare la convergenza da un altro gommista? O possono rimanere così?

Innanzitutto benvenuto,passa nella cartella presentazioni,così potrai raccontarci di te.. ;)
Tu penso che ti riferisca alla campanatura,in ogni caso non ha a che vedere con le sensazioni dello sterzo,semmai sul consumo delle gomme a lungo andare..la scelta di sostituire le F1 cmq è ottima.. :asd)

Non me ne capisco molto, ma penso che il gommista ha portato a 0 proprio la convergenza e non la campanatura, anche perchè quest'ultima dovrebbe essere fissa.
Le eagle f1 le ho cambiate perche mi si erano completamente scalinate e consumate all'interno, ci ho fatto 30000 Km.

Quoto tekno...comunque una cosa che non capisco è perchè tutti quelli che cambiano gomme vogliono fare la convergenza...se il volante non è storto, perchè andare a modificare un qualcosa che va bene già tarato da alfa? :ka)

LACCO79":2clief1z ha detto:
Quoto tekno...comunque una cosa che non capisco è perchè tutti quelli che cambiano gomme vogliono fare la convergenza...se il volante non è storto, perchè andare a modificare un qualcosa che va bene già tarato da alfa? :ka)
e'meglio prevenire dando una controllata e poi la 147 con qualche buca presa con disinvoltura va facilmente fuori convergenza.

ilplay":237jrf1y ha detto:
LACCO79":237jrf1y ha detto:
e'meglio prevenire dando una controllata e poi la 147 con qualche buca presa con disinvoltura va facilmente fuori convergenza.

Bah sono punti di vista...con 55.000km all'attivo e 2 cambi gomme la mia convergenza è ok.... :ka)

LACCO79":1k1uc1cz ha detto:
ilplay":1k1uc1cz ha detto:
LACCO79":1k1uc1cz ha detto:

Bah sono punti di vista...con 55.000km all'attivo e 2 cambi gomme la mia convergenza è ok.... :ka)
sai che la nostra e'un auto strana,ad un lotto fa un certo difetto,ad un altro lotto un altro difetto ancora :asd)

ilplay":1rohdrdu ha detto:
LACCO79":1rohdrdu ha detto:
ilplay":1rohdrdu ha detto:
LACCO79":1rohdrdu ha detto:

sai che la nostra e'un auto strana,ad un lotto fa un certo difetto,ad un altro lotto un altro difetto ancora :asd)

:asd) :asd) :asd)

LACCO79":3nij1tl0 ha detto:

Ho voluto fare la convergenza perchè diversi gommisti hanno imputato l'usura eccessiva del battistrada all'interno proprio alla convergenza.
Ora però non sono sicuro sulla bontà del lavoro che mi è stato fatto, perchè ho letto su questo forum che la convergenza ottimale per la 147 è diversa da quella che mi è stata fatta.

anche a me le gomme erano usurato non uniformemente e ho fatto fare la convergenza che a detta del gommista e del computerino era errata di 5mm!!
l'ha portata a 0 ed ora dice che è ok.

va bene così???