gomme nuove all'anteriore... al 30% al posteriore... problemi?

musmarc

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
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Cagliari
Salve ragazzi,
l'altro giorno ho chiuso l'odissea riportata qua: https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=59627

L'auto è "quasi" perfetta, nel senso che ancora sento qualche vibrazione ma siamo a livelli che temo qualsiasi gommista (compreso l'ultimo, che mi ha sistemato il cerchio e reso l'auto quasi perfetta) mi direbbe "ma figurati... sono le vibrazioni della strada!"...
Vi risulta che l'auto possa farmi "sentire" le gomme di tipo e consumo molto differente tra i 2 assi?
All'anteriore monto 2 pilot exalto nuovi di pacca e al posteriore 2 Bridgestone RE050 quasi allo stadio terminale... sono gomme di diversa durezza di spalla e diverso tipo di mescola.
Davanti c'è un cerchio che è stato rettificato... l'equilibratura è stata eseguita su tutti e 4 i cerchi e risultano tutti essere ok.
Lasciando lo sterzo l'auto va perfettamente dritta. La convergenza quindi non dovrebbe essere la colpa delle piccole vibrazioni giusto?
Devo dire che l'ultima equilibratura posteriore ha migliorato di molto le cose... ma accidenti, l'auto non è più tornata come era prima della riparazione con le bridgestone a fine vita :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Qualcuno ha fatto esperienze del genere e mi può confortare sul fatto che quando tra 4K Km metterò su gli altri michelin tutto sparirà nel nulla???

A presto
Marco
 
Purtroppo adesso hai l'auto con i 2 assi che hanno gomme con caratteristiche diverse..io monterei quelle nuove al posteriore,oppure sostituirei quelle al 30% con 2 uguali alle altre..
 
Io sacrificherei il 30% delle gomme usate e ne metterei un paio nuove, sicuramente della stessa marca e modello di quelle anteriori! :OK)
 
Infatti conto di sostituirle presto... visto l'esborso però, penso mi accontenterò di tenere così l'auto per un altro pò di km...
D'altronde il michelin dovrebbe avere la spalla più morbida del bridgestone, quindi forse i saltelli sotto il sedere sono dovuti alla diversa ammortizzazione delle due gomme rispetto alla disuniformità del manto stradale... speriamo!!!
Le vibrazioni saltano fuori a velocità superiori a 60-70Km/h... quando si va piano la cosa è quasi impercettibile.
L'unica cosa che non è stata controllata è la convergenza... pensate che c'entri qualcosa?
 
teknomotion":1sjoewh3 ha detto:
Purtroppo adesso hai l'auto con i 2 assi che hanno gomme con caratteristiche diverse..io monterei quelle nuove al posteriore,oppure sostituirei quelle al 30% con 2 uguali alle altre..

Anch'io farei cos', gomme nuove al posteriore e quelle al 30% davanti.
 
Anche secondo me faresti bene a passare le gomme nuove dietro per salvaguardarne l'usura e quelle vecchie ormai al 30% metterle avanti .

Poi appena possibile ti monti una coppia di gomme nuove ( mi raccomando sempre uguali alle Michelin che hai gia' ) davanti e fai fare di nuovo la convergenza .
 
musmarc":22umouyz ha detto:
Infatti conto di sostituirle presto... visto l'esborso però, penso mi accontenterò di tenere così l'auto per un altro pò di km...
D'altronde il michelin dovrebbe avere la spalla più morbida del bridgestone, quindi forse i saltelli sotto il sedere sono dovuti alla diversa ammortizzazione delle due gomme rispetto alla disuniformità del manto stradale... speriamo!!!
Le vibrazioni saltano fuori a velocità superiori a 60-70Km/h... quando si va piano la cosa è quasi impercettibile.
L'unica cosa che non è stata controllata è la convergenza... pensate che c'entri qualcosa?
Chi è il gommista che ha fatto questo casino?
Quello in via del fangario?
 
Quello in via del fangario ci ha messo una pezza... è quello in viale marconi che ha combinato il casino grosso!!! Nel thread che ho citato sopra c'è tutta la spiegazione delle vicissitudini... quello in via del fangario è stato molto professionale e ha sistemato i casini dell'altro (che non si era nemmeno accorto del cerchio storto e mi diceva che l'auto era perfetta)... penso che la porterò là per montare i michelin posteriori... tu dove ti servi?

p.s.: per teknomotion: capisco che il saltellio è normale... ma la mia prima non lo faceva... perchè adesso dovrebbe? Ho triggerato l'autodistruzione??? :matto)
 
musmarc":2qygps8s ha detto:
L'unica cosa che non è stata controllata è la convergenza... pensate che c'entri qualcosa?

si

tutte le volte che ho avuto in mano macchine con vibrazioni a certe velocità, avevano problemi di convergenza: sistemata quella sono sempre sparite

PS avere coppie di gomme diverse sui due assali è una delle cose più brutte che si possano fare. Se proprio non vuoi cambiare subito le bridgestone, mettile davanti: è meglio avere il peggio davanti e sottosterzare un po' che trovarsi a partire di culo senza preavviso
 
musmarc":17zf82du ha detto:
Quello in via del fangario ci ha messo una pezza... è quello in viale marconi che ha combinato il casino grosso!!! Nel thread che ho citato sopra c'è tutta la spiegazione delle vicissitudini... quello in via del fangario è stato molto professionale e ha sistemato i casini dell'altro (che non si era nemmeno accorto del cerchio storto e mi diceva che l'auto era perfetta)... penso che la porterò là per montare i michelin posteriori... tu dove ti servi?

p.s.: per teknomotion: capisco che il saltellio è normale... ma la mia prima non lo faceva... perchè adesso dovrebbe? Ho triggerato l'autodistruzione??? :matto)
In via del fangario mi sono trovato benissimo pure io (strano?), molto professionali.
Quando ho portato la macchina aziendale il tipo mi fa: "Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli fai a questa macchina" :D:D
Esistono solo due gommisti a Cagliari in grado di farti una buona convergenza sulle 4 gomme: quello dove sei andato e La Genovese Gomme sulla 554.
Gli altri sono gommisti abituati a trattare le Uno e le Panda.
Prezzi bassi però non te ne fa nessuno in città, le gomme devi prenderle su internet.
 
Diabolik":19hq3qre ha detto:
musmarc":19hq3qre ha detto:
L'unica cosa che non è stata controllata è la convergenza... pensate che c'entri qualcosa?

si

tutte le volte che ho avuto in mano macchine con vibrazioni a certe velocità, avevano problemi di convergenza: sistemata quella sono sempre sparite

PS avere coppie di gomme diverse sui due assali è una delle cose più brutte che si possano fare. Se proprio non vuoi cambiare subito le bridgestone, mettile davanti: è meglio avere il peggio davanti e sottosterzare un po' che trovarsi a partire di culo senza preavviso
Se non si guida in pista sempre meglio le migliori davanti (RE050 ovviamente), poichè la frenata è la cosa principale.
 
Se mi consigliate tutti di rifare anche la convergenza... mi sa che sabato mattina ci faccio un saltino... tanto, dopo tutto quello che è stato speso, non saranno gli euro della convergenza a cambiare il conto... :( :(

p.s.: sul tragitto per venire al lavoro, principalmente extraurbano, ho testato se l'auto "va dritta": sembra tendere lievemente a destra, ma forse è la strada... la convergenza può dare effetti che non siano il "tendere" da qualche parte? Cioè: la macchina potrebbe "vibrare" ma andare dritta lo stesso, se è fuori convergenza?
 
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